La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS."— Transcript della presentazione:

1 Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS “ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1” Corso Roma, 89 - 72100 BRINDISI 0831-560328- E-Mail bric81400q@istruzione.it bric81400q@istruzione.it C.M. 91071180748 - C. Mecc. BRIC81400Q

2 IL PROGRAMMA ERASMUS PLUS Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020 Il programma, Erasmus+ è pensato per dare opportunità di studio, di formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero. La qualità e la pertinenza delle organizzazioni e dei sistemi europei d’istruzione, LA formazione e l’assistenza ai giovani saranno incrementate attraverso il sostegno al miglioramento dei metodi di insegnamento e apprendimento, a nuovi programmi e allo sviluppo professionale del personale docente e degli animatori giovanili, e attraverso una maggiore cooperazione tra il mondo dell’istruzione e della formazione e il mondo del lavoro per affrontare le reali necessità in termini di sviluppo del capitale umano e sociale, in Europa e alt rove.

3 IL PARTENARIATO STRATEGICO È UN ACCORDO DI COLLABORAZIONE IN MATERIA DI INNOVAZIONE E SCAMBIO DI BUONE PRATICHE

4 GLI OBIETTIVI E LE PRIORITÀ DI UN PARTENARIATO STRATEGICO rafforzare il profilo dei professionisti dell'insegnamento far fronte ai risultati poco soddisfacenti nell'ambito delle abilità di base mediante metodi d’insegnamento più efficaci sostenere le scuole affinché affrontino il problema dell'abbandono scolastico migliorare la collaborazione internamente, nonché con i genitori e altri soggetti interessati esterni

5 QUALI SONO LE ATTIVITÀ SOSTENUTE IN UN PARTENARIATO STRATEGICO ? ATTIVITÀ CHE RAFFORZANO LA COOPERAZIONE TRA LE ORGANIZZAZIONI AL FINE DI STABILIRE LO SCAMBIO DI PRATICHE attività che promuovono lo sviluppo, la sperimentazione e/o l'attuazione di pratiche innovative attività che facilitano il riconoscimento e la convalida delle conoscenze, delle abilità e delle competenze acquisite attraverso l'apprendimento formale, non-formale e informale attività che mirano a preparare e valorizzare in modo migliore i professionisti dell'istruzione e della formazione affinché possano meglio far fronte alle sfide della parità di trattamento, diversità e inclusione nell'ambiente di apprendimento iniziative transnazionali per incoraggiare la cittadinanza attiva

6 Un Partenariato Strategico nell’ambito dell’istruzione scolastica sostiene attività per… Sviluppare, pratiche innovative relative a metodologie e approcci pedagogici che forniscono competenze chiave e abilità di base; abilità linguistiche e attenzione rivolta all'uso delle TIC ;strumenti e metodi per la professionalizzazione e lo sviluppo professionale degli insegnanti Scambiare esperienze e buone pratiche, svolgere attività e seminari per l'apprendimento tra pari; Svolgere ricerca congiunta, sondaggi, studi e analisi; Facilitare il riconoscimento e la certificazione delle abilità e delle competenze a livello nazionale facendo riferimento ai quadri europei e nazionali delle qualifiche e utilizzando gli strumenti UE.

7 Il nostro progetto Erasmus : Un partenariato a 10 (Spagna, Bulgaria, Portogallo, Grecia, Slovacchia, Polonia, Finlandia, Turchia, Romania e Italia) della durata di due anni scolastici per combattere ogni forma di esclusione e di discriminazione, in particolare le discriminazioni di genere.

8 S/he’s equal in Europe Partenariato strategico Nell’ambito dell’Istruzione Scolastica ERASMUS + KA2 COLLABORAZIONE IN MATERIA DI INNOVAZIONE E SCAMBIO DI BUONE PRATICHE

9 S/he’s equal in Europe è un progetto il cui scopo principale è quello di promuovere la parità in generale e la parità di genere in particolare. L’ educazione multiculturale amplia la nostra conoscenza degli altri, ci rende più rispettosi e tolleranti con le differenze. L'idea alla base di questa partnership internazionale è infatti quella di lavorare sulla sensibilizzazione culturale degli studenti e di sviluppare la loro comprensione delle altrui esigenze.

10 S /HE ’s equal in Europe opera su due fronti Gli Studenti svolgeranno attività in classe parallelamente e in cooperazione con i loro pari delle scuole partner e parteciperanno a scambi a breve termine dove si potrà avere la possibilità di conoscere culture e lingue diverse. L'idea alla base di questi scambi è che la tolleranza e il rispetto provengono dalla conoscenza Gli Studenti svolgeranno attività in classe parallelamente e in cooperazione con i loro pari delle scuole partner e parteciperanno a scambi a breve termine dove si potrà avere la possibilità di conoscere culture e lingue diverse. L'idea alla base di questi scambi è che la tolleranza e il rispetto provengono dalla conoscenza Il lavoro degli insegnanti I partner analizzeranno i ruoli e le modalità con cui gli insegnanti si comportano in classe e nella scuola. L'obiettivo è quello di trarre conclusioni su come i comportamenti degli insegnanti siano in grado di trasmettere i valori di uguaglianza tra i loro allievi. Il lavoro degli insegnanti I partner analizzeranno i ruoli e le modalità con cui gli insegnanti si comportano in classe e nella scuola. L'obiettivo è quello di trarre conclusioni su come i comportamenti degli insegnanti siano in grado di trasmettere i valori di uguaglianza tra i loro allievi.

11 E INFINE I contenuti e le modalità operative di Erasmus plus sostengono e valorizzano gli obiettivi di miglioramento della nostra scuola : INCREMENTARE E DIVERSIFICARE LE ESPERIENZE PER COMPRENDERE LA REALTÀ E PER COSTRUIRE COMPETENZE CHIAVE. Per ulteriori e dettagliate informazioni sul programma ERASMUS + visitate il sito http://www.erasmusplus.it


Scaricare ppt "Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS."

Presentazioni simili


Annunci Google