La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

verifica e valutazione potenziamento e recupero mappa produzioni

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "verifica e valutazione potenziamento e recupero mappa produzioni"— Transcript della presentazione:

1 verifica e valutazione potenziamento e recupero mappa produzioni
IL SOLE Progetto didattico modulare a cura di Cianti Paola e Ricciardi Anna Maria prerequisiti fascia scolare obiettivi argomenti principali discipline coinvolte metodologia strumenti tempo verifica e valutazione potenziamento e recupero mappa produzioni percorso nodi

2 CLASSI DEL PRIMO BIENNIO DELLA
FASCIA SCOLARE ALUNNI DI 6/7 ANNI CLASSI DEL PRIMO BIENNIO DELLA SCUOLA DI BASE

3 PREREQUISITI Conoscere l’uso del computer e del mouse.
Conoscere la tecnica strumentale della lettura. Avere sufficiente competenza lessicale, sia orale che scritta.

4 OBIETTIVI Avviare ad un atteggiamento di problematizzazione della realtà mediante l'osservazione e la scoperta. Stimolare l'adozione del metodo sperimentale per fornire spiegazioni e conoscere l'andamento di fatti e fenomeni. Saper eseguire le fasi di un esperimento guidato.Saper relazionare brevemente e schematicamente gli esperimenti svolti e/o osservati. Conoscere l'uso di strumenti di misura adottati nella vita quotidiana. Saper adottare misure arbitrarie per la rilevazione di dati.Saper confrontare misure arbitrarie e non per la rilevazione di dati. Saper completare e leggere schemi e tabelle per la raccolta e il confronto di dati. Conoscere alcuni aspetti specifici della morfologia del sole. Conoscere il concetto di sistema.Riconoscere l'interazione tra le parti di un sistema. Intuire che la materia è formata da particelle piccolissime che, in situazioni diverse, si comportano diversamente. Conoscere il concetto e la funzione dell'energia.Conoscere il concetto di forza di gravità . Conoscere il fenomeno del magnetismo e le sue manifestazioni.Conoscere il concetto di misurazione rispetto al peso ed alla lunghezza. Saper confrontare mediante similitudini e differenze oggetti, fatti e fenomeni osservati.Riconoscere le forme e la loro possibile classificazione. Conoscere la differenza tra temperatura e calore.Potenziare la competenza lessicale. Avviare alla generalizzazione dei concetti acquisiti. Saper applicare le coordinate spazio-temporali ai fatti ed ai fenomeni osservati. Comprendere la relazione causa-effetto nei fatti e negli eventi osservati.

5 ARGOMENTI Il sole: struttura interna ed esterna.
Il sole e " i suoi prodotti ". La materia ed i suoi quattro stati. Il plasma: esempi. La rotazione degli oggetti - Movimento di rotazione del sole. Il magnetismo: comportamento del magnete come sollecitatore di elementi diversi. La forza di gravità : sperimentazione e possibili generalizzazioni del concetto. Le stelle. Interazioni esistenti tra i diversi corpi celesti. L'interazione Sole - Terra: cause ed effetti. Cosa osservo, cosa credo, cosa so: fatti ed opinioni a confronto.

6 DISCIPLINE COINVOLTE Tutti gli ambiti e tutte le discipline con
modalità e tempi diversi.

7 METODOLOGIA Verrà privilegiato il metodo di lavoro scientifico - per scoperta – valorizzandone l'aspetto metacognitivo. Osservazione e problematizzazione delle situazioni. Sperimentazione di soluzioni e spiegazioni possibili. Uso di confronti e similitudini. Costruzione di modelli, mediante la manipolazione di materiali di diverso tipo, relativi agli argomenti trattati. Analisi e costruzione di brevi testi relativi agli argomenti trattati.

8 STRUMENTI Materiali utili all'attuazione di esperimenti relativi alla scoperta di forme e rotazioni, al magnetismo, alla forza di gravità, alla composizione della materia, al comportamento degli elementi presenti in un sistema, ai prodotti relativi all'interazione degli elementi di un sistema, al peso, alla misurazione, al calore ed alla temperatura Macchina fotografica.Video, programmi multimediali, testi, tabelle di registrazione del lavoro svolto nelle diverse fasi.Adozione dei percorsi conoscitivi presenti nell'ipertesto.

9 TEMPO Un anno o l’intero biennio della scuola di base, se debitamente ampliato come sistema didattico progettuale.

10 VERIFICA E VALUTAZIONE
Si prevede di svolgere una prova di verifica alla fine di ogni item del percorso e delle verifiche alla fine dell'intero percorso didattico. Questionari - Completamento di testi - Completamento di schemi di rilevazione - Completamento di successioni di vignette che trattino il contenuto svolto ( ad es. relativo allo svolgimento di un esperimento).

11 POTENZIAMENTO E RECUPERO
Ampliare gli elementi di connessione all'interno dell'ipertesto. Elaborare domande per costruire questionari di controllo da sottoporre a i compagni. Costruire una coerente successione di vignette per esporre un argomento trattato. RECUPERO Esplorazione guidata dell'ipertesto, raccolta scritta dei dati utili alla elaborazione di prove di verifica graduate. Esecuzione guidata delle sperimentazioni suggerite.

12 PRODUZIONI Ricostruzione schematica di alcune parti dell'ipertesto ( mappa). Costruzione di immagini. Costruzione di modelli che rilevino il rapporto Sole - Terra. Costruzione di un cartellone o schedario linguistico relativo alle parole del Sole.

13 per scoprirsi a vicenda.
PERCORSO Colloquio – confronto del Sole con il bambino per scoprirsi a vicenda.

14 NODI Parole calde relative al Sole, sono colorate e sottoliete, aprono pagine esplicative che propongono semplici esperimenti ed esercitazioni da svolgere per comprendere oggetti e concetti.

15 MAPPA cosa è? come è? dove sta? IL SOLE cosa ha? cosa fa?

16 inizia una nuova giornata
Io sono qui da un pezzo… Buongiorno, finalmente sei uscito! Le cose non stanno proprio così, o meglio non stanno come crede il bambino……… Ricominciamo !

17 nasce una nuova amicizia
Mi presento: sono una STELLA e brillo di LUCE tutta mia, mi chiamo SOLE. Mi presento: sono un bambino e mi chiamo Paolo.

18 Sono fatto di carne e ossa e pensiero.
cosa hanno in comune Ho una forma SFERICA, sono formato da tante PARTI, la mia MASSA è formata da PLASMA. Ho la forma del mio corpo e di tutte le sue parti: testa, occhi, naso, bocca, mani, piedi, busto, braccia, gambe, sedere e…..pisellino. Sono fatto di carne e ossa e pensiero.

19 dove vivono Vivo nello SPAZIO interstellare, al centro del SISTEMA SOLARE, circondato dai PIANETI. Vivo in casa circondato dall’affetto della mia famiglia, frequento la scuola, i negozi, il centro sportivo e il parco giochi.

20 cosa hanno: le loro misure
Ho un DIAMETRO che MISURA Km.,ho una TEMPERATURAdi5.800 K sulla SUPERFICIE e di K nel NUCLEO, ho una VOCE cavernosa, ho tanta ENERGIA,ho delle MACCHIE sulla SUPERFICIE. Ho un’altezza di 1,35m., peso 38Kg., ho una temperatura corporea di 35°. Ho una voce per parlare, cantare, urlare, sussurrare.Ho tanta energia perché mangio.Sulla pelle ho delle macchie, ma ne faccio anch’io sui vestiti e, qualche volta, sul quaderno. le loro misure

21 Diffondo CALORE e LUCE prodotti dalla mia ENERGIA.
cosa fanno Diffondo CALORE e LUCE prodotti dalla mia ENERGIA. RUOTO nello SPAZIOinfinito con tutto il mio SISTEMA: il SISTEMA SOLARE.produco VENTO, BRILLAMENTI ed un CAMPO MAGNETICO. Mi alzo, mangio, bevo, gioco, parlo con gli altri bambini e con la mia famiglia. Vado a scuola, leggo e faccio i compiti.

22 Le stelle sono corpi che vivono nello spazio e sono fatti di gas

23 La luce

24 Il Sole

25 Forma tondeggiante a tre dimensioni.
La sfera Forma tondeggiante a tre dimensioni. Esperienza: prendi della plastilina e costruisci un tondo, come un “blocco” e lascialo asciugare. Prendi lo stesso materiale e costruisci una “palla”. Usa un lungo bastoncino di legni per sperimentare in cosa sono uguali e in cosa sono diversi, registra i dati in tabella: tondo sfera

26 Parti del sole

27 Esperimento delle palle di sabbia asciutta e bagnata, confronto
La massa Esperimento delle palle di sabbia asciutta e bagnata, confronto

28 Plasma Il plasma è un “modo di essere” della materia. E’ fatto di plasma il fuoco, il fulmine e il neon. Dentro la materia ci sono particelle piccolissime : una parte è forte e buona-positiva, una parte è cattiva- negativa e si rincorrono fino a legarsi. Quando la parte positiva è troppo forte tenta di slacciarsi dalla negativa e di andarsene, così forma il plasma Prendi un foglio di carta e strappalo con le mani fino a farne dei pezzi piccolissimi. La materia è formata da pezzi piccolissimi : quelli che tu non riesci a fare e nemmeno a vedere! DISEGNO

29 Lo spazio Spazio vissuto Spazio vicino Spazio lontano Spazio planetare Spazio interstellare

30 Il sistema : parti ed organizzazioni.
Cos’è un sistema? Il sistema classe. Il sistema famiglia IL SISTEMA CORPO Il sistema : parti ed organizzazioni.

31 Il Sistema Solare

32 I pianeti

33 IL Diametro

34 La misura

35 La temperatura

36 La superficie

37 Il nucleo

38 La voce del sole

39 L’energia L’energia è la forza, la potenza che ci consente di muoverci, di muovere le cose e di trasformarle. Prendi in mano una palla e lanciala: ha cambiato posizione grazie all’energia che tu le hai dato - impresso. Fai una corsa con un tuo compagno: i vostri corpi hanno cambiato posizione e luogo grazie all’energia che voi avete messo nell’effettuare la corsa. Prendi due uova e sbattile con un po’ di zucchero: se riuscirai a far mescolare i due ingredienti con tanta energia otterrai un buon zabaione, altrimenti avrai preparato la base per una omelette.

40 Le macchie solari

41 Il calore

42 La rotazione

43 Il vento solare

44 I brillamenti

45 Il campo magnetico

46 FINE


Scaricare ppt "verifica e valutazione potenziamento e recupero mappa produzioni"

Presentazioni simili


Annunci Google