La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cos’è il numicon L’approccio Numicon ha iniziato ad essere sviluppato da insegnanti nelle scuole ordinarie come un approccio che avrebbe sostenuto i bambini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cos’è il numicon L’approccio Numicon ha iniziato ad essere sviluppato da insegnanti nelle scuole ordinarie come un approccio che avrebbe sostenuto i bambini."— Transcript della presentazione:

1 Cos’è il numicon L’approccio Numicon ha iniziato ad essere sviluppato da insegnanti nelle scuole ordinarie come un approccio che avrebbe sostenuto i bambini di tutte le età e abilità. Numicon è uno strumento utile per l’apprendimento della matematica ideato dall’Oxford University. Numicon è una prova curriculum, basato su un approccio multi-sensoriale (visivo, uditivo e cinestetico), costruito su una pedagogia che solleva realizzazione a tutti i livelli di abilità. Con il problem-solving e il ragionamento, Numicon incarna perfettamente gli obiettivi delle Indicazioni Nazionali della la scuola Primaria 2014 per la matematica: Sviluppa scioltezza usando una base pratica-visiva per sviluppare la comprensione concettuale. Aiuta i bambini a ragionare matematicamente attraverso l’uso di oggetti concreti e la lingua parlata per spiegare e giustificare. Sviluppa la fiducia dei bambini come risolutori di problemi. I bambini sviluppano il proprio immaginario mentale di numero, delle relazioni tra i numeri e delle operazioni aritmetiche. La comprensione dei bambini si sviluppa utilizzando il proprio immaginario mentale di numero e le relazioni tra i numeri e le operazioni aritmetiche. Numicon illustra addizione e sottrazione, il valore posto, raddoppiare e dimezzare, stima, divisione, moltiplicazione e molto altro. Gli alunni imparano attivamente utilizzando Numicon, in modo autonomo o in gruppi. I pezzi colorati e resistenti sono ideali per la classe di intere attività matematica mentali. Come insegnanti iniziano a lavorare con i materiali che trovano subito altri modi di utilizzare Numicon matematica forme, percentuali, frazioni e decimali sono tutti facilmente illustrate utilizzando le forme.

2 è composto da 10 numicon shapes (placche numicon) di vario colore.

3 Le placche numicon danno al bambino una rappresentazione tattile e visiva del numero, questo crea un associazione tra numero astratto e rappresentazione fisica, aiutandolo ad immaginare mentalmente i numeri e la loro sequenza. Le placche del numicon sono ideate in modo tale da poter prendere in mano il numero, grazie alla sua struttura forellata, rappresentanti le varie unità I bambini notano la simmetria e l’asimmetria delle varie placche che possono essere incastrate tra loro. Il bambino deve essere incoraggiato a calcolare senza contare, ma osservando semplicemente l’insieme di buchi (es guardo la placca n* 4 ed a “colpo d’occhio” osservo che è un gruppo di 4 fori), dunque questa struttura aiuta a questo tipo di apprendimento.

4 Utilizzo di numicon con bambini con sindrome di Down Down Syndrome Education International ha lavorato con l’approccio Numicon dal 2000. Jo Nye ha recentemente segnalato, su un progetto di ricerca condotta con grande attenzione intrapresa con 16 bambini con sindrome di Down a Portsmouth, UK, i risultati dettagliati del primo anno di questo progetto, i quali mostrano come tutti i bambini che hanno seguito l’approccio Numicon hanno fatto maggiori progressi rispetto agli altri bambini con sindrome di Down che non hanno utilizzato tale approccio. Altre conclusioni sono state che, Numicon consente al personale docente di ‘vedere’ ciò che il bambino sta pensando e ciò è importante per identificare sia i successi e confusioni nella comprensione del bambino.

5


Scaricare ppt "Cos’è il numicon L’approccio Numicon ha iniziato ad essere sviluppato da insegnanti nelle scuole ordinarie come un approccio che avrebbe sostenuto i bambini."

Presentazioni simili


Annunci Google