La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IMI - Campagna d’informazione sulla Prevenzione del Melanoma nelle scuole primarie.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IMI - Campagna d’informazione sulla Prevenzione del Melanoma nelle scuole primarie."— Transcript della presentazione:

1 IMI - Campagna d’informazione sulla Prevenzione del Melanoma nelle scuole primarie

2 2

3 3 “Il Sole per amico” Campagna nazionale d’informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione primaria del melanoma Un progetto educazionale rivolto alle scuole primarie per insegnare ai ragazzi la corretta esposizione al sole

4 Chi promuove la campagna 4 La campagna è promossa da: Intergruppo Melanoma Italiano (IMI), una delle principali realtà italiane per lo studio e la cura del melanoma cutaneo in maniera trasversale e multidisciplinare. Presidente Paola Queirolo - Responsabile Oncologia Medica dell’IRCCS-AOU San Martino-IST di Genova

5 Obiettivo della campagna Diffondere la cultura della prevenzione del melanoma tra la popolazione generale con un focus sui bambini delle scuole primarie (6-11 anni) e i loro genitori. 5

6 Che cosa è il melanoma? 6 Un tumore cutaneo maligno che in Italia colpisce ogni anno circa 10.000 persone È il più temuto tra i tumori delle pelle perché ha un’evoluzione aggressiva e una elevata mortalità È uno dei tumori a maggiore crescita nelle società occidentali: la sua incidenza è più che raddoppiata negli ultimi 30 anni

7 Quali sono i fattori di rischio per il melanoma? 1.Esposizione prolungata ai raggi ultravioletti del sole e delle fonti artificiali (lampade abbronzanti, che in Italia sono vietate per i minorenni) 2. “Fototipo chiaro”, ovvero il fatto di avere la pelle chiara (pelle che non si abbronza facilmente), i capelli biondi o rossi e gli occhi chiari (blu, grigi o verdi) 3.Lunghi soggiorni in Paesi tropicali o con intenso irraggiamento solare 7

8 Quali sono le persone a rischio? I bambini sono la fascia di popolazione più a rischio: le ustioni solari durante l’infanzia o l’adolescenza rappresentano uno dei principali fattori che predispongono allo sviluppo dei tumori della pelle, anche a distanza di molti anni. Durante la nostra infanzia e adolescenza, prima dei 20 anni, in media si stima che riceviamo sino all’80% della dose totale di radiazione solare ricevuta durante l’intera vita, soprattutto in estate. 8

9 1.È urgente intervenire: il melanoma rappresenta una vera e propria emergenza sanitaria. 2.Pochi altri tipi di tumore come il melanoma possono essere contrastati altrettanto efficacemente attraverso la prevenzione primaria, ovvero la corretta esposizione al sole fin da bambini e per i maggiorenni la limitazione dell’uso di lampade abbronzanti (vietate per i minorenni). 3.I messaggi di prevenzione sulla corretta esposizione al sole vanno indirizzati in particolare ai bambini della fascia di età 6-10 anni e alle loro famiglie, alla luce del comprovato rischio cui è esposta la popolazione in età pediatrica. 9 Perché questa campagna?

10 La scuola primaria è stata scelta in quanto canale privilegiato per: CREARE, FIN DALL’INFANZIA, UNA CULTURA ORIENTATA ALLA SALUTE E ALLA PREVENZIONE; trasmettere la conoscenza propedeutica all’adozione di comportamenti salutari; coinvolgere e raggiungere un numero significativo di studenti nella fase della vita in cui si consolidano comportamenti che hanno impatto sulla salute futura. Il coinvolgimento dei docenti è fondamentale per instradare i bambini verso attitudini e comportamenti adeguati che aiuteranno a evitare a breve termine gli effetti spiacevoli delle scottature come le più gravi conseguenze a lungo termine. 10 Perché la scuola?

11 La campagna è realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed è patrocinata da: Ministero della Salute e AIOM - Associazione Italiana di Oncologia Medica. 11 Collaborazioni e Patrocini

12 Durante l’anno scolastico 2015-2016 le attività educazionali coinvolgeranno bambini, famiglie e docenti in 130 scuole primarie di sette Regioni italiane: Lombardia Liguria Emilia Romagna Toscana Lazio Puglia Sardegna 12 Dove si svolge la campagna

13 La proposta formativa del progetto educazionale “Il Sole per amico” si articola in ciascuna scuola in: un incontro educazionale tenuto in plenaria da dermatologi del GIPME (Gruppo Italiano Polidisciplinare sul Melanoma), GISED (Gruppo italiano Studi Epidemiologici in Dermatologia) e IMI (Intergruppo Melanoma Italiano); attività didattiche tenute dai docenti nelle classi e suddivise in cinque moduli (Perché è importante la protezione del sole, Il sole e i suoi raggi, La nostra pelle e i fototipi, Come aiutare i bambini a proteggersi, Costruiamo uno slogan e un logo); strumenti educazionali cartacei e web messi a disposizione di ragazzi, docenti e famiglie; due concorsi sui temi della campagna sviluppati a metà e alla fine dell’anno scolastico per aumentare il coinvolgimento dei ragazzi e l’assimilazione dei contenuti. 13 La proposta formativa

14 Le attività educazionali sono state strutturate in funzione di due obiettivi didattici principali: sul piano cognitivo, la conoscenza del rischio associato all’esposizione al sole e delle componenti di tale rischio: le radiazioni solari, la struttura della pelle, le abitudini consolidate tra le famiglie italiane, la conoscenza di come prevenire le scottature solari ed essere in grado di adottare comportamenti protettivi; sul piano dei comportamenti, la capacità di adottare adeguate strategie di protezione dal sole e mettere in atto accorgimenti che abbiano un effetto sia immediato (minori scottature, minore incidenza di eritemi, miglioramento dell’aspetto della pelle) che a lungo termine (minore incidenza delle malattie della pelle da adulto). 14 Gli obiettivi didattici

15 I messaggi di prevenzione e i contenuti scientifici sono trasmessi attraverso un linguaggio semplice, chiaro e comprensibile, con uno stile intermedio e trasversale tra le diverse classi di età. Il tono della comunicazione è positivo e non allarmistico: il sole è prima di tutto un grande amico, basta sapere come “prenderlo” I messaggi della campagna sono stati studiati e vagliati da un team di specialisti dermatologi, psicologi, oncologi e insegnanti. 15 Il linguaggio e lo stile

16 Per coinvolgere i ragazzi sono stati creati personaggi di fantasia che saranno la voce narrante e il filo conduttore delle attività didattiche 16 I personaggi Gea e Geo, due fratellini “terrestri” che apprendono da Rey i trucchi per esporsi correttamente al sole Rey, l’alieno catapultato sulla terra da una astrobolla solare con la missione di svelare i segreti per proteggere la pelle dal sole

17 17 Gli strumenti educazionali Album informativo in forma di fumetto illustrato per tutti gli alunni Kit di poster educazionali sui concetti chiave della protezione solare da affiggere in classe per rinforzare i concetti della didattica Guida per i docenti con le informazioni per gestire le attività didattiche Questionario per i genitori con le informazioni sulla campagna e alcune domande per rilevare la consapevolezza sui corretti comportamenti da tenere al sole Questionario per gli alunni per valutare l’apprendimento dei concetti chiave del progetto Video cartoon educazionale articolato in pillole informative che supporterà gli incontri in plenaria Piattaforma web con tutte le informazioni sulla campagna, gli strumenti e le risorse educazionali, gli approfondimenti, suddivisa in tre sezioni per i ragazzi, i docenti e le famiglie

18 18 Un album illustrato da distribuire a tutti i bambini: i concetti della campagna in forma di racconto a fumetti che ha per protagonisti l’alieno Rey, i ragazzi Geo e Gea e i loro genitori. Gli strumenti educazionali - Il fumetto illustrato

19 19 Kit di sei poster educazionali sui concetti chiave della protezione solare che potranno essere affissi in classe per rinforzare i concetti della didattica. Gli strumenti educazionali - I poster in classe

20 20 Per i docenti sarà messa a disposizione una guida con le informazioni per gestire le attività didattiche. Nella guida sono stati proposti 5 moduli didattici, ciascuno suddiviso in una parte teorica e alcuni suggerimenti per le attività da far svolgere agli studenti per apprendere in maniera simpatica ed efficace i concetti chiave del progetto. Gli strumenti educazionali - La guida docenti

21 21 Un questionario da veicolare alle famiglie attraverso i bambini prima delle attività educazionali per rilevare la consapevolezza delle famiglie sui corretti comportamenti da tenere al sole. Un questionario da somministrare ai bambini alla fine delle attività educazionali per misurare il loro apprendimento sui temi del progetto. Gli strumenti educazionali - Questionari genitori e bambini

22 Video cartoon a supporto delle attività educazionali articolato in 4 pillole informative Il sole e i suoi raggi Il sole e la nostra pelle Il sole e i fototipi Il sole e la protezione 22 Gli strumenti educazionali - Il video cartoon

23 La piattaforma web con tutte le informazioni sulla campagna, gli strumenti e le risorse educazionali, gli approfondimenti. È suddivisa in tre sezioni: per i ragazzi, i docenti e le famiglie 23 www.ilsoleperamico.it Gli strumenti educazionali - La piattaforma web

24 1.Alla vigilia dell’avvio delle attività educazionali ogni scuola riceverà tutti gli strumenti per la realizzazione del progetto: questionari per i genitori in quantità sufficienti, che dovranno essere distribuiti attraverso i bambini e raccolti nell’arco di pochi giorni, prima dell’incontro in plenaria e dell’inizio di tutte le attività educazionali; 1 DVD e 1 chiavetta USB con il video cartoon educazionale, che andrà proiettato durante l’incontro in plenaria; guide docenti in quantità sufficienti, che andranno distribuite agli insegnanti prima dell’incontro in plenaria; fumetti per gli studenti in quantità sufficienti, che andranno distribuiti ai bambini al termine dell’incontro in plenaria; kit dei 6 poster da affiggere nelle classi, che andranno distribuiti agli insegnanti al termine dell’incontro in plenaria; questionari per gli studenti in quantità sufficienti, che i docenti dovranno somministrare ai bambini al termine delle attività didattiche in classe. 24 Lo sviluppo del progetto

25 25 Lo sviluppo del progetto 2. Somministrazione questionari per le famiglie Il questionario per le famiglie dovrà essere veicolato attraverso i bambini prima dell’avvio delle attività formative, per rilevare la consapevolezza sui corretti comportamenti da tenere al sole.

26 3. Incontro in plenaria All’inizio di ogni attività presso le scuole sarà organizzato un incontro educazionale in plenaria con tutti gli studenti e i docenti partecipanti al progetto, tenuto da un dermatologo, insieme al dirigente scolastico o al referente del progetto in quel determinato istituto. L’incontro avrà durata di circa un’ora e sarà replicato due volte nella stessa mattinata in modo da poterlo veicolare nel linguaggio più consono al pubblico dei discenti: un incontro sarà rivolto ai bambini della prima e seconda classe un incontro sarà rivolto ai bambini delle classi terza, quarta e quinta. 26 Lo sviluppo del progetto

27 3. Incontro in plenaria La scaletta proposta per l’incontro in plenaria è la seguente: Presentazione dell’iniziativa e introduzione del dirigente scolastico Lezione tenuta dal dermatologo, della durata di circa 40 minuti, supportata da: slide kit differenziati per i due gruppi di bambini con i concetti chiave proiezione video cartoon educazionale Domande dei bambini Invito a visitare la piattaforma web per proseguire l’apprendimento e distribuzione degli strumenti educazionali: fumetti ai bambini guide e poster agli insegnanti 27 Lo sviluppo del progetto

28 28 Lo sviluppo del progetto 4. Attività didattiche in classe Dopo l’incontro in plenaria, nel corso dell’anno scolastico, i docenti coinvolgeranno gli studenti in alcune attività didattiche in classe volte a trasferire i messaggi chiave del progetto educativo, avvalendosi anche delle guide a loro disposizione e dei poster che avranno attaccato alle pareti delle aule. Si invitano i docenti a dedicare alcune ore del programma didattico anche al trasferimento dei messaggi chiave del progetto: ad esempio durante la lezione di scienze ecc.

29 29 Lo sviluppo del progetto 5. Somministrazione questionari per gli studenti A conclusione delle attività didattiche svolte nel corso dell’anno scolastico, i docenti somministreranno agli studenti il questionario inviato nel kit per monitorare l’apprendimento dei concetti chiave per una corretta esposizione al sole.

30 30 Lo sviluppo del progetto 6. Concorsi per i bambini e per le scuole Parte integrante del progetto formativo sono due concorsi che in momenti diversi del percorso didattico metteranno in competizione i ragazzi e le scuole sui temi della campagna. Primo concorso dedicato agli studenti – Disegna e racconta il Sole Premio regionale al miglior disegno/tema ispirato alla campagna, realizzato dai bambini In tutte le classi, i docenti assegneranno ai ragazzi la realizzazione di: un disegno (prima e seconda elementare) un tema (terza, quarta e quinta elementare) In ogni classe, le insegnanti selezioneranno i lavori migliori che rappresenteranno la scuola nel concorso. Le opere presentate da ogni scuola saranno valutate da una giuria. Tutti gli studenti e gli insegnanti della classe da cui è scaturito il miglior disegno/tema saranno premiati con il cappellino della campagna.

31 31 Lo sviluppo del progetto 6. Concorsi per i bambini e per le scuole Secondo concorso per le scuole – Mettiamo in scena il Sole Premio nazionale alla migliore fotografia scattata durante la recita scolastica di fine anno In occasione della recita di fine anno scolastico 2015-2016, si propone di preparare una piccola rappresentazione sui temi della campagna in modo da poterli trasferire in una maniera ancor più efficace ai bambini. Tra tutte le scuole coinvolte nella campagna a livello nazionale che accoglieranno l’invito, sarà premiata la scuola che presenterà la migliore fotografia scattata durante la messa in scena di un breve copione ispirato ai contenuti della campagna. La migliore foto di scena, scelta dalla dirigenza della scuola tra quelle scattate dai genitori o dai docenti durante le recite, dovrà essere accompagnata dalle liberatorie dei genitori dei ragazzi che vi figurano. La scuola che avrà inviato la migliore foto di scena scelta da una Giuria verrà premiata.

32 32 La campagna Il Sole per amico nelle scuole è promossa attraverso: Conferenza nazionale di presentazione svoltasi il 17 settembre 2015 a Roma presso la Biblioteca del Senato della Repubblica Conferenze stampa regionali che si svolgeranno tra dicembre 2015 e febbraio 2016. Alle conferenze stampa regionali parteciperanno rappresentanti delle istituzioni locali e saranno invitati dirigenti e docenti delle scuole coinvolte Evento stampa nazionale, in programma a Roma nel luglio 2016 La campagna educazionale sarà conclusa da un evento stampa nazionale al quale parteciperanno rappresentanti istituzionali insieme a tutti i principali attori coinvolti nell’iniziativa Eventi stampa della campagna


Scaricare ppt "IMI - Campagna d’informazione sulla Prevenzione del Melanoma nelle scuole primarie."

Presentazioni simili


Annunci Google