La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

P ROFILO RIM. I NDICAZIONI Individuazione competenze in uscita rispondenti alle esigenze espresse dal mondo del lavoro e per l’attuazione della cittadinanza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "P ROFILO RIM. I NDICAZIONI Individuazione competenze in uscita rispondenti alle esigenze espresse dal mondo del lavoro e per l’attuazione della cittadinanza."— Transcript della presentazione:

1 P ROFILO RIM

2 I NDICAZIONI Individuazione competenze in uscita rispondenti alle esigenze espresse dal mondo del lavoro e per l’attuazione della cittadinanza attiva, tenuto conto della specificità degli indirizzi, anche in relazione al Piano Triennale dell’Offerta formativa. Si suggerisce di seguire le fasi indicate Step 1. Esaminare gli spunti dei Risultati di Apprendimento/profili indicati dai regolamenti relativi ai percorsi del settore Economico (vedi allegati 1 e 2) Step 2. analizzare le competenze e le conoscenze indicate per ciascuna disciplina nelle Linee Guida (Area Generale IT- B1 AFM- B2 Turismo) reperibili in Area Riservata-Lavorare per competenzeSecondo Biennio e Quinto anno Step 3. individuare le intersezioni tra le competenze delle discipline professionalizzanti traducibili in sapere agito Step 4. identificare come far convergere le suddette competenze in abilità spendibili nelle aziende del nostro territorio NB Nelle linee guida disciplinari si distinguono “conoscenze” e “abilità”!

3 O RARIO BIENNIO

4 Profilo RIM O RARIO TRIENNIO

5 A SSE STORICO - SOCIALE STORIA Prof.ssa Campagnari GEOGRAFIA Prof.ssa Morbin DIRITTO ED ECONOMIA Prof.ssa Castellarin ECONOMIA AZIENDALE Prof.ssa Rizza RELIGIONE Prof. ssa Cobelli STORIA Prof. ssa Ortolani (T) Prof.ssa Lunardon (RIM) GEOGRAFIA DEL TURISMO Prof. ssa Scola ECONOMIA AZIENDALE Prof.ssa Pachera (RIM) DISC. TURISTICHE E AZIENDALI Prof.ssa Sinigalia (T) DIRITTO E RELAZIONI INTERNAZ. Prof.sse Potito/Ruffo (RIM) BIENNIO TRIENNIO Profilo RIM DIRITTO E LEG. TURISTICA Prof.ssa Ruggieri (T) TEDESCO Prof.ssa Zucco (Rim dsd) Prof.ssa Salvi (T) INGLESE Prof.ssa Dorella (T / Rim) SPAGNOLO Prof.ssa Schena (T)

6 R ELAZIONI I NTERNAZIONALI PER IL M ARKETING “Il profilo si caratterizza in riferimento a”: – Ambito della Comunicazione aziendale – Gestione rapporti aziendali nazionali ed internazionali Realtà geo-politiche diverse Contesti lavorativi diversi Vengono potenziate – Competenze specifiche economico-giuridiche Economia aziendale e geopolitica, Diritto, Relazioni internazionali – Competenze relazionali e comunicative – Livello linguistico, tre lingue – Livello tecnologico Profilo RIM

7 A LLA FINE DEL QUINQUENNIO due lingue a livello B2, una a livello B1 gestire le relazioni con partner esteri in lingua straniera (lettere, e-mail, relazioni tecniche, documenti amministrativi, telefonate, presentazioni, ecc.); utilizzare linguaggi settoriali anche in lingua straniera ; redigere ed interpretare documenti amministrativi e finanziari aziendali anche in lingua straniera ; gestire adempimenti di natura fiscale (imposte dirette ed indirette, contributi); rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti multimediali, tecniche contabili ed extracontabili utilizzare gli strumenti tecnici della comunicazione d’impresa in rete; utilizzare tecnologie e software per la gestione delle attività di marketing; collaborare all’o rganizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali; Profilo RIM 0 c. linguistiche c. ragionieristiche c. Tecnologiche sw c. imprenditoriali

8 S BOCCHI PROFESSIONALI impiego in settori commerciali, industriali e dei servizi – principalmente per la cura dei rapporti aziendali internazionali (import/export) – per la gestione amministrativa e contabile; impiego nel settore turismo – agenzie di viaggio, tour operators; impiego presso camere di commercio, enti fieristici, case editrici, settore pubblicitario; impiego nella organizzazione di eventi, convegni, fiere commerciali; impiego in aziende pubbliche e private; Profilo RIM

9 P ROFESSIONI EMERGENTI PER IL RIM il Tecnico degli Scambi con l'estero; l'Operatore Telemarketing nei rapporti con l'estero; l'Assistente di Marketing, Addetto al Customer Service, l'Operatore di Teleselling; il Controller, copilota del business con funzioni di supporto dell'Amministratore Delegato; il Treasure che gestisce i rapporti con le banche e propone soluzioni finanziarie anche in lingue straniere; il Tecnico Commerciale che cura le strategie di sviluppo dei mercati in termini di comunicazioni ed immagine del prodotto anche in lingue straniere; il Tecnico del Sistema Qualità, il Tecnico di Programmazione della Produzione e il Tecnico Acquisti e Approvvigionamenti all'estero. Profilo RIM

10 S TORIA agire in base ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, a partire dai quali saper valutare fatti e ispirare i propri comportamenti personali e sociali; Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali sia in prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro; essere consapevole del valore sociale della propria attività, partecipando attivamente alla vita civile e culturale a livello locale, nazionale e comunitario; collocare le scoperte scientifiche e le innovazioni tecnologiche in una dimensione storico-culturale ed etica, nella consapevolezza della storicità dei saperi; analizzare criticamente il contributo apportato dalla scienza e dalla tecnologia allo sviluppo dei saperi e dei valori, al cambiamento delle condizioni di vita e dei modi di fruizione culturale; individuare le interdipendenze tra scienza, economia e tecnologia e le conseguenti modificazioni intervenute, nel corso della storia, nei settori di riferimento e nei diversi contesti, locali e globali. riconoscere l’interdipendenza tra fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali e la loro dimensione locale / globale; Profilo RIM. Competenze Triennio c. cittadinanza c. Storia tecnologia c. Storia economico-sociale

11 E CONOMIA AZIENDALE E GEOPOLITICA analizzare la realtà e i fatti concreti della vita quotidiana ed elaborare generalizzazioni che aiutino a spiegare i comportamenti individuali e collettivi in chiave economica ; riconoscere la varietà e lo sviluppo storico delle forme economiche, sociali e istituzionali attraverso le categorie di sintesi fornite dall’economia e dal diritto; riconoscere l’interdipendenza tra fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali e la loro dimensionelocale/globale; orientarsi nella normativa pubblicistica, civilistica e fiscale ; intervenire nei sistemi aziendali con riferimento a previsione, organizzazione, conduzione e controllo di gestione ; utilizzare gli strumenti di marketing in differenti casi e contesti; distinguere e valutare i prodotti e i servizi aziendali, effettuando calcoli di convenienza per individuare soluzioni ottimali; analizzare i problemi scientifici, etici, giuridici e sociali connessi agli strumenti culturali acquisiti; agire nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia alla sua innovazione sia al suo adeguamento organizzativo e tecnologico. Profilo RIM. Competenze Triennio c. Specifiche aziendali c.generali economiche c.Ecomico-critiche c.organizzativo- tecnologiche

12 S ECONDA LINGUA COMUNITARIA Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro; Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare. Utilizzare i linguaggi settoriali delle lingue straniere previste dai percorsi di studio per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro; Profilo RIM. Competenze Triennio c.Linguistiche generali c.cittadinanza c.tecnologico-comunicative

13 T ERZA LINGUA STRANIERA T RIENNIO utilizzare i linguaggi settoriali delle lingue straniere previste dai percorsi di studio per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro; stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro; utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare. Profilo RIM. Competenze Triennio c.Linguistiche generali c.cittadinanza c.tecnologico-comunicative

14 D IRITTO riconoscere la varietà e lo sviluppo storico delle forme economiche, sociali e istituzionali attraverso le categorie di sintesi fornite dall’economia e dal diritto; riconoscere l’interdipendenza tra fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali e la loro dimensione locale/globale; orientarsi nella normativa pubblicistica, civilistica e fiscale; analizzare i problemi scientifici, etici, giuridici e sociali connessi agli strumenti culturali acquisiti. Profilo RIM. Competenze Triennio c.generali economiche c.Ecomico-critiche c. Specifiche aziendali

15 R ELAZIONI INTERNAZIONALI analizzare la realtà e i fatti concreti della vita quotidiana ed elaborare generalizzazioni che aiutino a spiegare i comportamenti individuali e collettivi in chiave economica; riconoscere la varietà e lo sviluppo storico delle forme economiche, sociali e istituzionali attraverso le categorie di sintesi fornite dall’economia e dal diritto; riconoscere l’interdipendenza tra fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali e la loro dimensione locale/globale; individuare e analizzare le problematiche del processo di internazionalizzazione delle imprese; analizzare, con l’ausilio di strumenti matematici e informatici, i fenomeni economici e sociali; analizzare i problemi scientifici, etici, giuridici e sociali connessi agli strumenti culturali acquisiti Profilo RIM. Competenze Triennio c.generali economiche c.Ecomico-critiche c.Ecomico-tecnologiche

16 C OMPETENZE LINGUISTICHE due lingue a livello B2, una a livello B1 gestire le relazioni con partner esteri in lingua straniera (lettere, e-mail, relazioni tecniche, documenti amministrativi, telefonate, presentazioni, ecc.); utilizzare linguaggi settoriali anche in lingua straniera ; redigere ed interpretare documenti amministrativi e finanziari aziendali anche in lingua straniera ; SECONDA LINGUA TERZA LINGUA STRANIERA

17 C OMPETENZE TECNOLOGICHE utilizzare gli strumenti tecnici della comunicazione d’impresa in rete; utilizzare tecnologie e software per la gestione delle attività di marketing; STORIA ECONOMIA AZIENDALE GEOPOLITICA

18 C OMPETENZE IMPRENDITORIALI collaborare all’o rganizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali; ECONOMIA AZIENDALE DIRITTO

19 C OMPETENZE RAGIONIERISTICHE gestire adempimenti di natura fiscale (imposte dirette ed indirette, contributi); rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti multimediali, tecniche contabili ed extracontabili DIRITTO ECONOMIA AZIENDALE GEOPOLITICA


Scaricare ppt "P ROFILO RIM. I NDICAZIONI Individuazione competenze in uscita rispondenti alle esigenze espresse dal mondo del lavoro e per l’attuazione della cittadinanza."

Presentazioni simili


Annunci Google