La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Impressionismo Una rivoluzione nel modo di dipingere Pascoli poeta impressionista.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Impressionismo Una rivoluzione nel modo di dipingere Pascoli poeta impressionista."— Transcript della presentazione:

1 Impressionismo Una rivoluzione nel modo di dipingere Pascoli poeta impressionista

2 Che cosè? Un movimento artistico nato in Francia intorno agli anni 70 dell'Ottocento deciso ad opporsi alla pittura tradizionale

3 Monet, Impression: soleil levant; Il quadro che dà il nome al nuovo modo di dipingere

4 Soggetti della pittura tradizionale religiosi mitologici storici celebrativi

5 Jacques David Marte disarmato da Venere

6 Jacques Louis David Il giuramento degli Orazi

7 Tecniche tradizionali Il disegno ha un tratto molto definito ed è più importante del colore Cura del ritratto Oggettività : rappresentazione della realtà (molto importante prima della fotografia) Pittura di studio: luce e soggetti artificiali

8 Jacques David Napoleone a cavallo

9 Jacques Louis David, Lincoronazione di Napoleone

10 Impressionismo Rivoluziona la pittura tradizionale: nella scelta dei soggetti nelle tecniche pittoriche

11 Soggetti nuovi Paesaggi naturali en plain airen plain air Ambienti particolari: taverne, osterie, caffè allaperto…taverne, osterie, caffè allaperto… Scelta del nudo Soggetti legati alle attività umane (es. ballerine)ballerine

12

13 Renoir, Colazione di canottieri

14 Renoir, Le bal du Moulin de la Galette

15 Renoir, Après le bain

16 E. Degas, Ballerina in scena

17 Pittori impressionisti E. Manet C. Monet A. Renoir E. Degas P. Cézanne ………….

18 Tecniche nuove pittura en plein air cioè esecuzione all'aperto anziché in studio, col soggetto illuminato dalla luce del giorno anziché da quella artificiale l'impianto dell'immagine non è dato dal disegno, ma dalla visione soggettiva: cercano di restituire su tela ciò che l'occhio effettivamente coglie cioè macchie luminose dai colori diversi

19 Monet, Giardino

20 A.Sisley

21 Uso del colore Il colore prevale sul disegno che non definisce più i contorni in modo lineare le pennellate accostano i colori senza mescolarli e fanno emergere il soggetto la tavolozza è ridotta ai colori dello spettro solare usati puri mentre l'uso del nero è rifiutato anche per la definizione delle ombre Il risultato è una grande luminosità

22 Monet, Il giardino

23 Monet. Il giardino

24 E. Degas, Lassenzio

25 Giovanni Pascoli un poeta impressionista

26 Myricae arbusta iuvant humilesque myricae

27 Perché Pascoli è definito poeta impressionista? Poeta dei paesaggi naturalipaesaggi naturali Poeta dei suoni e dei colorisuonicolori Poeta delle impressioni e delle suggestioni visive e sonoreimpressioni e delle suggestioni visive e sonore Poeta delle parole accostate, delle sinestesie e onomatopee, dellellissi del verbo,parole accostate sinestesie e onomatopeedellellissi del verbo,

28 Il bosco O vecchio bosco pieno dalbatrelli, che sai di funghi e spiri la malìa, cui tutto io già scampanellare udia di cicale invisibili e duccelli Il mare È unalba cerula destate: non una randa in tutto quel turchino. I campi Al campo, dove roggio nel filare qualche pampano brilla, e dalle fratte sembra la nebbia mattinal fumare, arano Nel campo mezzo grigio e mezzo nero resta un aratro senza buoi che pare dimenticato, tra il vapor leggero. Il fiume Fiume che là specchiasti un casolare co suoi rossi garofani, qua mura derme castella, e tremula verzura; eccoti giunto al fragoroso mare:

29 sentivo un fru fru tra le fratte Sembra un vociare, per la calma, fioco, di marinai, chad ora ad ora giunga tra l fievole sciacquìo della risacca; e il pettirosso: nelle siepi sode il suo sottil tintinno come doro E cadenzato dalla gora viene lo sciabordare delle lavandare con tonfi spessi e lunghe cantilene nel vespro tinnule campane empiono laria quasi di sonore grida lontane veniva una voce dai campi: chiù... Sonava lontano il singulto: chiù... Un bubbolìo lontano… Silenzio, intorno: solo, alle ventate, odi lontano, da giardini ed orti, di foglie un cader fragile Il tuono rimbombò di schianto: rimbombò, rimbalzò, rotolò cupo, e tacque, e poi rimareggiò rinfranto, Soave allora un canto sudì di madre, e il moto di una culla

30 Bianca bianca nel tacito tumulto una casa apparì sparì dun tratto Rosseggia lorizzonte, come affocato, a mare: nero di pece, a monte, stracci di nubi chiare: tra il nero un casolare: unala di gabbiano. Dovera la luna? ché il cielo notava in unalba di perla….. Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù…. Le stelle lucevano rare tra mezzo alla nebbia di latte: Qualche zolla nel campo umido e nero luccica al sole, netta come specchio: Nel campo mezzo grigio e mezzo nero Gemmea laria, il sole così chiaro…. Ma secco è il pruno, e le stecchite piante di nere trame segnano il sereno, Nevica: laria brulica di bianco; la terra è bianca; neve sopra neve: Tra cielo e mare (un rigo di carmino recide intorno lacque marezzate)…. È unalba cerula destate: non una randa in tutto quel turchino.

31 MARE Maffaccio alla finestra, e vedo il mare: vanno le stelle, tremolano londe. Vedo stelle passare, onde passare: un guizzo chiama, un palpito risponde. IL LAMPO E cielo e terra si mostrò qual era: la terra ansante, livida, in sussulto; il cielo ingombro, tragico, disfatto: bianca bianca nel tacito tumulto una casa apparì sparì dun tratto; come un occhio, che, largo, esterrefatto, saprì si chiuse, nella notte nera. LASSIUOLO sentivo nel cuore un sussulto, comeco dun grido che fu… Su tutte le lucide vette tremava un sospiro di vento: squassavano le cavallette finissimi sistri dargento (tintinni a invisibili porte che forse non saprono più?...); e cera quel pianto di morte… chiù … X AGOSTO San Lorenzo, io lo so perché tanto di stelle per laria tranquilla arde e cade, perché sì gran pianto nel concavo cielo sfavilla…. San Lorenzo, io lo so perché tanto di stelle per laria tranquilla arde e cade, perché sì gran pianto nel concavo cielo sfavilla.

32 Parole accostate Alba di perla Nero di pece Nero di nubi Sospiro di vento Nebbia di latte Stracci di nubi

33 Sinestesie e onomatopee Soffi di lampiFru fru Chiù Gre gre Don don tatto vista

34 Ellissi del verbo Un bubbolio lontano…..(SI SENTE) Tra il nero (SI STAGLIA) un casolare La terra (SI MOSTRO) ansante, livida, in sussulto

35 Un esempio di poesia impressionista TEMPORALE Un bubbolìo lontano... Rosseggia lorizzonte, come affocato, a mare: nero di pece, a monte, stracci di nubi chiare: tra il nero un casolare: unala di gabbiano. Il temporale non viene descritto, ma ritratto con rapidi tocchi, un suono (bubbolìo) e violenti colori: rosso, nero, bianco… Si allude ad unimpressione, si suggeriscono dei simboli soggettivi (la casa, lala di gabbiano) piuttosto che descrivere Lunico verbo è rosseggia, lo stile è nominale

36 TEMPORALE Un bubbolìo lontano... Rosseggia lorizzonte, come affocato, a mare: nero di pece, a monte, stracci di nubi chiare: tra il nero un casolare: unala di gabbiano.

37 Rosseggia lorizzonte, come affocato, a mare:

38 LAVANDARE G. Pascoli Nel campo mezzo grigio e mezzo nero resta un aratro senza buoi che pare dimenticato, tra il vapor leggero. E cadenzato dalla gora viene lo sciabordare delle lavandare con tonfi spessi e lunghe cantilene: Il vento soffia e nevica la frasca, e tu non torni ancora al tuo paese! quando partisti, come son rimasta! come laratro in mezzo alla maggese. Renoir, Lavandaie


Scaricare ppt "Impressionismo Una rivoluzione nel modo di dipingere Pascoli poeta impressionista."

Presentazioni simili


Annunci Google