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Si indaga il numero DVD posseduti dagli alunni (N=139) delle classi terze superiore di un Liceo Scientifico statale di Milano; di seguito si riportano.

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Presentazione sul tema: "Si indaga il numero DVD posseduti dagli alunni (N=139) delle classi terze superiore di un Liceo Scientifico statale di Milano; di seguito si riportano."— Transcript della presentazione:

1 Si indaga il numero DVD posseduti dagli alunni (N=139) delle classi terze superiore di un Liceo Scientifico statale di Milano; di seguito si riportano le frequenze assolute xixi nini Trovare: moda mediana media aritmetica varianza e deviazione standard punti Z ESERCIZIO 1

2 xixi nini MODA, modalità/valore a cui è associata la frequenza maggiore: MODA = 8 DVD

3 xixi nini NiNi somma139 MEDIANA, modalità/valore che divide in due la distribuzione: Posizione: (N+1)/2 = 70

4 xixi nini NiNi somma139 MEDIANA, modalità/valore che divide in due la distribuzione: Posizione: (N+1)/2 = 70

5 xixi nini NiNi somma139 MEDIANA, modalità/valore che divide in due la distribuzione: Posizione: (N+1)/2 = 70 La MEDIANA è 8 DVD

6 xixi nini (xi) * (ni) somma139 MEDIA ARITMETICA

7 xixi nini (xi) * (ni) somma139 MEDIA ARITMETICA

8 xixi nini (xi) * (ni) somma MEDIA ARITMETICA

9 xixi nini (xi) * (ni) somma MEDIA ARITMETICA 985 / 139 = 7,1 La MEDIA ARITMETICA è 7,1

10 xixi nini somma139 VARIANZA nini ּ

11 xixi nini 0127,1 4113,1 5132,1 6241,1 8320,9 9311,9 1193,9 1476,9 somma139 VARIANZA nini ּ

12 xixi nini 0127,1 4113,1 5132,1 6241,1 8320,9 9311,9 1193,9 1476,9 somma139 VARIANZA nini ּ

13 xixi nini 0127,150, ,19, ,14, ,11, ,90, ,93, ,915, ,947,80 somma139 VARIANZA nini ּ

14 xixi nini * ni 0127,150, ,19, ,14, ,11, ,90, ,93, ,915, ,947,80 somma139 VARIANZA nini ּ

15 xixi nini * ni 0127,150,22602, ,19,53104, ,14,3556, ,11,1828, ,90,8326, ,93,66113, ,915,32137, ,947,80334,59 somma139 VARIANZA nini ּ

16 xixi nini * ni 0127,150,22602, ,19,53104, ,14,3556, ,11,1828, ,90,8326, ,93,66113, ,915,32137, ,947,80334,59 somma ,96 VARIANZA nini ּ

17 xixi nini * ni 0127,150,22602, ,19,53104, ,14,3556, ,11,1828, ,90,8326, ,93,66113, ,915,32137, ,947,80334,59 somma ,96 VARIANZA nini ּ 1404,96 / 139 = 10,1 La VARIANZA è 10,1

18 DEVIAZIONE STANDARD = VARIANZA = 3,18

19 xixi PUNTI Z: (x-m) / ds

20 xixi 0-7,1 4-3,1 5-2,1 6-1,1 80,9 91,9 113,9 146,9 PUNTI Z: (x-m) / ds

21 xixi / ds 0-7,1 4-3,1 5-2,1 6-1,1 80,9 91,9 113,9 146,9 PUNTI Z: (x-m) / ds

22 xixi Z 0-7,1-2,23 4-3,1-0,97 5-2,1-0,66 6-1,1-0,34 80,90,29 91,90,60 113,91,23 146,92,17 PUNTI Z: (x-m) / ds

23 Viene fatto un test su attenzione e concentrazione; i risultati presentano 5 punteggi relativi a 5 aree di interesse ed un punteggio totale. Le 5 aree di interesse sono: Attivazione (Cluster1), Attenzione focale (Cluster2), Attenzione sostenuta (Cluster3), Interferenza emotiva sullattenzione (Cluster4) e Memoria di lavoro (Cluster5). Il punteggio totale è un indice del rischio di presenza di disturbo dellattenzione. Basandovi su tabelle e grafici successivi, provate ad interpretare i dati. NB: ignorate la parte relativa a Sig (2-tailed); N corrisponde alla numerosità, ovvero le analisi sono state fatte su 200 soggetti. ESERCIZIO 2

24 Cè una correlazione positiva tra la scala e il totale; al crescere dei valori di una crescono i valori dellaltra.

25

26

27 Cè una correlazione positiva, anche se di modesta intensità, tra la scala e il totale; al crescere dei valori di una crescono i valori dellaltra.

28 Cè una correlazione positiva tra la scala e il totale; al crescere dei valori di una crescono i valori dellaltra.

29 Tutte le scale correlano con il totale: ai fini di una buona misurazione delle abilità attentive è utile riferirsi a ciascuna di esse. La scala sullemotività è quella meno importante, a tale scopo.

30 invitatibicchierietà marco320 paolo525 giovanna533 antonio754 vasco2125 maria262 antonella343 tot Cè correlazione tra bicchieri bevuti dagli invitati e età?

31 invitatibicchierietà marco320 paolo525 giovanna533 antonio754 vasco2125 maria262 antonella343 tot ° passo: trovare medie e deviazioni standard delle 2 var. Media bicchieri = 46/7 = 6,57 Media età = 262/7 = 37,43 N.B. essendo una matrice dei dati (e non una matrice di frequenza, poiché il numero di bicchieri e sigarette corrispondono a modalità!), non serve calcolare i passaggi visti negli esempi passati con le frequenze assolute, poiché sono tutte pari a 1.

32 invitatibicchierix-media(x-m)² marco3-3,5712,76 paolo5-1,572,47 giovanna5-1,572,47 antonio70,420,18 vasco2114,42208,18 maria2-4,5720,90 antonella3-3,5712,76 tot46259,71 1° passo: trovare medie e deviazioni standard delle 2 var. Media bicchieri = 6,57 Focalizzandosi su bicchieri… (259,71/7) = 6,09 Ds bicchieri = 6,09

33 invitatietàx-m(x-m)² marco0-17,43303,76 paolo2-12,43154,47 giovanna3-4,4319,61 antonio616,57274,61 vasco10-12,43154,47 maria024,57603,76 antonella05,5731,04 tot211541,71 1° passo: trovare medie e deviazioni standard delle 2 var. Focalizzandosi sulletà… (86/7) = 3,51 Ds età = 14,84 Media età = 37,43

34 invitatibicchierietàZ bicchieriZ età marco30-0,59-1,17 paolo52-0,26-0,84 giovanna53-0,26-0,30 antonio760,071,12 vasco21102,37-0,84 maria20-0,751,66 antonella30-0,590,38 tot4621 2° passo: standardizzare le 2 var. Media età = 37,43 Ds età = 14,84 Media bicchieri = 6,57 Ds bicchieri = 6,09

35 invitatiZ bicchieriZ etàZ bicchieri * Z età marco-0,59-1,170,69 paolo-0,26-0,840,22 giovanna-0,26-0,300,08 antonio0,071,120,08 vasco2,37-0,84-1,98 maria-0,751,66-1,24 antonella-0,590,38-0,22 tot-2,39 3° passo: moltiplicare le 2 var. standardizzate 4° passo: calcolare la media dei prodotti: r = -2,39 / 7 = -0,34 Cè una correlazione negativa, ma di entità modesta!


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