La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come ti senti? La ripresa ti pesa? Le notizie dal mondo ti opprimono il cuore? Più che di ricominciare un anno sociale, ti viene voglia di sederti, magari.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come ti senti? La ripresa ti pesa? Le notizie dal mondo ti opprimono il cuore? Più che di ricominciare un anno sociale, ti viene voglia di sederti, magari."— Transcript della presentazione:

1 Come ti senti? La ripresa ti pesa? Le notizie dal mondo ti opprimono il cuore? Più che di ricominciare un anno sociale, ti viene voglia di sederti, magari sprofondato su un divano? Ti capiamo. Eppure...

2 … Eppure abbiamo voglia di muoverci, di non stare fermi, di metterci in cammino! Non ti proponiamo sentieri faticosi, bensì passeggiate ritempranti. Non ti portiamo in giro a zonzo, e ti assicuriamo mete belle. Non siamo per le corse dei solitari, e preferiamo chiacchierare insieme.

3 Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II» anno pastorale

4 Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II» anno pastorale Poggiati sui pilastri della vita ecclesiale Gli Atti degli Apostoli (At 2, ) descrivono la vita della prima comunità cristiana: « Erano perseveranti nell’ insegnamento degli apostoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere. Tutti i credenti stavano insieme e avevano ogni cosa in comune ; vendevano le loro proprietà e sostanze e le dividevano con tutti, secondo il bisogno di ciascuno. Intanto il Signore ogni giorno aggiungeva alla comunità quelli che erano salvati»

5 Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II» anno pastorale Parola: l’annuncio del Vangelo e della formazione catechetica. Preghiera: la liturgia e la preghiera personale. Prossimo: i rapporti fraterni e i servizi verso i bisognosi. Col desiderio che altri siano raggiunti dalla Buona Notizia che è Gesù! Poggiati sui pilastri della vita ecclesiale

6 Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II» anno pastorale La novità di questo settembre 2015: cominciamo uniti in Comunità Pastorale!

7 Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II» anno pastorale Due verbi-chiave dell’anno: Ricordati! - Ascolta! « Ricòrdati di tutto il cammino che il Signore, tuo Dio, ti ha fatto percorrere in questi quarant’anni nel deserto… per sapere quello che avevi nel cuore. Egli dunque… ti ha nutrito di manna, che tu non conoscevi e che i tuoi padri non avevano mai conosciuto, per farti capire che l’uomo non vive soltanto di pane, ma che l’uomo vive di quanto esce dalla bocca del Signore. Il tuo mantello non ti si è logorato addosso e il tuo piede non si è gonfiato durante questi quarant’anni. … Il Signore, tuo Dio, sta per farti entrare in una buona terra : terra di torrenti, di fonti e di acque sotterranee, che scaturiscono nella pianura e sulla montagna; terra di frumento, di orzo, di viti, di fichi e di melograni; terra di ulivi, di olio e di miele; terra dove non mangerai con scarsità il pane, dove non ti mancherà nulla; terra dove le pietre sono ferro e dai cui monti scaverai il rame. Mangerai, sarai sazio e benedirai il Signore, tuo Dio, a causa della buona terra che ti avrà dato» (Dt 2,1-10).

8 Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II» anno pastorale Due verbi-chiave dell’anno: Ricordati! - Ascolta! Ricordati! fare memoria grata ( contemplare ) dell'intervento provvidente di Dio nella storia delle nostre parrocchie; la storia è un «tempo» da valorizzare: è il palcoscenico della alleanza tra Dio e gli uomini; verso una novità (nella novità che è la CP): la Terra Promessa.

9 Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II» anno pastorale Due verbi-chiave dell’anno: Ricordati! - Ascolta! « Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo. Tu amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutte le forze » (Dt 2,1-10). « Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito » (Gv 3,8)

10 Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II» anno pastorale Due verbi-chiave dell’anno: Ricordati! - Ascolta! Ascolta! i discepoli lasciano il primato a Dio: Lui parla, loro anzitutto ascoltano, poi gli rispondono; per riconoscere il soffio dello Spirito Santo: ascolta la Sacra Scrittura; ascolta la vita; ascolta il territorio nel quale vivi.

11 Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II» anno pastorale All’interno del cammino diocesano

12 Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II» anno pastorale All’interno del cammino diocesano « Avere il pensiero di Cristo e condividerne i sentimenti sono due facce di un’unica e inscindibile realtà» (p.17). «E’ un dono dello Spirito Santo di cui essere grati. E’ la sorpresa di uno sguardo (una mentalità: nous ) che urge al paragone con se stessi, con gli altri, con tutta la realtà e con Dio» (p. 18). «L’espressione pensiero di Cristo dice in modo stringato l’esperienza che Gesù ha fatto della realtà in tutta la sua pienezza, lasciandosi definire dal rapporto con Dio Padre» (p. 41).

13 Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II» anno pastorale All’interno del cammino diocesano «La dimensione culturale della fede spalanca i credenti all’ universale confronto con tutti e con tutto. Il discepolo di Cristo è pronto ad imparare da chiunque e da ogni situazione» (p. 52). «La nostra è ormai una società plurale in cui si incontrano e talora si scontrano diverse visioni del mondo. Ognuna di esse genera cultura con la quale interpreta le altre visioni del mondo» (p. 57). «La misericordia è il tratto principale del modo di pensare e di agire di Gesù» (p. 58).

14 Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II» anno pastorale i Giovedì da leoni i Giovedì da leoni a metà settimana tra domenica e domenica una serata facile da ricordare… e da tenere libera! un appuntamento sicuro modalità differenti, per un itinerario su più fronti e per assecondare il bisogno formativo di ciascuno un clima fraterno tra adulti interventi di qualità volàno di tante altre cose, seguendo la creatività Lasciamoci educare ad avere lo sguardo di Cristo

15 Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II» anno pastorale i Giovedì da leoni i Giovedì da leoni

16 Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II» anno pastorale pilastro Parola di Dio pilastro Parola di Dio primo giovedì del mese: ASCOLTIAMO Gesù nel vangelo 1 ottobre: la chiamata a seguire Gesù 5 novembre: fratelli e sorelle di Gesù 7 gennaio: la linfa vitale che è Gesù 7 aprile: affascinati dalla persona di Gesù 5 maggio: discepoli di Gesù inviati ore 21 - presso la parrocchia «Rasa»

17 Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II» anno pastorale pilastro Preghiera pilastro Preghiera secondo giovedì del mese: ASCOLTIAMO Gesù nell’adorazione eucaristica 8 ottobre 12 novembre 14 gennaio 14 aprile 12 maggio ore 21 - presso la parrocchia «Sant’Ambrogio»

18 Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II» anno pastorale pilastro Parola di Dio pilastro Parola di Dio terzo giovedì del mese: ASCOLTIAMO Gesù nella voce della Chiesa 15 ottobre: la dignità del laico, appartenente alla Chiesa 28 gennaio: la partecipazione fruttuosa nella liturgia 21 aprile: la Parola di Dio nella vita della Chiesa 19 maggio: l’annuncio del vangelo ore 21 - presso la parrocchia «Kolbe»

19 Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II» anno pastorale pilastro Prossimo pilastro Prossimo quarto giovedì del mese: ASCOLTIAMO Gesù nella vita dei cristiani 22 ottobre: riflessione-bilancio sui temi di Expo ottobre: testimonianza 21 gennaio: semi di riconciliazione 28 aprile: la vita comune alla luce del vangelo 9 giugno: annunciare oggi il vangelo ore 21 - presso l’auditorium «Sant’Ambrogio»

20 Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II» anno pastorale pilastro Preghiera - Liturgia pilastro Preghiera - Liturgia tutte le domeniche siamo INVITATI dal Signore Gesù a celebrare l’EUCARESTIA accolti dal suo amore pasquale in comunione coi fratelli e le sorelle presso ogni parrocchia tutti i sabati e in altre occasioni ci è data la possibilità di RICONCILIARCI con Dio e coi fratelli nel sacramento della CONFESSIONE presso ogni parrocchia

21 Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II» anno pastorale pilastro Parola di Dio pilastro Parola di Dio Avvento (novembre-dicembre) e Quaresima (febbraio-marzo) ASCOLTIAMO Gesù nel vangelo di Luca sui temi del Giubileo della misericordia una volta alla settimana, nelle case cerca la casa più vicina alla tua! tutti i venerdì sera ASCOLTIAMO Gesù nel vangelo della domenica ci prepariamo alle letture della messa presso la parrocchia Kolbe

22 Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II» anno pastorale pilastro Prossimo pilastro Prossimo tutti i giorni (!) sono attivi tra noi GRUPPI che si occupano di coloro che vivono SITUAZIONI DI PARTICOLARE BISOGNO: malati, anziani, poveri è possibile dare una mano presso ogni parrocchia

23 Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II» anno pastorale pilastro Prossimo pilastro Prossimo molte altre proposte di incontro e di vita fraterna: - l’accompagnamento dei GENITORI del catechismo, delle società sportive e degli scout - i pranzi comunitari - pranzi di gruppo - il pellegrinaggio a Roma (23-25 aprile) presso ogni parrocchia

24 Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II» anno pastorale pilastro Prossimo pilastro Prossimo molte altre proposte di annuncio del vangelo: - la visita natalizia alle famiglie - la visita ai malati nelle case e negli ospedali - l’ascolto della vita dei missionari - gli eventi culturali: concerti, mostre, testimonianze presso ogni parrocchia

25 Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II» anno pastorale pilastro Prossimo – Parola di Dio pilastro Prossimo – Parola di Dio una volta al mese si ritrovano i CONIUGI che desiderano vivere una esperienza spirituale come famiglia: ore 19.00: ritrovo – ascolto del vangelo ore 19.30: dialogo di coppia e in gruppo ore 20.30: cena fraterna sarà attivo un servizio di animazione per i figli presso la parrocchia Kolbe – – – 9.01 – – – /05

26 Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II» anno pastorale pilastro Parola di Dio - Prossimo pilastro Parola di Dio - Prossimo da febbraio ad aprile il Percorso Verso il Matrimonio: otto incontri il mercoledì sera e tre appuntamenti domenicali accompagnati da una équipe composta da un prete e dalle coppie-guida presso la parrocchia Kolbe

27 Chi porta un amico porta un tesoro! Ciascuna di queste sere sarai il benvenuto! Si cammina meglio se siamo un buon gruppo: la compagnia è vivace, ci sono più idee, ci si sostiene, si prega con più slancio. Prova a invitare un tuo amico, un collega, un vicino di casa: fate la strada insieme… e da cosa nasce cosa !

28 «L’importante è non stare fermi. Tutti sappiamo che quando l’acqua sta ferma marcisce. C’è un detto in spagnolo che dice: “L’acqua ferma è la prima a corrompersi”. Non stare fermi. Dobbiamo camminare, fare un passo ogni giorno, con l’aiuto del Signore». papa Francesco ai detenuti, Isernia, 5 luglio 2014


Scaricare ppt "Come ti senti? La ripresa ti pesa? Le notizie dal mondo ti opprimono il cuore? Più che di ricominciare un anno sociale, ti viene voglia di sederti, magari."

Presentazioni simili


Annunci Google