La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Stage interregionale Arbitri e Giudici SICILIA – CALABRIA VERSO LIGNANO 2010 Catania 11 aprile 2010 ____________________.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Stage interregionale Arbitri e Giudici SICILIA – CALABRIA VERSO LIGNANO 2010 Catania 11 aprile 2010 ____________________."— Transcript della presentazione:

1 Stage interregionale Arbitri e Giudici SICILIA – CALABRIA VERSO LIGNANO 2010 Catania 11 aprile 2010 ____________________

2 Campagna Regionale Progetto Arbitri 2010

3 Campagna Regionale di sensibilizzazione giovani A PARTIRE DA NOV. / DIC per incentivarne la partecipazione ai corsi per arbitri, di varie discipline sportive

4 Come si sviluppa - Battage promozionale annunciato dalla stampa e dai media regionali; - Materiale promo (manifesti/locandine, etc.) - Kit - Arbitro - Progetto Scuola Un modo diverso di amare lo sport - Progetto Società Sportive Alimenta il tuo benessere…diventando arbitro

5 Kit Il CSI Regionale predisporrà un kit da consegnare a ciascun arbitro partecipante ai nuovi corsi per arbitri, consistente in: - sussidio contenente Regolamento tecnico aggiornato (su supporto CD/ DVD); - fischietto e taccuino; - divisa arbitrale A PARTIRE DA MAGGIO 2010

6 Un modo diverso di amare lo sport 17 – 19 anni da GENNAIO 2010 Campagna regionale di sensibilizzazione riservata a ragazzi e ragazze dai 17 ai 19 anni (ultimi due anni delle Scuole medie superiori)per incentivare la partecipazione ai percorsi per aspiranti arbitri.

7 Percorso - TEORICO - modulazione semplificata - sussidiazione on line - format di autovalutazione - test on line teorico con attestazione per accedere al percorso pratico. - PRATICO - 6 mesi di affiancamento con un arbitro tutor - al termine del percorso laspirante arbitro, in caso di valutazione positiva, otterrà la qualifica - riconoscimento crediti formativi

8 Alimenta il tuo benessere… diventando arbitro. APRILE 2010 Campagna a cura del CSI regionale di sensibilizzazione per Incentivare la partecipazione degli atleti o ex atleti (over 35) delle società sportive ai corsi per arbitri organizzati dai comitati territoriali.

9 Alimenta il tuo benessere… diventando arbitro. Da un punto di vista: - fisico: per continuare la pratica sportiva - relazionale: per restare in contatto con il mondo dello sport - motivazionale: per diffondere i valori sportivi e cristiani del Csi

10 Percorso - Pubblicazione circuito nazionale : Alimenta il tuo benessere… diventando arbitro - Frequenza ai corsi per arbitri organizzati dai Comitati territoriali; - Test finali - Periodo di affiancamento

11 Aggiornamento Possibilità di aggiornamento per arbitri tramite sussidiazione on-line A PARTIRE DA MARZO 2010

12 Albi Nazionali Con il 2009 si è conclusa linserimento negli elenchi territoriali e regionale per gli arbitri in attività. Ora possono essere inseriti i nuovi corsi arbitri e gli aggiornamenti dei ruoli regionali. La completezza dei dati è importante per avere una panoramica della situazione arbitrale Csi sullintera isola, per poter così valutare in quale direzione lavorare per dare un servizio sempre migliore alle nostre società sportive e per impostare campagne mirate alle reali necessità del settore.

13 Ruoli Istituzione dei ruoli arbitrali: -Territoriale -Regionale -Nazionale

14 Stage Interregionali 2010/ Aperti agli arbitri dei ruoli territoriali - Gli Stage Interprovinciali per la stagione sportiva 2010/2011 verranno diretti da un unico team per conferire uniformità nel metodo di attuazione. - Definizione e presentazione per il Forum delle date e location degli Stage Interprovinciali 2010/2011

15 Stage Nazionale 30 Aprile – 2 Maggio Riservato agli arbitri dei ruoli regionali convocati a seconda della graduatoria regionale definita dopo gli stage. - È prevista una suddivisione dei direttori di gara per : a) per le finali nazionali, b) per le attività giovanili (under 14).

16 Arbitri per il futuro Obiettivi Creare un gruppo di arbitri under 25 che segua un percorso tecnico e associativo di qualità per costruire la classe arbitrale di domani e che possa così diffondere la cultura dello sport ed i valori del Csi nei propri comitati, promuovendo il ruolo arbitrale e la diffusione dellattività giovanile.

17 Arbitri per il futuro Percorso A tutti i comitati è stata inviata la circolare in cui è richiesto di indicare il nominativo di un arbitro, di qualunque disciplina sportiva, nato dal 1985 al Tutti i nominativi che perverranno avranno la possibilità di essere convocati per uno Stage Regionale e Nazionale Arbitri, nel corso del quale verranno predisposti specifici laboratori.

18 Forum attività arbitrale Saranno presi in esame: - i compiti dellarbitro; - la struttura organizzativa e compiti della Commissione arbitri; - la rivisitazione del regolamento nazionale arbitri e giudici; - altre modalità riferite alluniformità comportamentale, dabbigliamento, ecc. - listituzione figura osservatore arbitrale.

19 Osservatori Arbitrali E stato predisposto un Nuovo Piano formativo per Osservatori Arbitrali che prevede un cammino con il passaggio da arbitro ad arbitro tutor e dopo 5 anni ad osservatore arbitrale. Per quelli in attività è prevista una selezione di accesso.

20 Convention Arbitri SETTEMBRE 2010

21 Day Arbitro Nel corso del mese di aprile 2010 si svolgerà il Day Arbitro, la libera scelta di ogni arbitro di devolvere una diaria ad Operation Smile. Operation Smile Italia Onlus è una Fondazione nata nel 2000, costituita da volontari medici, infermieri e operatori sanitari che realizzano missioni umanitarie in 51 Paesi del Mondo, per correggere con interventi di chirurgia plastica ricostruttiva gravi malformazioni facciali.

22 Premio Regionale Destinato agli arbitri territoriali su designazione dei Comitati dappartenenza, per meriti associativi e/o sportivi. RAGUSA – 2/3 Ottobre 2010

23 Formazione Osservatori e Giudici A partire dallestate 2010, si svolgeranno i Corsi di formazione a livello regionale per Osservatori arbitrali e Giudici di Atletica.

24 Formatori Arbitri e Giudici A partire dallestate 2010, si svolgerà il Corso per Formatori Arbitri e Giudici a livello regionale.


Scaricare ppt "Stage interregionale Arbitri e Giudici SICILIA – CALABRIA VERSO LIGNANO 2010 Catania 11 aprile 2010 ____________________."

Presentazioni simili


Annunci Google