La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La città medievale era protetta da una o più cerchie di mura. Vi si entrava attraverso porte che venivano chiuse di notte e riaperte all’alba. Le abitazioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La città medievale era protetta da una o più cerchie di mura. Vi si entrava attraverso porte che venivano chiuse di notte e riaperte all’alba. Le abitazioni."— Transcript della presentazione:

1

2 La città medievale era protetta da una o più cerchie di mura. Vi si entrava attraverso porte che venivano chiuse di notte e riaperte all’alba. Le abitazioni erano raggruppate intorno ad una cattedrale,residenza del vescovo,e ad una fortezza,residenza del signore.

3 La città medioevale era nettamente isolata dalla campagna circostante per mezzo delle sue alte mura, dietro le quali trovava asilo e protezione la popolazione. Entro il cerchio delle mura, lungo strade per lo più anguste e tortuose, esisteva solo un piccolo numero di costruzioni pubbliche o private, tutte più o meno raccolte intorno al castello, alla chiesa e alle sedi delle corporazioni civili e religiose.

4 Cuore della vita artigianale della città era il mercato,dove avveniva lo scambio tra i vari settori della produzione:le merci provenienti dalla campagna e i manufatti degli artigiani venivano venduti in piazza.

5 Con lo sviluppo dei commerci,il baratto,cioè lo scambio di merce con altra merce,cominciò a risultare scomodo, per cui si trovarono merci come oro e argento che erano poco ingombranti, non andavano a male e si potevano dividere in piccole quantità.

6 Verso la metà del XIII secolo molte città francesi e italiane coniarono monete d’oro come il fiorino,che fu emesso a Firenze nel 1252 e divenne il simbolo della nuova ricchezza.

7 Ben presto lo spazio all’interno delle mura divenne insufficiente e le persone furono costrette a costruire le loro case e le loro botteghe lungo le strade che conducevano alle porte della città:nacquero così i borghi.

8

9

10

11

12

13

14


Scaricare ppt "La città medievale era protetta da una o più cerchie di mura. Vi si entrava attraverso porte che venivano chiuse di notte e riaperte all’alba. Le abitazioni."

Presentazioni simili


Annunci Google