La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Strasburgo (in Francia al confine con la Germania). Bruxelles (capitale del Belgio) Lussemburgo (capitale dell’omonimo stato) Francoforte (sede della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Strasburgo (in Francia al confine con la Germania). Bruxelles (capitale del Belgio) Lussemburgo (capitale dell’omonimo stato) Francoforte (sede della."— Transcript della presentazione:

1

2 Strasburgo (in Francia al confine con la Germania). Bruxelles (capitale del Belgio) Lussemburgo (capitale dell’omonimo stato) Francoforte (sede della BCE)

3 È formato da capi di Stato e di Governo di tutti i paesi del membri e dal presidente della Commissione Non esercita funzioni legislative ma definisce gli orientamenti e le priorità politiche dell’UE Ha sede a Bruxelles

4

5 Approva la legislazione dell’UE Coordina le politiche economiche generali dei paesi membri. Firma accordi tra l’UE e gli altri paesi elabora la politica estera e di difesa dell’UE. Approva il bilancio annuale dell’UE. Coordina la cooperazione fra i tribunali e le forze di polizia nazionali dei paesi membri. Non ci sono membri fissi: in occasione di ogni riunione dei membri del Consiglio ciascun paese è rappresentato dal ministro responsabile della materia trattata in quella occasione. Per esempio il ministro dell’Ambiente sarà presente durante la seduta in cui si discutono questioni ambientali. Quella riunione prenderà quindi il nome di Consiglio (Ambiente) Si riunisce a Bruxelles.

6

7 Rappresenta e tutela gli interessi dell’UE: Prepara le proposte per le nuove normative europee e le presenta al Parlamento e al Consiglio; Gestisce il bilancio e attribuisce finanziamenti; Insieme alla Corte di Giustizia vigila all’applicazione del diritto dell’UE; Rappresenta l’Unione a livello internazionale; È strutturata in direzioni generali, presiedute da un rappresentante di un paese membro (in carica per 5 anni), Ha sede a Bruxelles

8

9 Insieme al Consiglio discute e approva le leggi europee; Controlla le altre istituzioni dell’ UE (in particolare la Commissione); Discute e adotta il bilancio insieme al Consiglio: E’ costituito da 736 deputati che vengono eletti ogni 5 anni dai votanti dello stato di provenienza e sono raggruppati secondo gli orientamenti politici; E’ il più grande parlamento multinazionale del mondo; Si riunisce a Strasburgo e Bruxelles, gli uffici amministrativi hanno sede in Lussemburgo.

10

11 È formata da un rappresentante per ogni Stato membro, eletto ogni 6 anni; Verifica le finanze dell’Unione Europea; Ha il compito di migliorare la gestione finanziaria dell’UE e di riferire in merito all’uso dei fondi pubblici; Ha sede in Lussemburgo.

12

13 Gestisce l’Euro, garantendo la stabilità dei prezzi; Definisce e attua la politica monetaria dell’Unione; Provvede al funzionamento dei sistemi di pagamento e svolge operazioni sui cambi; Insieme al sistema delle Banche Centrali Europee (che comprende quelle di ogni stato membro) stampa e distribuisce monete e banconote; Ha sede a Francoforte.

14

15 È composta da un giudice di ogni paese membro e da otto avvocati, in carica per 6 anni; Interpreta il diritto dell’UE perché esso venga applicato in maniera uniforme in tutti gli stati membri; Giudica le controversie tra i governi degli Stati membri e le istituzioni dell’Unione; Ha sede in Lussemburgo.

16 LORENZO SERLONI 2 E


Scaricare ppt "Strasburgo (in Francia al confine con la Germania). Bruxelles (capitale del Belgio) Lussemburgo (capitale dell’omonimo stato) Francoforte (sede della."

Presentazioni simili


Annunci Google