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Lanalisi intus-lectiva dellesperienza religiosa § Il versante soggettivo § Le dimensioni fondamentali § La struttura psichica § Il fondamento ultimo della.

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Presentazione sul tema: "Lanalisi intus-lectiva dellesperienza religiosa § Il versante soggettivo § Le dimensioni fondamentali § La struttura psichica § Il fondamento ultimo della."— Transcript della presentazione:

1 Lanalisi intus-lectiva dellesperienza religiosa § Il versante soggettivo § Le dimensioni fondamentali § La struttura psichica § Il fondamento ultimo della specificità

2 Il versante soggettivo dellesperienza religiosa §Considerazioni iniziali ¦ dal creduto al credente ¦ tre aspetti da distinguere çattitudine religiosa çesperienza religiosa çcondotta religiosa §Interrogativi molteplici §Risposta contrassegnata da timore e amore ¦ credere è rispondere a una chiamata che viene dallalto ¦ la doppia tonalità della risposta di fede

3 Timore riverenziale ed amore fiducioso Iniziativa divina: ierofania risposta umana positiva: fede religiosa contrassegnata da due dimensioni: distinte complementari coessenziali Et inhorresco et inardesco mysterium tremendum mysterium fascinans

4 La dimensione del timore §Esasperazioni interpretative e carenze esistenziali §La dimensione del timore reverenziale ¦ una dimensione costante çtestimonianze autorevoli çconferme storiche ¦ una dimensione originale çal di là della semplice paura çespressione del senso di infinita dipendenza o sentimento creaturale çespressione del senso del peccato

5 Testi: timore riverenziale «Attendete alla vostra salvezza con timore e tremore» «E terribile cadere nelle mani del Dio vivente» «Il cielo è alto, e noi osiamo solo stare inchinati» «Alla porta della terra dei morti passerai davanti ad un giudice inquirente; la sua giustizia è autentica ed egli esaminerà i tuoi piedi e saprà rintracciare ogni macchia, sia essa visibile o nascosta sotto la pelle»

6 La dimensione dellamore §Aspetti problematici ¦ a livello teoretico ¦ a livello storico §La dimensione dellamore ¦ una dimensione costante çirradiazioni tipiche dellamore religioso çesemplificazioni storiche ¦ una dimensione originale çriflesso di un incontro sconvolgente ed originale çmanifestato nella sottomissione adorante çculminante nella ricerca della salvezza escatologica

7 Testi: amore confidente «Anche se dovessi camminare in una valle oscura non temerei alcun male, perché tu sei con me, il tuo bastone e il tuo vincastro mi danno sicurezza» «Come la madre protegge il suo bimbo, il suo unico figlio persino con la propria vita, così il discepolo di Buddha deve nutrire un amore infinito per ogni creatura»

8 La struttura psichica dellesperienza religiosa §Complessità dellesperienza religiosa ¦ complessità transeunte ¦ complessità immanente §Interrogativi e soluzioni concorrenti ¦ gnosis Dei? ¦ optio Dei? ¦ sensus Numinis?

9 La dimensione noetica dellesperienza religiosa §Premesse §Al di là dellirrazionalismo ¦ conferme teoretiche ¦ conferme storiche §Al di là del razionalismo ¦ la pietas religiosa non è riducibile ad elaborazione teoretica ¦ lesperienza religiosa è distinta dallesperienza filosofica §Per una sintesi equilibrata ¦ agli albori dellesperienza di fede ¦ primato iniziale del momento intuitivo

10 La dimensione volitiva dellesperienza religiosa §La presenza della volontà ¦ la libera risposta allappello del sacro ¦ esemplificazioni storiche §Lesperienza religiosa non è riducibile a scelta etica ¦ lesperienza religiosa non è riducibile a pura opzione umana ¦ la religione non è riducibile alla morale ¦ circolarità di interessi tra religione e morale çla religione si dischiude alla morale çla morale si apre ultimamente alla religione

11 La dimensione emotiva dellesperienza religiosa §Fautori del primato del sentimento ¦ la fede come sentimento ordinario delluomo ¦ la fede come sentimento specifico, «sui generis» çSchleiermacher çOtto çScheler §Al di là delle esasperazioni ¦ la componente emozionale è congenita allesperienza religiosa ¦ lesperienza religiosa non è riducibile alla dimensione emozionale

12 Il fondamento ultimo delloriginalità dellesperienza religiosa §Lesperienza religiosa, funzione dellio ¦ coinvolgimento integrale dellio ¦ coinvolgimento radicale dellio §Fondamento della specificità dellesperienza religiosa ¦ interrogativi teoretici ¦ risposte storiche ¦ elementi di soluzione çspecificità qualitativa çpeculiare intensità psichica çfondamento ultimo delloriginalità

13 In sintesi: struttura psichica della fede religiosa risposta alliniziativa divina contrassegnata da timore ed amore implicante elementi intellettivi, volitivi ed emozionali coinvolgente lio in profondità e in forma totalizzante


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