La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presa in carico dello studente infermiere: come migliorare lapprendimento di competenze gestuali, intellettuali e relazionali n n 17 MARZO 1 APRILE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La presa in carico dello studente infermiere: come migliorare lapprendimento di competenze gestuali, intellettuali e relazionali n n 17 MARZO 1 APRILE."— Transcript della presentazione:

1

2 La presa in carico dello studente infermiere: come migliorare lapprendimento di competenze gestuali, intellettuali e relazionali n n 17 MARZO 1 APRILE GRUPPO A n n 27 MARZO 7 APRILE GRUPPO B n n 3 APRILE 9 APRILE GRUPPO C

3 LOBIETTIVO EDUCATIVO O DI APPRENDIMENTO n E LA PERFORMANCE CHE LO STUDENTE DEVE RAGGIUNGERE OVVERO CIO CHE LO STUDENTE DEVE ESSERE CAPACE DI FARE ALLA FINE DI UN PERIODO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO E CHE NON ERA CAPACE DI FARE PRIMA n E IL RISULTATO ATTESO E NON LA DESCRIZIONE DI UN PROGRAMMA J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002

4 GLI OBIETTIVI n GENERALI………..FUNZIONI n INTERMEDI………ATTIVITA n SPECIFICI………..COMPITI

5 FUNZIONI PROFESSIONALI O OBIETTIVI GENERALI n FUNZIONE ASSISTENZIALE n EDUCAZIONE TERAPEUTICA n PREVENZIONE E DIAGNOSI PRECOCE n GESTIONE RISORSE UMANE E MATERIALI DEI SERVIZI n FORMAZIONE DEL PERSONALE n AUTOFORMAZIONE n RICERCA J.-J. Guilbert, Guida Pedagogica, 2002 J.-J. Guilbert, Guida Pedagogica, 2002

6 ELEMENTI DI UN OBIETTIVO n ATTO n CONTENUTO n CONDIZIONE n CRITERIO/I

7 CARATTERISTICA DEGLI OBIETTIVI EDUCATIVI LA LORO PERTINENZA IN RELAZIONE : n n AI PROBLEMI DI SALUTE DELLA SOCIETA n n AL PROFILO PROFESSIONALE

8 LATTO n E LA DESCRIZIONE DI UN COMPITO PREVISTO SOTTO FORMA DI UN VERBO ATTIVO es. Lo studente farà… J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002 J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002

9 IL CONTENUTO n PRECISA IL TEMA, L ARGOMENTO O IL SOGGETTO CORRISPONDENTE ALLATTO DEL COMPIERE es. Lo studente farà una raccolta dati… es. Lo studente farà una raccolta dati… J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002 J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002

10 LA CONDIZIONE n E LA DESCRIZIONE DELLE RISORSE DISPONIBILI PER LA REALIZZAZIONE DELLATTO ( dati, materiale) es. Lo studente farà una raccolta dati ad un paziente anziano, allingresso... un paziente anziano, allingresso... n J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002

11 LA CONDIZIONE n E LA DESCRIZIONE DELLE RISORSE DISPONIBILI PER LA REALIZZAZIONE DELLATTO ( dati, materiale) es. Lo studente farà una raccolta dati ad un paziente anziano, allingresso... un paziente anziano, allingresso... n J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002

12 OBIETTIVI INTERMEDI o ATTIVITA PROFESSIONALI OBIETTIVI INTERMEDI o ATTIVITA PROFESSIONALI n Corrispondono alle attività professionali Per la funzione di assistenza due attività sono: identificare le necessità assistenziali realizzare gli interventi pianificati J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002 J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002

13 LOBIETTIVO n CAMPO DELLE COMPETENZE INTELLETTUALI n CAMPO DELLE COMPETENZE GESTUALI n CAMPO DELLE COMPETENZE DI COMUNICAZIONE INTERPERSONALE J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002 J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002

14 OBIETTIVI SPECIFICI COMPITI PROFESSIONALI O Un obiettivo specifico è eseguire un prelievo di sangue venoso, in un adulto, massimo due tentativi, con assenza di ematoma… n deve essere misurabile n osservabile n realizzabile n logico

15 LOBIETTIVO n ATTO n CONTENUTO n CONDIZIONE n CRITERIO/I J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002 J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002

16 CONTENUTO n PRECISA IL TEMA, ARGOMENTO /SOGGETTO CORRISPONDENTE ALLATTO DEL COMPIERE es. Lo studente farà una raccolta dati… es. Lo studente farà una raccolta dati… J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002 J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002

17 LATTO n È LA DESCRIZIONE DI UN COMPITO PREVISTO SOTTO FORMA DI UN VERBO ATTIVO. n LINDICE DI PERFORMANCE è LA DESCRIZIONE DI UN ATTO

18 CONDIZIONE CONDIZIONE n E LA DESCRIZIONE DELLE RISORSE DISPONIBILI PER LA REALIZZAZIONE DELLATTO ( dati, materiale) es. Lo studente farà una raccolta dati ad un paziente anziano, allingresso... un paziente anziano, allingresso... J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002 J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002

19 CRITERIO n E la definizione del livello accettabile di performance che lo studente deve raggiungere es. Lo studente farà una raccolta dati ad un paziente anziano, allingresso... un paziente anziano, allingresso... con linguaggio con linguaggio scientifico, con dati oggettivi, con completezza, fin scientifico, con dati oggettivi, con completezza, fin dalla prima settimana di tirocinio dalla prima settimana di tirocinio J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002 J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002


Scaricare ppt "La presa in carico dello studente infermiere: come migliorare lapprendimento di competenze gestuali, intellettuali e relazionali n n 17 MARZO 1 APRILE."

Presentazioni simili


Annunci Google