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LINGUAGGI DELLA PUBBLICITA Testimonial Prof. Anna Sfardini Università degli Studi di Milano Facoltà di Scienze Politiche v Marketing e comunicazione dImpresa.

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Presentazione sul tema: "LINGUAGGI DELLA PUBBLICITA Testimonial Prof. Anna Sfardini Università degli Studi di Milano Facoltà di Scienze Politiche v Marketing e comunicazione dImpresa."— Transcript della presentazione:

1 LINGUAGGI DELLA PUBBLICITA Testimonial Prof. Anna Sfardini Università degli Studi di Milano Facoltà di Scienze Politiche v Marketing e comunicazione dImpresa a.a

2 IAP (ISTITUTO AUTODISCIPLINA PUBBLICITARIA) redbull datch fonzie rocchetta

3 La figura del testimonial In linea con la tradizione: Carosello Rassicurante: veicola al meglio le caratteristiche del prodotto e i valori di base della marca, messi in scena attraverso figure e oggetti del mondo Coerente con la società contemporanea e i suoi valori di successo, popolarità, visibilità Strategia della notorietà e della credibilità Ferilli:http://www.youtube.com/watch?v=z2ttXBPkKL8http://www.youtube.com/watch?v=z2ttXBPkKL8 Buitoni No.I. Abacus

4 No.I PERSONAGGI SPORTIVI 2006 NotorietàFiduciaSimpatia 1. MICHAEL SCHUMACHER(90,4)1. Yuri Chechi (52.8)1. Valentino Rossi 2. VALENTINO ROSSI2. Valentino Rossi2. Yuri Chechi 3. FRANCESCO TOTTI3. Manuela Zanchi 3. Rubens Barricchello 4. CHRISTIAN VIERI4. Antonio Rossi 4. Gianmarco Pozzecco 5. ALESSANDRO DEL PIERO 5. Rubens Barricchello 5. Antonio Rossi 6. YURY CHECHI 6. Michael Schumacher 6. Ciro Ferrara 7. RUBENS BARRICCHELLO7. Valentina Vezzali7. Viola Valli 8. PIPPO INZAGHI8. Gianluigi Buffon 9. MARCELLO LIPPI9. Federica Pellegrini9. Valentina Vezzali 10. MARIO CIPOLLINI/GIANLUIGI BUFFON 10. Ivano Brugnetti (43.9) 10. Manuela Zanchi (54)

5 Le diverse categorie del testimonial Presenzialista: capacità interpretativa…indifferente alto livello di notorietà scarso grado di credibilità rispetto alla coerenza tra il suo mondo e quello della marca Assenza di investimento di identità La sua funzione è essenzialmente fàtica Non costruisce un rapporto di lunga durata tra consumatore e marca, ma una relazione di borrowed interest, in cui la marca chiede in prestito alla celebrità il suo interesse, che il prodotto non suscita Lannuncio ha impatto ma comunica poco della marca Binoche: Ford: ynext=1&playnext_from=PL&index=3

6 Le diverse categorie del testimonial Sponsor: il testimonial è una presenza apparentemente casuale nella storia pubblicitaria, quasi accidentale lo spot si affida al sapere extratestuale del consumatore La sua presenza va prima notata e poi decifrata, se si è in grado…

7 Le diverse categorie del testimonial intrattenitore: Centralità delle doti interpretative per migliorare il piano dellespressione della pubblicità, rendendola memorabile Finalità intrattenitiva dello spot Rischio di vampirizzazione del prodotto da parte del testimonial…

8 Le diverse categorie del testimonial Garante: Svolge il ruolo di reale testimone della qualità del prodotto o del brand notorietà e elevato grado di coerenza tra sua identità e mondo della marca valutata sul piano della prefigurazione delle attesa E portavoce di unesperienza diretta del prodotto, in qualità di consumatore eccellente Sottocategoria IMPRENDITORE

9 Le diverse categorie del testimonial Personaggio pubblico Finalità sociale Divulgatore Consumatori Esperti Uso di marche veridittive


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