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Breve riassunto risultati. DISCLAIMER Le RIFLESSIONI E PROPOSTE contenute in questo documento sono state raccolte nel rispetto della privacy dei partecipanti.

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Presentazione sul tema: "Breve riassunto risultati. DISCLAIMER Le RIFLESSIONI E PROPOSTE contenute in questo documento sono state raccolte nel rispetto della privacy dei partecipanti."— Transcript della presentazione:

1 Breve riassunto risultati

2 DISCLAIMER Le RIFLESSIONI E PROPOSTE contenute in questo documento sono state raccolte nel rispetto della privacy dei partecipanti per essere sottoposte all'attenzione della commissione Cultura del Parlamento europeo, impegnata ad adottare entro il 2015 la Relazione di Iniziativa: "Il ruolo del dialogo interculturale, della diversità culturale e dell'educazione nel promuovere i valori fondamentali dell'Unione europea". Tutti i contributi sono espressi a titolo personale dai partecipanti e non rappresentano in alcun modo la posizione ufficiale del Parlamento europeo né delle organizzazioni che hanno collaborato alla realizzazione dell’incontro.

3 L’EVENTO Un laboratorio creativo gestito con la metodologia partecipativa Open Space Technology (OST); Un´intera giornata di lavoro; Oltre 180 partecipanti appartenenti a comunità religiose, associazioni, enti e altri organismi non profit; 24 sessioni di lavoro ed altrettante proposte; Grande apprezzamento per l’iniziativa e follow-up Commissione Cultura e Istruzione (CULT).

4 RISULTATI Al termine di ciascuna sessione di gruppo gli stessi partecipanti hanno redatto una breve sintesi della discussione; L’insieme delle sintesi è stato raccolto in un report finale con lo scopo di evidenziare gli elementi principali di ciascuna discussione; Questo documento elabora tale sintesi evidenziando alcuni elementi comuni emersi durante i lavori.

5 Le piste di lavoro indicate dai partecipanti: 1.MOLTIPLICARE I LUOGHI DELLE CULTURE 2.GARANTIRE I DIRITTI DI CITTADINANZA 3.MIGLIORARE EDUCAZIONE E FORMAZIONE 4.INNOVARE GLI STRUMENTI Dalla lettura complessiva del report emergono una serie indicazioni ricorrenti che compongono quattro diverse ‘piste di lavoro’. Nelle pagine successive per ciascuna indicazione viene presentato un elenco (non esaustivo) delle proposte fatte dai partecipanti. Tra parentesi si fornisce il riferimento della pagina del report da cui è tratta. COME COSTRUIRE UN’EUROPA DI TUTTE LE CULTURE?

6 1. MOLTIPLICARE I LUOGHI DELLE CULTURE L’Europa delle culture ha bisogno di “luoghi” reali e virtuali in cui avviare consultazioni allargate su temi specifici, favorire l’incontro tra culture, condividere e diffondere buone prassi e far vivere esperienze interculturali. Luogo europeo per la condivisione di buone prassi sui beni culturali (proposta 1); Tavolo di consultazione con gli studenti europei (proposta 3); Apertura di spazi per condividere e diffondere buone prassi e far vivere esperienze interculturali e intergenerazionali (proposta 4); Telegiornale europeo “Spazio Europa” o “TG EU” con informazioni contestualizzate nelle lingue ufficiali con sottotitoli nelle altre lingue (proposta 14); Riconoscere istituzionalmente i FabLab come organismi di sviluppo e integrazione locale e promuoverli a livello europeo come network (proposta 20); Creazione di una commissione alla presenza delle diverse fedi presenti in Europa come luogo di confronto su cui costruire e saldare principi europei (proposta 22);  Creazione di un osservatorio interculturale locale (cittadino) che raccolga la voce dei cittadini affinché le iniziative degli stessi arrivino alle istituzioni europee (proposta 23).

7 2. GARANTIRE I DIRITTI DI CITTADINANZA Tutela dei beni comuni, del welfare e lotta alla povertà (proposta 5); Rimettere al centro il valore della Dignità della Persona e il rispetto dei diritti umani che ne consegue. Riconoscere la necessità di Valori Umani Comuni non solo Economici (proposta 6); l’importanza della salvaguardia della propria identità religiosa, oppure laica e del dialogo interreligioso. Come fattore essenziale si è rivelato che i DIRITTI CIVILI E CULTURALI DELLA CITTADINANZA devono comunque essere sovrani agli interessi delle singole comunità religiose o laiche. (proposta 8); Un’Europa del futuro ha il dovere, e la necessità, di creare una politica unitaria di accoglienza, inclusione socio- culturale e integrazione (proposta 10); Necessità di avere una UE politica che decida non solo di pescare i morti in mare (proposta 11); La libertà religiosa è un diritto in Europa che deve essere salvaguardato (proposta 15); E’ necessario investire sulla famiglia (proposta 16); La religione è disciplinata dalla normativa dei singoli Stati. Peraltro, a livello europeo, si intravedono spazi di costruzione di una disciplina comune, che può essere favorita da strumenti come le linee guida, orientate verso il riconoscimento della libertà religiosa (proposta 17); Non si può in Europa dar vita a un modello anti - religioso o a- religioso quindi ne contro le religioni e l’aspetto spirituale ne relegarlo a una dimensione puramente privata (proposta 22). Per costruire l’Europa di tutte le culture è necessario garantire ai cittadini una serie di diritti di base.

8 3. MIGLIORARE EDUCAZIONE E FORMAZIONE Promuovere la cultura della mediazione, la professione del mediatore e del metodo nella società (proposta 2); Definire linee guida per i sistemi scolastici (proposta 3); L’insegnamento dei Diritti umani e fondamentali nelle scuole (dalle elementari alle superiori, incluso) può contribuire alla formazione di una cittadinanza attiva e, si spera, al Dialogo inter-religioso, inter-culturale ecc. / a una migliore conoscenza dell’altro / e al rispetto dei Diritti umani (proposta 12); La scuola deve avere consapevolezza di essere uno degli attori di percorso di cittadinanza interculturale: non può agire come “monade”, dovrebbe costruire un ambiente di apprendimento efficace ed allargato (proposta 13) Parlare di convivenza e non di integrazione: il ruolo della comunicazione; Tv, giornali, network. (proposta 21); L’uomo planetario è un dato di realtà di cui acquisire consapevolezza per passare dalla multiculturalità all’interculturalità come scelta personale e sociale. Sarebbe importante lavorare nell’ottica della formazione permanente con particolare cura per quella degli adulti troppo spesso condizionati da pregiudizi e stereotipi difficili da destrutturare. (proposta 24). Educazione e formazione sono centrali per la promozione di un’Europa di tutte le culture.

9 4. INNOVARE GLI STRUMENTI Il patrimonio culturale come elemento unificante dell’identità europea (proposta 1); Eventi di spettacolo dal vivo che diffondano l’incontro riuscito tra diverse culture, laboratori condivisi interculturali e intergenerazionali, momenti di socializzazione e di esperienze in luoghi deputati (proposta 4); Portale di informazione “Guida delle Culture” che raccoglie informazioni base sui paesi EU con integrazioni su usi, costumi e religioni in aggiornamento quotidiano (proposta 14); Documentario o canale youtube che racconti le potenzialità della diversità europea e le metodologie per far cooperare le diversità (proposta 18); Implementare canali informativi (giornali, TV, radio) su democrazia diretta per incrementare la partecipazione dei cittadini al processo decisionale dell’Unione europea. Teatro per sviluppare proposte legislative sui temi messi in scena così creando una rete tra stakeholders e policy-makers, campagne di advocacy e lobbying (proposta 19); Nei FABLAB le nuove culture possono costituire un bacino di idee e creatività e costruire nuove opportunità di lavoro (proposta 20). Occorre puntare su strumenti innovativi per costruire un’Europa di tutte e culture.


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