La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Le riunioni 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Le riunioni 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta."— Transcript della presentazione:

1 1 Le riunioni 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

2 Nelle Aziende, a causa della imprescindibilità del Lavoro in Gruppo, lo strumento della “riunione” è un elemento essenziale. Più si ascende nella “scala gerarchica” più sono frequenti le riunioni in cui si è chiamati a partecipare

3 Possibili scopi di una riunione informare sensibilizzare analizzare e consultare decidere insieme creatività Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

4 Fasi per una riunione Preparazione Svolgimento Seguito informativo dibattimentale conclusivo Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

5 Preparazione di una riunione L’organizzatore Definisce Invia Prepara Oggetto Scopo Data Durata Sede Supporti Logistica Partecipanti Inviti ai partecipanti con tutte le informazioni necessarie Dati e documenti necessari per la riunione Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

6 Preparazione di una riunione I partecipanti Preparano Arrivano Organizzano gli argomenti di loro competenza alla riunione in tempo i propri impegni in modo da evitare ogni interruzione salvo casi di necessità Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

7 Per uno svolgimento efficace 1. Coordinamento efficace Evitare digressioni Incoraggiare il contributo di tutti Arrivare ad una conclusione e stabilire un seguito Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 2. Partecipazione attiva Tutti DEVONO - Prepararsi nella materia di loro competenza - Dare il proprio contributo conciso e assertivo 3. Rispetto dei limiti di tempo Il coordinatore bloccherà interventi prolissi o irrilevanti 4. Stesura di un verbale contenente: - Cosa si è discusso e deciso - Cosa si deve fare, chi lo fa e entro quando

8 Il principio di Pareto 80% 20% IMPIEGO DEL TEMPO RISULTATI E REALIZZAZIONI ESSENZIALE SUPERFLUO “L’80% del risultato è prodotto nel 20% del tempo impiegato; l’80% del tempo è superfluo e produce solo il 20% del risultato” Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

9 Sintesi Le riunioni servono per informare, analizzare e decidere. L’efficacia di una riunione dipende dal coordinamento, dall’osservanza di regole precise e, soprattutto, dall’adesione agli obiettivi. La riunione rappresenta un importante momento di crescita professionale. Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

10 La delega 10 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

11 Essere parte attiva di una Azienda significa crescere all’interno della organizzazione anche attraverso assunzione di responsabilità assegnate dalla struttura 11 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

12 Scopo della presentazione Illustrare significato, modalità e importanza della delega Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

13 La delega Si verifica quando un soggetto (il delegante) conferisce a un altro soggetto (il delegato) l’incarico d’eseguire una “prestazione” che rientra nelle responsabilità del primo. Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

14 La delega efficace 1. Selezionare i compiti da delegare 2. Selezionare i potenziali delegati 3. Decidere chi fa che cosa 4. Comunicare al collaboratore l’intenzione di delega e i relativi obiettivi misurabili 5. Comunicare agli interessati l’avvenuta delega 6. Dare al collaboratore il supporto necessario 7. Valutare e controllare Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

15 Vantaggi del delegante - bilanciare i carichi di lavoro - svolgere una maggiore quantità di lavoro - stringere ulteriori rapporti con i collaboratori delegati - far crescere le persone Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

16 I vantaggi del delegato  Aumento della fiducia in se stessi  L’assunzione di responsabilità e rischi  Capacità di prendere decisioni  Saper gestire le critiche o disapprovazioni del capo  Approfondimento delle informazioni sui compiti da svolgere  Consapevolezza di possedere o meno le competenze necessarie o richiedere i supporti per acquisirle Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

17 Sintesi La delega, se ben esercitata, porta vantaggi sia al delegante che al delegato ( fiducia negli altri e verso se stessi) L’ottenimento di una delega è un obiettivo da perseguire con convinzione Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.


Scaricare ppt "1 Le riunioni 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta."

Presentazioni simili


Annunci Google