La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO “IO E GLI ALTRI”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO “IO E GLI ALTRI”"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO “IO E GLI ALTRI”
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.PASCOLI” SCUOLA MEDIA “ITALO CALVINO” SESTO SAN GOVANNI CLASSE 2B A.S 2014/2015

2 I NOSTRI CAMBIAMENTI CAMBIAMENTO Nei gusti:
musicali – film – luoghi di intrattenimento Scuola: Passaggio dal gioco all'impegno (più responsabilità) Nel rapporto con i genitori: - più litigi - voler stare meno tempo con loro - richiesta di maggiore libertà CAMBIAMENTO Nel corpo: - più slanciata - più fianchi - più seno - più peluria - voce (maschi) - più cura nel modo di vestirsi - ci si comincia a truccare (femmine) Nel linguaggio verbale: più volgare Si tende a voler sembrare più grandi per farsi accettare dal gruppo Nel carattere: - maggiore sensibilità - a volte più pessimisti, altre più ottimisti nei confronti della vita e di noi stessi - più malizia nei ragionamenti Nel rapporto con coetanei: - discorsi sui ragazzi/e - scelta di amici - si intensifica il rapporto di amicizia - più litigi per affermarsi Poca cura per gli oggetti personali

3 GUESS WHO ? ANDREA MARIO MICHELA A B C 1
My hair is short on the sides and medium length on the top. I've got straight, brown hair. I've got small, brown eyes and short eyelashes. My nose is short and my mouth is small with thin lips. My name is ______ 2 I have an oval face with big round eyes, and long eyelashes. My lips are thin and light red, my nose is small and long. I have a slightly protruding chin. My cheeks are soft. I have very long brown hair and a layered haircut. My name is ________ 3 My face is oval and a little bit long. I have a long, thin nose. My eyes are big and light blue. I have a small mouth but my lips are full. I have an oval chin. I have long eyelashes and my eyebrows are dark brown. I have short, curly, dark brown hair. I'm always smiling. My name is_______________

4 LORENZO AURORA ANGELA D F G I have a chubby face with small brown eyes, quite big ears a big mouth and a broad nose . I have short hair on the sides and long in the middle with blond streaks My name is____ 4 I'm average height and slim. My face is oval and I've got slanting, brown eyes. My eyelashes are long and black. I've got full, pink lips. I've got thick, wavy, brown hair. My name is _____ 5 I've got almond shaped, dark eyes. I've got an oval face. I've got a small mouth. I've got long, straight ,dark hair. My name is _____ 6

5 NDIAYA GRETA PIETRO H I J I'm average height and average weight. My face is oval-shaped, my hair is long, straight and brown. My eyes are almond-shaped and big. They're green-brown, sometimes they turn grey. I'm wearing glasses. My nose is turned up, my mouth is regular and my lips are very thick. My name is _______ 7 8 I've got long, straight, black hair. I'm tall and thin. I've got brown eyes and a long nose. I've got an oval shaped face and a big mouth! My name is _______ 9 I've got an oval face. I've got almond, brown eyes. I'm thin. I've got wavy, long, black hair. I've got a broad nose. I've got a big mouth with full lips. My name is _______

6 SABRINE SAMUEL K L 10 I 've got an oval face, my eyes are brown and big, my nose is broad, my mouth is thin and my hair is black and short. My name is _________ 11 I've got on oval face, bulging eyes, thin lips, a long nose, small ears, and long, wavy dark brown hair. My name is _________

7 COME MI VEDO IO E COME MI VEDONO GLI ALTRI

8

9

10

11

12

13 LORENZO Ha una statura medio alta, corporatura robusta, occhi marroni, orecchie abbastanza grandi.... è simpatico e gentile e riesce sempre a farmi ridere ciò che lo contraddistingue dagli altri è che quando parla si blocca e poi ricomincia......cosa molto divertente! (Andrea)

14 NDIAYA Soprannome “Mamy”... È scura come un biscotto al cioccolato..... le labbra sono grandi e carnose di un rosa- violetto, quando ride il bianco dei suoi denti contrasta col colore della sua pelle i capelli sono legati con treccine. Ha un'andatura come quella di pavone. Ha il vizio di controbattere tutto e tutti..….. una persona che o si ama o si odia! (Michela)

15 ANDREA E' alto, ha gli occhi molto grandi di colore azzurro che ricordano tanto il cielo al mattino....ha un timbro di voce da adulto. È un “mago della carta”...costruisce oggetti, è molto bravo a smontare strumenti elettronici per costruirne di nuovi. È intelligente, ma a volte non prende le cose sul serio...ha idee e comportamenti un po' “pazzerelli”. In realtà penso che sia un po' incosciente. (Samuel)

16 GIORGIA E' alta come un grattacielo. Occhi bellissimi di colore marrone scuro come la nutella....ha le labbra carnose di color rosa come un campo di fiori in primavera. È chiacchierona e molto fantasiosa.... un po' infantile, ma divertente, altruista e molto paurosa....insomma una persona speciale! (Kimberly)

17 KIMBERLY Soprannominata “Jim”. Non è molto alta....ha gli occhi a mandorla di un colore marrone molto intenso......mani affusolate adatte a suonare il pianoforte, strumento che lei domina con estrema dolcezza e maestria; ha una voce stupenda. La sua risata è contagiosa. Il suo modo di vestire varia a seconda delle caratteristiche del suo carattere: da un lato dolce e aggraziato, dall'altro forte e autoritario. Che dire......non ha difetti, è perfetta così com'è. (Aurora)

18 MARIO Soprannominato “Marieto”......occhi a mandorla e ciglia bianche e nere come se avesse il mascara ….. ha le orecchie rotonde che sembrano quelle di un orsetto. Ci tiene molto al suo fisico. È gentile, altruista …...è un amico speciale, perché aiuta e difende tutti . (Federico)

19 MICHELA E' bella, alta e magra..... È buona e generosa ha un carattere molto forte... è testarda; ci vuole molto tempo prima che perdoni la persona che le ha fatto un torto. È molto sicura di sé chiacchierona......la sua voce si riconosce fra mille altre....ha una risata contagiosa. (Aurora)

20 ALESSIA E' magra non tanto alta.... ha gli occhi piccoli come un cerbiatto, è simpatica. Uno dei suoi gesti abituali è quello di arrotolarsi i capelli sul dito. È molto riservata. (Lorenzo)

21 ANGELA I suoi occhi sono di colore scuro e a mandorla poiché cinese......quando parla quasi sempre gesticola è simpatica e gentile …...e presta attenzione a tutti. Per lei un interesse particolare è la musica e soprattutto cantare mi piacerebbe rimanere sua amica per sempre. (Sabrine)

22 AURORA Viene chiamata da tutti “Lola” il colore degli occhi è simile a quello della corteccia di un albero che, se colpiti dalla luce del sole, diventano verdi persona bella sia dentro che fuori......diligente.....rispettosa. Padroneggia un “collezionismo” di parole complicate......Apparentemente è una persona molto forte, ma in realtà è fragile ed emotiva e molto riflessiva. (Giorgia)

23 GRETA è bassa... corporatura robusta......occhi brillanti di colore grigio-verde.....tutti i ragazzi si innamorano di questi bellissimi occhi....quando si arrabbia schiamazza come una gallina. Nel vestire ha uno stile tutto suo......ha sempre nuove idee ed è molto disponibile ad aiutare gli altri......per me è “la migliore”......con lei mi sento bene. (NDIAYA NIANG).

24 PIETRO il suo soprannome è “Pietronnipotente”.... la voce squillante attira l'attenzione di tutti.....non si atteggia a “figo”. È dipendente dai videogame...”se si attacca non si stacca”...è disponibile con i compagni. (CHRISTIAN DE CURTIS).

25 SABRINE è alta e robusta.....occhi grandi e di colore marrone scuro.....è gentile e disponibile con tutti, ma anche timida. Di lei ci si può fidare ed è sempre pronta ad ascoltare. (ALESSIA MELE).

26 SAMUEL ha un tono di voce da adulto ha i capelli spettinati. Ha l'abitudine di avere sempre qualcosa in mano gli piace molto cantare. In alcuni atteggiamenti mi ricorda mio fratello. (ANGELA CHEN).

27 CHRISTIAN soprannominato “Puffetto”. Ha una corporatura molto esile e molto magra..... dovremmo chiamarlo “grissino”. È buffo quando gli diventano le guance rosse......quando parla mette la lingua tra i denti.....si mangia continuamente le unghie e lo fa senza accorgersene. Quando cammina è flemmatico gesticola molto. (GRETA GIORGIO).

28 FEDERICO occhi piccoli e azzurri come il colore dell'oceano.....voce come quella di bambino di 10 anni. È simpatico......ride sempre....se è agitato muove velocemente la gamba. (MARIO COSTANTINESCU).

29 KARIM fa ridere tutti..... è sempre il “maschio alfa”......il più grande e il più forte....in realtà è un tenerone! Soprannominato “Sgozza Karim”. Cammina lentamente e altezzosamente nell'abbigliamento sfida il tempo......si veste pesante se ci sono 40 gradi e leggero se fa freddo. Tende sempre a ironizzare tutto..... a volte sembra un selvaggio, ma lo fa solo per farsi notare mi piace il suo carattere determinato e da vero capitano. (PIETRO BIANCHI).

30 AMICIZIA I NOSTRI PENSIERI...

31 L'amicizia è un sentimento profondo che può esistere fra più persone, importante per la nostra vita, e non riesco a immaginare senza di essa quale immenso, piatto deserto possa essere l'esistenza di un ragazzo della nostra età. L'amicizia ci regala grandi emozioni e fa in modo che la nostra vita diventi più bella. L'amicizia può essere con chiunque e uno non si deve vergognare di essere amico di una persona di sesso opposto. L'amicizia può essere tra più persone o poche, non importa.... basta che sia una vera amicizia e che l'amico ti aiuti quando si è in difficoltà.

32 L'amicizia è un sentimento bello ma richiede anche cura e dedizione perchè, come diceva il Piccolo Principe: “E' il tempo che hai perso per la tua rosa che l'ha resa unica”. Ogni ragazza ha bisogno di un amico per stare bene! Quando la vita decide di farti un regalo incontri “la vera amica”!

33 Le tue paure sono niente finchè siamo insieme.
Avere amici pazzi è come avere tutto! L'amicizia è come un tatuaggio,rimane per sempre.

34 Con un amico come te sono sicuro che il mondo è più bello di com'è
A volte serve l'abbraccio per restare in piedi Le vette più alte si scalano con l'amicizia

35 Ho sempre avuto paura che in un mondo così grande non avrei mai potuto trovare così per caso la più grande delle amicizie Con un cin cin brindiamo, la nostra amicizia festeggiamo. Andiamo in vacanza e degli amici non sentiamo la vacanza.

36 Teniamoci per mano, sempre amici restiamo.
Raccontare, non celare, io ti posso consigliare e ancora meglio confortare. Baci e abbracci in compagnia, tante risate in armonia. Teniamoci per mano, sempre amici restiamo.

37 L'amico è quello che resta mentre tutto va.
Il vero amico non ti abbandona mai, qualsiasi problema avrai: lui ci sarà se tu ci sarai. L'amico è quello che resta mentre tutto va. Un amico conosce le tue storie, un vero amico le vive con te.

38 2, 4, 6...... tutti insieme amici miei.
L'amicizia è come un pasto, va cucinato e assaporato insieme.

39 FINE


Scaricare ppt "PROGETTO “IO E GLI ALTRI”"

Presentazioni simili


Annunci Google