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Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)

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Presentazione sul tema: "Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)"— Transcript della presentazione:

1 Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Undicesima Lezione La struttura organizzativa Mario Benassi Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)

2 Organizzazione: una definizione
L’organizzazione attiene al coordinamento gerarchico di attività specializzate Coordinamento Gerarchia Specializzazione Perché l’organizzazione gerarchica Gerarchia vs Mercato costi di transazione Ruolo della tecnologia Riduzione della complessità ambientale ruolo dell’informazione e sua gestione efficace Mario Benassi Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)

3 Le variabili organizzative
La struttura livelli e funzioni in cui risulta suddivisa l’organizzazione e relazioni intercorrenti I meccanismi operativi meccanismi di coordinamento delle funzioni e dei livelli Il potere organizzativo modalità di esplicazione dell’autorità Mario Benassi Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)

4 La struttura organizzativa
Consiste nella definizione delle unità, delle funzioni e dei compiti ad esse assegnati, e delle relazioni intercorrenti esprime la divisione del lavoro adottata nell’impresa e le relazioni di gerarchia fra le unità individuate (in termini di autorità, autonomia e discrezionalità dei livelli) Livello micro e macro: micro: singole mansioni macro: aggregazione di più unità e su più livelli criteri di raggruppamento (competenze,geografico,prodotto,clientela) numero di livelli gerarchici ampiezza del controllo accentramento/decentramento (distr. potere decisionale fra livelli gerarchici) Line e Staff line: unità che svolgono le funzioni/attività proprie dell’impresa staff: unità di supporto a quelle di line Mario Benassi Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)

5 I meccanismi operativi
Insieme dei processi che fanno funzionare operativamente il sistema organizzativo, inducendo adeguati stimoli al comportamento definizione obiettivi e allocazione risorse gestione e controllo del personale ricerca,selezione, inserimento, valutazione, carriera, incentivazione, formazione meccanismi operativi di decisione flussi informativi modalità decisionali Mario Benassi Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)

6 L’esercizio del potere
Modalità secondo cui il management svolge la funzione di guida e orientamento dell’attività dei dipendenti stile di leadership stile di soluzione dei conflitti organizzativi dinamica fra potere ed influenza nei rapporti fra diversi livelli Mario Benassi Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)

7 Progettazione organizzativa: la dinamica strategia/struttura
Esiste una relazione fra la dimensione dell’impresa, la sua complessità interna, la complessità del contesto competitivo e la struttura organizzativa La complessità aumenta all’aumentare della quantità di informazioni da elaborare Al crescere della dimensione aumenta la quantità di informazione, cresce la complessità e quindi il bisogno di: specializzazione nelle attività svolte scomposizione orizzontale professionalizzazione delle funzioni coordinamento delle unità specializzate scomposizione verticale (gerarchia) separazione fra azione e decisione Mario Benassi Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)

8 Scomposizione orizzontale
Professionalizzazione delle funzioni scomposizione dell’impresa secondo il criterio della specializzazione funzionale sviluppo di competenze specifiche a livello funzionale la ripetitività consente l’affinamento di routine operative e decisionali Ricomposizione dei processi tramite programmi di gestione dell’attività a medio termine Mario Benassi Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)

9 Scomposizione verticale
La divisione orizzontale comporta anche la selezione nell’accesso alle informazioni: per limiti nella capacità di elaborazione per non congestionare attività specializzate I diversi livelli di accesso ed elaborazione d’informazione definiscono una gerarchia verticale necessaria al coordinamento di unità limitate nella loro capacità di comprensione della realtà e di intervento in essa separazione fra azione e decisione gerarchia di livelli Mario Benassi Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)

10 Configurazioni archetipiche di struttura organizzativa
Nella ricerca di efficienza le imprese riducono la complessità all’interno di strutture fondate sulla logica funzional-gerarchica: funzione: aggregazione di tecnologie omogenee e sviluppo di competenze professionali (dimensione orizzontale) gerarchia: modalità di integrazione fra i nuclei funzionali fondata sull’autorità Le forme organizzative archetipiche sono: La struttura semplice La struttura funzionale La struttura multidivisionale La struttura a matrice Mario Benassi Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)

11 La struttura semplice Il vertice aziendale, promotore dell’iniziativa imprenditoriale, coordina direttamente il nucleo operativo, che svolge i compiti e le attività necessari all’ottenimento dell’output, senza linee intermedie Vertice strategico (funzione imprenditoriale) nucleo operativo nucleo operativo nucleo operativo Mario Benassi Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)

12 La struttura funzionale
Nasce per razionalizzare l’uso delle risorse e supportare le strategie di integrazione Specializzazione delle funzioni Distinzione delle attività in livelli: alla direzione generale spettano la definizione della strategia, l’allocazione di risorse alle funzioni, la definizione di obiettivi generali utili al coordinamento, la valutazione e il controllo alle funzioni spettano attività operative, con relativa delega di responsabilità di costo Mario Benassi Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)

13 La struttura funzionale
direttore generale marketing staff finanza amministrativo line acquisti produzione logistica vendite Nasce da necessità di razionalizzazione delle risorse Specializzazione delle funzioni Responsabilità di costo nelle diverse funzioni capi reparto capi reparto Mario Benassi Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)

14 Struttura funzionale: punti di forza e di debolezza
Vantaggi Specializzazione delle risorse Sviluppo di risorse specialistiche Efficienza Economie di scala Minimizzazione delle duplicazioni Maggiore rapidità nel percorrere la curva di apprendimento Svantaggi Perdita di controllo competizione fra le funzioni flussi informativi fra livelli gerarchici Sovraccarico della direzione Viscosità nell’integrazione degli obiettivi funzionali Mario Benassi Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)

15 La struttura multidivisionale
Nasce per supportare la diversificazione imprese attive in diversi mercati geografici, in diversi segmenti o settori Processo di decentramento interno, con creazione i divisioni quasi-indipendenti specializzate, cui è delegata una responsabilità di profitto autonomia delle divisioni discrezionalità decisionale e autosufficienza L’autonomia delle divisioni necessita di un sistema di controllo centrale delle loro prestazioni sistemi di budgeting e di monitoring degli obiettivi Mario Benassi Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)

16 La struttura multidivisionale
Amministratore delegato R & S Finanza Direttore di divisione Direttore di divisione Direttore di divisione amministr. amministr. amministr. logistica marketing logistica logistica produzione produzione produzione vendite marketing e vendite marketing vendite Mario Benassi Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)

17 Struttura multidivisionale: punti di forza e di debolezza
Vantaggi scomponendola, rende gestibile la grande dimensione orienta la gestione ai risultati è più flessibile alla complessità esterna Svantaggi aumenta i costi di gestione della struttura crea concorrenza fra divisioni e fra divisioni e staff promuove orientamenti di breve periodo ostacola l’interazione fra specialisti rende inefficiente l’uso delle risorse Mario Benassi Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)

18 Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
La struttura a matrice Nasce nelle imprese e nei settori in cui, per varie ragioni, le variabili critiche sono due o più le variabili critiche definiscono linee di specializzazione cui corrispondono linee di autorità perdita del principio dell’unità del comando la struttura a matrice si applica prevalentemente ad attività su progetti, in caso di prodotti in fase di lancio o in tecnologie in fase di primo sviluppo natura spesso metamorfica e temporanea Mario Benassi Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)

19 Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
La struttura a matrice Amministratore delegato Staff (amministrazione finanza) Direzione generale Responsabile R & S Responsabile Marketing Responsabile Produzione Responsabile Vendite Responsabile Progetto A prodotto 2 Responsabile Progetto B Responsabile Progetto C Mario Benassi Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)

20 Struttura a matrice: punti di forza e di debolezza
Vantaggi specializzazione ed efficienza delle risorse coordinamento rispetto ai risultati flessibilità e adattamento motivazione delle persone Svantaggi bilanciamento del potere fra le dimensioni della matrice conflitti di autorità costi della struttura tempi di riunioni, multidimensionalità dei sistemi operativi Mario Benassi Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)


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