La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università."— Transcript della presentazione:

1 Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università degli Studi di Milano Corsi di Laurea in Biotecnologie (primo anno interfacoltà)

2 Quarta lezione di laboratorio I fogli di calcolo: utilizzo generale, funzioni e riferimenti 2Informatica di base – Linea 1

3 Prima parte Motivazioni 3Informatica di base – Linea 1

4 Durante la lezione frontale… Abbiamo detto che il nostro obiettivo è quello di imparare a risolvere un problema con i fogli di calcolo Per questo è necessario: – capire i concetti base dei fogli di calcolo – conoscere le funzionalità dei fogli di calcolo – acquisire la capacità di trovare una soluzione dato un problema 4Informatica di base – Linea 1 Problema Foglio di calcolo Soluzione

5 I passaggi per risolvere un problema con i fogli di calcolo 1.Capire il problema 2.Scelta dell’informazione da rappresentare 3.Scelta dell’organizzazione dell’informazione 4.Definizione delle funzioni 5.Formattazione e visualizzazione  imparare a costruire un modello per il problema che dobbiamo risolvere Informatica di base – Linea 15

6 Come procediamo Oggi: – impariamo le funzionalità di base dei fogli di calcolo – iniziamo a risolvere un problema semplice Prossime esercitazioni di laboratorio: – uso delle funzioni matematiche e della formattazione condizionale – qualche problema più difficile (simili a quelli che troverete all’esame) Esercizi per casa Informatica di base – Linea 16

7 Attenzione! Tutti gli esercizi che faremo si possono risolvere (male) in due minuti: – se li risolvete male non serve a nulla Immaginate sempre di avere tanti dati con cui avere a che fare (ne avremo pochi per comodità): – non svolgere nessuna operazione manuale che può essere automatizzata! – es: se un problema si risolve creando una sola funzione, e poi copiandola in altre celle, deve essere risolto così. Se lo risolvete scrivendo a mano tante formule, non avete capito l’esercizio e state sbagliando 7Informatica di base – Linea 1

8 Seconda parte Alcune funzionalità di base 8Informatica di base – Linea 1

9 Righe e colonne Scrivete il nome del vostro corso di laurea nella cella A1: – es: Biotecnologie Farmaceutiche – aggiustate la dimensione della cella in modo che il testo venga visualizzato per intero e non copra altre celle – esplorate bene la funzione “formato celle” per scoprire quali formattazioni potete eseguire Aggiungete una riga sopra la riga 1, e una colonna prima della colonna A Informatica di base – Linea 19

10 L’operazione di trascinamento (1) Serve per il riempimento automatico di un gruppo di celle, a partire da una o più celle Come si usa: si seleziona la cella di partenza e si posiziona il cursore sul quadratino che compare nell’angolo in basso a destra di questa cella, quindi si trascina il quadratino verso il gruppo di celle che vogliamo riempire Informatica di base – Linea 110

11 L’operazione di trascinamento (2) Eseguite i seguenti trascinamenti. Cosa succede? – scrivete nella cella A4 il numero 1, selezionate la cella e trascinate fino alla cella A13 – scrivete nella cella B4 il numero 1, nella cella B5 il numero 2, selezionate la coppia di celle e trascinate fino alla casella B13 – scrivete nella cella C4 il numero 0,5, nella cella C5 il numero 1, selezionate la coppia di celle e trascinate fino alla casella C13 attenzione al formato del numero! Informatica di base – Linea 111

12 L’operazione di trascinamento (3) Eseguite i seguenti trascinamenti. Cosa succede? – scrivete nella cella D4 la parola lunedi, selezionate la cella e trascinate fino alla cella D13 – scrivete nella cella E4 la parola lunedi, nella cella E5 la parola martedi, selezionate la coppia di celle e trascinate fino alla cella E13 – scrivete nella cella F4 la parola lunedi, nella cella F5 la parola mercoledi, selezionate la coppia di celle e trascinate fino alla cella F13 provate lo stesso esercizio con i nomi dei mesi Informatica di base – Linea 112

13 L’operazione di trascinamento (4) Vi ricordate i riferimenti relativi e assoluti? Trascinamenti di formule: – scrivete nella cella B15 la formula =$B$4+$B$5 (cosa calcola?) e trascinate fino alla cella B19 cosa succede? – scrivete nella cella B21 la formula =B4+B5 (cosa calcola?) e trascinate fino alla cella B25 cosa succede? – Esercizio per casa: cosa succede se usiamo riferimenti misti? Informatica di base – Linea 113

14 Terza parte Adesso tocca a voi! 14Informatica di base – Linea 1

15 Esercizio 1: “i voti di un esame” Il nostro problema di oggi: – analizzare i risultati di un esame di un gruppo di studenti Quali informazioni dobbiamo memorizzare? – per ogni studente: nome, cognome, data di nascita, numero di matricola, corso di laurea, voto esercizio A, voto esercizio B, voto esercizio C, voto finale ogni esercizio ha un voto tra 0 e 10 (estremi inclusi) il voto finale è uguale alla somma dei voti di tutti gli esercizi (calcolatelo manualmente per ora) Informatica di base – Linea 115

16 Parte 1: organizzazione Inventate 5 nominativi e inserite i dati: – solo i dati, per ora non creiamo ancora delle formule Scegliete l’organizzazione dei dati che vi sembra più ragionevole: – fate uno schema mentale/cartaceo del lavoro da svolgere, ragionando sui risultati che dovete ottenere 16Informatica di base – Linea 1

17 Usate la formattazione Lavorate un po’ sulle celle: – allineate il contenuto delle celle (a destra, sinistra, centro) – modificate il bordo delle celle – cambiate il carattere delle celle (font, dimensione, colore, sfondo, ecc.) Attenzione! Ricordatevi che in generale la formattazione è una delle ultime fasi: – ora vi serve per prendere confidenza con il programma 17Informatica di base – Linea 1

18 Impostate il formato delle celle In particolare, assicuratevi che il formato delle celle sia coerente con i dati che volete inserire: – nome e cognome: testo – voto: numero intero (senza decimali) – data di nascita: una data – matricola: che formato scegliamo? 18Informatica di base – Linea 1

19 Ordine! Ordinate gli studenti in ordine alfabetico: – prima cognome, poi nome – Attenzione! Ordinate tutti i dati di ogni studente Non vogliamo mostrare i nomi degli studenti quando pubblichiamo i dati: – nascondete le colonne del nome, cognome e data di nascita Potete pubblicare i dati ora? – ordinate prima per matricola Mostrate nuovamente le colonne che avete nascosto 19Informatica di base – Linea 1

20 Cosa viene stampato? Osservate l’anteprima di stampa: – contiene tutto quello che vi serve? Regolate la larghezza delle colonne in modo da non sprecare spazio Orientate la pagina in orizzontale Inserite una nuova riga e inserite un titolo: – usate la funzionalità “unisce celle” Provate a scorrere all’interno del documento (immaginate ci siano tante righe): – a cosa serve la funzionalità “blocca riquadro”? 20Informatica di base – Linea 1

21 Le funzioni Per ora avete inserito “a mano” il voto finale: – quali problemi posso sorgere? tempo richiesto (se aveste 300 studenti?) possibilità di errori se si cambia un voto ad un esercizio, bisogna ricalcolare la somma Soluzione: create una formula per effettuare la somma – cercate la funzione “somma” e fate attenzione ad usare in modo corretto i riferimenti alle celle 21Informatica di base – Linea 1

22 Parte 2: qualche funzione Ora vogliamo inserire, nella parte alta del foglio (prima dei dati relativi ai voti), un riquadro con alcuni dati riassuntivi e statistici: – è frequente utilizzare dei dati riassuntivi all’inizio del foglio, in modo che siano subito visibili senza dover scorrere il foglio lungo tutti i dati (che potrebbero essere tanti) Aggiungete delle righe nella parte alta del foglio di calcolo e inserite le formule suggerite nella prossima slide 22Informatica di base – Linea 1

23 Definite le seguenti funzioni La media dei voti finali di tutti gli studenti Il voto finale più alto Il voto finale più basso Il numero degli studenti promossi (voto maggiore o uguale a 18) Il numero degli studenti bocciati La percentuale di studenti promossi La percentuale di studenti bocciati 23Informatica di base – Linea 1

24 Il riquadro riassuntivo Formattate il riquadro con i valori riassuntivi e statistici 24Informatica di base – Linea 1

25 Una funzionalità aggiuntiva Ora vogliamo aggiungere, alla riga di ogni studente, alcune informazioni calcolate sulla base dei dati già in nostro possesso Ritenete che sia poco carino indicare il voto di chi è stato bocciato: – aggiungete una colonna che riporta il voto finale, se lo studente è stato promosso, oppure “INSUF” se lo studente è stato bocciato Ricorda: cerca di utilizzare un approccio “divide et impera”… suggerimento  25Informatica di base – Linea 1

26 La funzione “if” (o “se”, in italiano) if(condizione; seVero; seFalso) – ricorda: il “;” separa i (tre) parametri della funzione – “condizione”: una condizione che può essere vera o falsa – “seVero”: cosa scrivere nella cella se la condizione è verificata – “seFalso”: cosa scrivere nella cella se la condizione non è verificata Suggerimento: non scrivere la funzione “a mano”, fatti aiutare dalla procedura guidata di composizione delle funzioni – non serve imparare a memoria la sintassi di ogni funzione! 26Informatica di base – Linea 1

27 Un ultimo dato Aggiungete una colonna che indichi “Sopra” se il voto è sopra la media, “Sotto” altrimenti 27Informatica di base – Linea 1


Scaricare ppt "Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università."

Presentazioni simili


Annunci Google