La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 gianfranco betta Palazzo Roccabruna - Trento, 20 maggio 2008 Il Trentino Turistico Incontro operatori Siena.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 gianfranco betta Palazzo Roccabruna - Trento, 20 maggio 2008 Il Trentino Turistico Incontro operatori Siena."— Transcript della presentazione:

1 1 gianfranco betta Palazzo Roccabruna - Trento, 20 maggio 2008 Il Trentino Turistico Incontro operatori Siena

2 2 gianfranco betta Palazzo Roccabruna - Trento, 20 maggio 2008 Sommario temi trattati Linee Guida per il Turismo trentino Il Trentino turistico. Il turismo estivo e invernale. Alcuni dati su domanda e offerta Lp 8/2002: riforma della promozione turistica e il marketing territoriale Lp 7/2002 sulla ricettività alberghiera ed extralberghiera. Caratteristiche del ricettivo e sistema di classifica

3 3 gianfranco betta Palazzo Roccabruna - Trento, 20 maggio 2008 Linee guida per la politica turistica provinciale 1. Cultura turistica Parole chiave: 2. Autenticità 3. Qualità 4. Integrazione 5. Sostenibilità Linee guida per il Turismo tentino

4 4 gianfranco betta Palazzo Roccabruna - Trento, 20 maggio 2008 Parole chiave: Territorio e sviluppo Sviluppo concertato e condiviso centrato sulla qualità e non sulla quantità Qualità del territorio e certificazione ambientale Riconoscibilità dellofferta territoriale del Trentino Valorizzare la diversità paesistica Paesaggio come bene ed espressione di identità culturale Carta del paesaggio: identità e invarianti territoriali acqua, campagna, insediamenti, bosco, alpe Piano Urbanistico Provinciale

5 5 gianfranco betta Palazzo Roccabruna - Trento, 20 maggio 2008 Nel paesaggio è il segno delluomo, del suo agire, del suo rappresentare e rappresentarsi (E. Turri) Il paesaggio è il patrimonio ereditato dal passato, la traccia di chi ha vissuto e operato (P. Ricoeur) Paesaggio e natura come evasione, il sogno, lirrealtà? Il virtuale e lartificiale intesi come più reali del reale? Ambiente e paesaggio

6 6 gianfranco betta Palazzo Roccabruna - Trento, 20 maggio 2008 Sistemi di gestione ambientale e certificazioni di qualità Emas (sistema comunitario di ecogestione e audit) 31 Comuni o Comprensori capofila per un totale di 143 Comuni coinvolti (più della metà dei Comuni trentini) e una decina di Aziende Municipalizzate o altri Enti per: la gestione degli scarichi idrici la tutela del patrimonio idrico il risparmio energetico la gestione dei rifiuti la qualità dellaria la mobilità e i trasporti

7 7 gianfranco betta Palazzo Roccabruna - Trento, 20 maggio 2008 Ecolabel (attenzione ad una corretta gestione ambientale e attenzione al consumatore) per: limitare il consumo energetico limitare il consumo idrico limitare la produzione di rifiuti favorire l'utilizzo di fonti rinnovabili e di sostanze che risultino meno pericolose per l'ambiente promuovere comunicazione ed educazione ambientale Sistemi di gestione ambientale e certificazioni di qualità

8 8 gianfranco betta Palazzo Roccabruna - Trento, 20 maggio 2008 Il Trentino turistico Il turismo nellarco alpino (presenze alberghiere in milioni) fonte: BAK Basel Economics Trentino: Kmq abitanti

9 9 gianfranco betta Palazzo Roccabruna - Trento, 20 maggio 2008 Il Trentino turistico Quasi 4,5 milioni di arrivi (+24% dal 95 al 2006) Oltre 29 milioni di presenze (+2,2% dal 95 al 2006) ca. 40% negli alberghi (circa la metà alloggi privati e seconde case) Alberghi e imprese extralberghiere crescono di più di alloggi privati e seconde case 8% del Pil provinciale il settore ricettivo e ristorazione 18% tenuto conto di effetti diretti e indotti (ca. 8% inverno e 10% estate) Crescente miglioramento saldi valutari per consumi turistici

10 10 gianfranco betta Palazzo Roccabruna - Trento, 20 maggio 2008 Pernottamenti in alcune regioni dellArco alpino Il Trentino turistico

11 11 gianfranco betta Palazzo Roccabruna - Trento, 20 maggio 2008 Il Trentino turistico Pernottamenti in alcune regioni dellArco alpino in inverno

12 12 gianfranco betta Palazzo Roccabruna - Trento, 20 maggio 2008 Il Trentino turistico. Inverno (2006/07 rispetto al 2000/01) + 15% presenze +34% la spesa media procapite milioni di di fatturato. Spesa procapite giornaliera 109,31 Voci più incidenti: 30% pernottamenti, 23% sport Estate (2006 rispetto 2000) +1,8% presenze + 54% la spesa media procapite milioni di di fatturato. Spesa procapite giornaliera 78,64 Voci più incidenti: 39% pernottamenti, 14% ristoranti e bar

13 13 gianfranco betta Palazzo Roccabruna - Trento, 20 maggio 2008 Presenze invernali 2006/07

14 14 gianfranco betta Palazzo Roccabruna - Trento, 20 maggio 2008 Presenze estive 2006

15 15 gianfranco betta Palazzo Roccabruna - Trento, 20 maggio alberghi con ca posti letto 69 Campeggi, 189 agritur e 120 B&B, 151 affittacamere 261 C.A.V. e case per ferie, 139 rifugi Ma… seconde case e posti letto in alloggi privati 237 impianti di risalita. 470 piste da discesa e oltre 1500 ettari di demanio sciabile per 437 km di piste 105 AdV Maestri di sci abilitati, 208 guide alpine e aspiranti guide, 110 guide turistiche, 172 accompagnatori turistici, 63 assistenti turismo equestre Il Trentino turistico

16 16 gianfranco betta Palazzo Roccabruna - Trento, 20 maggio 2008 Il Trentino turistico

17 17 gianfranco betta Palazzo Roccabruna - Trento, 20 maggio 2008 Il Trentino turistico

18 18 gianfranco betta Palazzo Roccabruna - Trento, 20 maggio 2008 Il Trentino turistico

19 19 gianfranco betta Palazzo Roccabruna - Trento, 20 maggio 2008 Il Trentino turistico Negli ultimi 15 anni miglioramento della qualità della ricettività alberghiera: il 55,4% sono 3 stelle; 6,4% 4 stelle – ma i 3 stelle garantiscono il 66% posti letto e e più del 70% del reddito alberghiero Il rapporto tra posti letto nelle categorie superiori a stelle ed inferiori a stelle, è passato dal 1990 ad oggi da 1,08 a 3,85

20 20 gianfranco betta Palazzo Roccabruna - Trento, 20 maggio 2008 Il Trentino turistico Alta fedeltà della domanda (dall83% dei rifugi al 60% hotel benessere) Prevalente turismo individuale fai da te, con intermediato in crescita Rispetto allarco alpino Intensità turistica medio alta (presenze turistiche su residenti) Densità ricettiva elevata (letti per kmq) Dimensione media alberghi medio alta (59,6 posti letto in media) Contenuta apertura internazionale (poco più di un terzo gli stranieri negli alberghi) Alta componente extralberghiera

21 21 gianfranco betta Palazzo Roccabruna - Trento, 20 maggio 2008 Lp 8/2002 Finalità Non solo informazione e accoglienza turistica, ma Informazione e accoglienza turistica Promozione Sviluppo prodotti turistici Commercializzazione (anche con canali distributivi telematici) e assistenza ai clienti Marchio territoriale unico Creazione Trentino Spa come società di marketing territoriale Privatizzazione aziende di promozione turistica dambito

22 22 gianfranco betta Palazzo Roccabruna - Trento, 20 maggio 2008 Lp 8/2002 Finalità marketing territoriale (= rafforzare la dimensione sistemica dellofferta trentina) integrazione turismo con altre realtà socioeconomiche turismo settore trasversale a agroalimentare artigianato locale e industria leggera high tech aperta alle innovazioni istruzione e cultura

23 23 gianfranco betta Palazzo Roccabruna - Trento, 20 maggio 2008 Lp 8/2002 Finalità

24 24 gianfranco betta Palazzo Roccabruna - Trento, 20 maggio 2008 Lp 8/2002. Il marketing territoriale

25 25 gianfranco betta Palazzo Roccabruna - Trento, 20 maggio 2008 Lp 8/2002. Il marketing territoriale Trentino modello community e non corporate Importanza della collaborazione: tra imprese alberghiere tra imprese della destinazione tra destinazioni trentine (alleanze) con Regioni vicine

26 26 gianfranco betta Palazzo Roccabruna - Trento, 20 maggio 2008 Obiettivi Trentino Spa e marketing territoriale Comunicare l'identità di un Trentino aperto al mondo Creare reti e sistemi condivisi dal territorio e in grado di aumentare la visibilità delle sue offerte Stimolare la crescita di prodotti turistici capaci di rispondere alle esigenze delle nuove domande Realizzare eventi distintivi, coerenti con l'identità territoriale Valorizzare la trasversalità del turismo (interessa direttamente o indirettamente ogni settore economico) Assumere l'ambiente quale valore e simbolo

27 27 gianfranco betta Palazzo Roccabruna - Trento, 20 maggio 2008 La Ricettività turistica alberghiera unimprenditoria radicata nel territorio e in maggioranza figli dellalbergo 9 casi su 10proprietaria dellalbergo e residente in provincia é sufficientemente qualificata: 2 su 3 diplomati o qualificati piccole imprese a carattere familiare con 9,4 addetti in media (7,1 dipendenti in media annua e 2,3 familiari) I familiari garantiscono la funzionalità complessiva e suppliscono ad eventuali carenze dei dipendenti

28 28 gianfranco betta Palazzo Roccabruna - Trento, 20 maggio 2008 La Ricettività turistica alberghiera Redditività alberghi (ma anche ammortamenti e accantonamenti) superiori al dato medio nazionale per tutte le categorie considerate Alberghi con ristorante migliori risultati anche nei ricavi Prezzi medi mezza pensione in camera doppia 3 stelle Inverno (febbraio) max 82 Rendena Campiglio ; min 48 Paganella Estate (luglio) max 67 Rendena Campiglio; min 48 Valle di Sole Utilizzo lordo e netto in albergo 3 stelle 0,62 e 0,34

29 29 gianfranco betta Palazzo Roccabruna - Trento, 20 maggio 2008 La Ricettività turistica alberghiera Il personale è il fattore centrale di qualità Aspettative alte dei clienti e soddisfazione complessivamente positiva Soddisfazione più elevata dove opera personale specializzato e cè maggiore rapporto diretto e familiare

30 30 gianfranco betta Palazzo Roccabruna - Trento, 20 maggio 2008 Lp 7/2002 riforma della ricettività alberghiera ed extra-alberghiera (con sistema di autoclassifica) riconoscimento dei marchi di prodotto al centro il consumatore turista Provincia nel ruolo di facilitatore delliniziativa privata e di processi di coesione il marchio di qualità dellospitalità trentina: qualificare la qualità ricercando in ogni settore di offerta la specificità nella qualità

31 31 gianfranco betta Palazzo Roccabruna - Trento, 20 maggio 2008 La classifica degli alberghi 3 stelle Parametri strutturali (es. postazione lavoro internet, tutte le camere con bagno privato TV e telefono, superficie minima camere mq 14, impianto condizionamento ristorante…) Parametri funzionali (es. ricevimento e portineria e servizio bar almeno 12 ore su 24, deposito bagagli, almeno 2 menù al servizio ristorante, pulizia della camere giornaliera, cambio biancheria bisettimanale) Parametri accessori (minimo 6 punti, es area benessere o piscina punti 3; spazi meeting punti e conoscenza lingua straniera punti 2…)

32 32 gianfranco betta Palazzo Roccabruna - Trento, 20 maggio 2008 Attenzione alla qualità Spazi (Strutture, arredi, attrezzature ….) Servizi (interni, esterni) Accoglienza e ospitalità (informazione, professionalità, attenzione al cliente/ospite, fidelizzazione, ….) Qualità ambientale (della struttura, della destinazione, del Trentino)

33 33 gianfranco betta Palazzo Roccabruna - Trento, 20 maggio 2008 Attenzione alla qualità Grazie per lattenzione e un augurio di buon lavoro


Scaricare ppt "1 gianfranco betta Palazzo Roccabruna - Trento, 20 maggio 2008 Il Trentino Turistico Incontro operatori Siena."

Presentazioni simili


Annunci Google