La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA RADIAZIONE SOLARE FOTOVOLTAICO. Il Sole Sfera di gas riscaldato da reazioni di fusione termonucleare che, come tutti i corpi caldi emette una radiazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA RADIAZIONE SOLARE FOTOVOLTAICO. Il Sole Sfera di gas riscaldato da reazioni di fusione termonucleare che, come tutti i corpi caldi emette una radiazione."— Transcript della presentazione:

1 LA RADIAZIONE SOLARE FOTOVOLTAICO

2 Il Sole Sfera di gas riscaldato da reazioni di fusione termonucleare che, come tutti i corpi caldi emette una radiazione elettromagnetica o solare. La potenza associata alla radiazione solare emessa dai processi di fusione che incide sullunità di superficie prende il nome di IRRAGGIAMENTO SOLARE. Lirraggiamento allesterno dellatmosfera viene chiamato COSTANTE SOLARE Nella realtà tale valore non è costante perché dipende dallattività solare ( macchie solari ) e dalla distanza sole – terra variabile nellarco dellanno. Il valore storico è di W/mq.

3 Radiazione solare In un anno lenergia solare che raggiunge la terra viene per i 2/3 riflessa o assorbita dallatmosfera. Mentre del rimanente terzo il 70 % cade sui mari. In ogni caso lenergia solare che cade sulle terre emerse ( circa 10 % ) è pari a migliaia di volte il consumo energetico mondiale annuale. Il valore convenzionale di radiazione solare incidente sul suolo terrestre è pari a W/mq.

4 Radiazione diretta, diffusa e albedo La radiazione solare che raggiunge la superficie esposta si divide in : DIRETTA DIFFUSA ALBEDO

5 Radiazione diretta, diffusa e albedo La radiazione solare totale che incide su di una superficie è data da DIRETTA DIFFUSAALBEDO I T = I D + I S + R


Scaricare ppt "LA RADIAZIONE SOLARE FOTOVOLTAICO. Il Sole Sfera di gas riscaldato da reazioni di fusione termonucleare che, come tutti i corpi caldi emette una radiazione."

Presentazioni simili


Annunci Google