La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il CSR management nelle imprese italiane La seconda ricerca del CSR Manager Network Italia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il CSR management nelle imprese italiane La seconda ricerca del CSR Manager Network Italia."— Transcript della presentazione:

1 Il CSR management nelle imprese italiane La seconda ricerca del CSR Manager Network Italia

2 Gli obiettivi conoscitivi della ricerca Comprendere l'organizzazione del CSR management nelle imprese italiane: 1.Quali sono le pratiche di CSR diffuse tra le imprese italiane? 2.In quali circostanze viene costituito un presidio della CSR? 3.Quali sono le variabili che determinano l'assegnazione di una pratica di CSR al presidio della CSR o a una aziendale funzione tipica? 4.Dove si colloca il presidio della CSR rispetto alle singole pratiche aziendali? 5.Quale è il ruolo svolto dal presidio della CSR rispetto alle singole pratiche aziendali? 6.Identificare i profili dei CSR manager in relazione a potere detenuto e attività svolte? 2

3 Le 40 pratiche indagate 3 ATTIVITÀ DI SUPPORTO ATTIVITÀ PRIMARIE ATTIVITÀ INFRASTRUTTURALI RISORSE UMANE SVILUPPO DELLA TECNOLOGIA APPROVVIGIONAMENTI SERVIZI Valore MARKETING E VENDITE LOGISTICA IN USCITA ATTIVITÀ OPERATIVE LOGISTICA IN ENTRATA Cause related marketing Sviluppo di prodotti a valenza sociale Sviluppo di prodotti a valenza ambientale Riduzione dellenergia utilizzata e/o sviluppo le fonti rinnovabili Abbattimento delle emissioni inquinanti Riduzione degli impatti ambientali di packaging e/o imballaggi Mobility management Riduzione impatti ambientali dei trasporti Monitoraggio delletica dei fornitori Acquisto di prodotti a valenza sociale Acquisto di prodotti a valenza ambientale Salute e sicurezza sul luogo di lavoro Promozione delle pari opportunità Conciliazione lavoro-vita familiare (asilo nido, orario flessibile, ecc.) Benefit e servizi aggiuntivi ai lavoratori Formazione sulla CSR Sistema di indicatori delle performance sociali e ambientali Sistema di incentivi ai manager connesso alle performance sociali e ambientali Rendicontazione e rating Bilancio di sostenibilit à (o sociale) Sezione del sito internet su CSR Accesso/aggiornamentoo di indici di rating Governance della CSR Codice etico Modello ex. D. Lgs. 231/2001 Inclusione rischi ambientali e sociali nellEnterprise Risk Management Definizione di una politica ambientale Definizione di una politica delle donazioni Definizione di una politica di stakeholder engagement Rapporti con la comunit à Fondazione dimpresa Iniziative a favore della comunità (donazioni) Attività di sponsorizzazione Volontariato dimpresa Certificazioni Certificazione SA8000 Certificazione OHSAS Certificazione ISO (oppure EMAS o BS8555) Analisi propedeutica alla certificazione ISO Dialogo con gli stakeholder Clienti – Customer satisfaction Collaboratori – Indagini di clima o Employee satisfaction Fornitori Istituzioni/ONG/ Organizzazioni ambientaliste/Comunità Investitori istituzionali/azionisti di minoranza

4 Il campione delle aziende indagate 4 Aziende Italiane Quotate Aziende del CSR Manager Network Italia 272 Aziende Questionario 47 Aziende Questionario Contributo descrittivo sul CSR management nella propria azienda

5 Il risultato atteso 5 2° LIBRO CSR MANAGER NETWORK ITALIA 1° LIBRO CSR MANAGER NETWORK ITALIA IL CSR MANAGEMENT IN ITALIA Lettera del presidente del CSR MNI Introduzione SEZIONE I CSR management e CSR manager in Italia. Responsabilità e competenze 1.La ricerca: obiettivi e metodologia 2.Catena del valore e CSR management. La diffusione delle pratiche in Italia 3.Organizzare e attribuire le pratiche di CSR 4.Il compito dei presidi della CSR 5.I profili dei CSR manager SEZIONE II I sentieri di sviluppo nelle imprese italiane: tratti comuni e originalità … CONCLUSIONI IL CSR MANAGEMENT IN ITALIA Lettera del presidente del CSR MNI Introduzione SEZIONE I CSR management e CSR manager in Italia. Responsabilità e competenze 1.La ricerca: obiettivi e metodologia 2.Catena del valore e CSR management. La diffusione delle pratiche in Italia 3.Organizzare e attribuire le pratiche di CSR 4.Il compito dei presidi della CSR 5.I profili dei CSR manager SEZIONE II I sentieri di sviluppo nelle imprese italiane: tratti comuni e originalità … CONCLUSIONI

6 Il vostro contributo 1.Scrittura di un contributo alla seconda sezione del libro (linee guida per la stesura, modello word) –Attuale organigramma della CSR –Rapporti (influsso) con leventuale controllante (estera o italiana) –Come siete arrivati alla situazione attuale –Presenza di altri organi connessi alla CSR –Esistenza di una politica di CSR –Budget a disposizione –Profilo del responsabile CSR –Profilo dei diretti collaboratori –Trasferimento delle competenze/esperienze relative alla CSR –Attività e responsabili attività (vedi elenco) 2.Compilazione del questionario 3.Sponsorizzazione della ricerca (Ok!)… e della pubblicazione (?) 6

7 I prossimi passi 1.Il Gruppo di ricerca (GR) elabora i contributi a partire da due interviste pilota effettuate 2.I due CSR manager approvano i contributi scritti da GR relativi alla propria azienda 3.I due contributi approvati vengono condivisi con tutti gli altri CSR manager a titolo di esempio 4.I CSR manager che intendono scrivere un contributo con riferimento alla propria azienda lo comunicano al dott Matteo Pedrini N.B. In simultanea il GR avvia la somministrazione dei questionari. 7


Scaricare ppt "Il CSR management nelle imprese italiane La seconda ricerca del CSR Manager Network Italia."

Presentazioni simili


Annunci Google