La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GEOMETRIA E DISEGNO Per capire il presente Geometria è un termine che significa «misurazione della terra», Erodoto attribuisce l’origine di questa disciplina.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GEOMETRIA E DISEGNO Per capire il presente Geometria è un termine che significa «misurazione della terra», Erodoto attribuisce l’origine di questa disciplina."— Transcript della presentazione:

1 GEOMETRIA E DISEGNO Per capire il presente Geometria è un termine che significa «misurazione della terra», Erodoto attribuisce l’origine di questa disciplina agli antichi Egizi. Questo popolo misurava il terreno attraverso la triangolazione, cioè dividevano le superfici in triangoli.

2 GEOMETRIA E DISEGNO Per capire il presente Le città fondate dagli antichi Romani erano costruite secondo uno schema ortogonale, cioè di quadrati attorno a due assi principali: il decumano e il cardo.

3 GEOMETRIA E DISEGNO Per capire il presente All’inizio del Quattrocento, l’architetto fiorentino Filippo Brunelleschi introdusse nel disegno geometrico la possibilità di rappresentare su un piano, il foglio, l’immagine di una figura nello spazio. Questa tecnica si chiama prospettiva.

4 GEOMETRIA E DISEGNO Per capire il presente Negli ultimi anni i computer e la progettazione informatica hanno sostituito la matita con il CAD, la progettazione assistita dall’elaboratore. Attraverso questi sistemi è possibile creare con dati numerici e geometrici il modello in 3D di quello che si sta progettando.


Scaricare ppt "GEOMETRIA E DISEGNO Per capire il presente Geometria è un termine che significa «misurazione della terra», Erodoto attribuisce l’origine di questa disciplina."

Presentazioni simili


Annunci Google