La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Incontro con le OO.SS. Nazionali del 25 gennaio 2007 Focus sui Cantieri di Lavoro complessi Sicurezza su Lavoro nelle attività di manutenzione della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Incontro con le OO.SS. Nazionali del 25 gennaio 2007 Focus sui Cantieri di Lavoro complessi Sicurezza su Lavoro nelle attività di manutenzione della."— Transcript della presentazione:

1 1 Incontro con le OO.SS. Nazionali del 25 gennaio 2007 Focus sui Cantieri di Lavoro complessi Sicurezza su Lavoro nelle attività di manutenzione della infrastruttura ferroviaria

2 2 Cantieri di lavoro - Criticità Organizzazione ed esecuzione Protezione cantieri. Comportamenti nellosservanza delle norme relative alla Protezione cantieri (IPC). Rispetto Istruzione Circolazione Carrelli e Normativa CESIFER. Percezione e valutazione del rischio connesso con le attività in corso.

3 3 Cantieri di lavoro – Azioni Mantenimento delle competenze. Progetto SMARFI per lavorazioni al binario. Diffusione utilizzo dei Sistemi automatici di Protezione cantieri (SAPC) e delle barriere mobili. Formazione sullutilizzo dei SAPC, integrati con lIPC (Linee Guida di DMA). Formazione in materia antinfortunistica e sulla sicurezza del lavoro. Attività ispettiva del Capo Reparto Esercizio. Audit SIGS: verifica rispetto norme di sicurezza ambito cantieri di lavoro (IPC, Circolazione carrelli, utilizzo mezzi dopera).

4 4 Controllo lavori Imprese Obiettivi: Migliorare la sicurezza e la qualità delle lavorazioni appaltate. Azioni: Emanata la Procedura per listituzione e la gestione dellindice qualitativo per le Imprese Istituito un controllo periodico sui Cantieri delle Imprese a cura dei Capi Reparto Esercizio (Metodologia Operativa RFI DMA MO IFS 319 A del 07/10/2005) con valutazioni sulla sicurezza della circolazione e del lavoro. Richiamate, con nota del 08/06/2006, tutte le DCI ad un controllo sistematico sui lavori in appalto. In corso di emanazione apposite Linee Guida riguardanti lorganizzazione tipo dei cantieri di Rinnovo Binario con particolare riguardo alla sicurezza della circolazione treni, allo scopo di uniformare lo svolgimento delle principali attività. Indicatori: Non conformità rilevate dai Capi Reparto Esercizio Controllo lavorazioni appaltate(Procedura Indice qualitativo Imprese)

5 5 All. 7 Disp. 39/2004: abilitazioni del personale delle Imprese Appaltatrici ABILITAZIONI PERSONALE IMPRESE APPALTATRICISETTORE Mansioni esecutive della protezione cantieriTUTTI Saldatura alluminotermica definita nella Circolare DI.TCAR.CI.AR A del 21 marzo 2000 – Abilitazione per lesecuzione di saldature alluminotermiche di rotaie per il personale dipendenti da Imprese Appaltatrici. ARM Guida dei mezzi dopera di proprietà delle I.A.TUTTI ARMDITTE (Proc. RFI DMA-DTC PS IFS 012 A del )ARM


Scaricare ppt "1 Incontro con le OO.SS. Nazionali del 25 gennaio 2007 Focus sui Cantieri di Lavoro complessi Sicurezza su Lavoro nelle attività di manutenzione della."

Presentazioni simili


Annunci Google