La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COLLEGIO DOCENTI - 1 settembre 2015 1.Lettura e approvazione verbale seduta precedente; 2.Insediamento del Collegio: accoglienza nuovi Docenti; 3.Legge.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COLLEGIO DOCENTI - 1 settembre 2015 1.Lettura e approvazione verbale seduta precedente; 2.Insediamento del Collegio: accoglienza nuovi Docenti; 3.Legge."— Transcript della presentazione:

1 COLLEGIO DOCENTI - 1 settembre 2015 1.Lettura e approvazione verbale seduta precedente; 2.Insediamento del Collegio: accoglienza nuovi Docenti; 3.Legge 107 del 13/07/2015 "La Buona Scuola”; 4.Nomina collaboratori, staff, responsabili di plesso con relativi compiti; 5.Organizzazione a.s. 2015/2016; 6.Suddivisione a.s. in trimestri/quadrimestri; 7.Programmazione delle attività dal 2 al 11 Settembre 2015; 8.Definizione delle aree FF.SS. – Candidatura: scadenza presentazione domanda giorno 04/09/2015 ore 12:00; 9.Nomina GLI e GLHI; 10.Centro Sportivo Studentesco; 11.Progetto PON Avviso Prot. n. 9035 del 13/07/2015 : Realizzazione rete LAN /WLAN; 12.Adesione alla “Staffetta di scrittura” BIMED/EXPOSCUOLA; 13.Assegnazione Docenti curriculari alle classi – Coordinatori e Segretari; 14.Corso di formazione nazionale per docenti: "La natura del cibo” 15.Comunicazioni del D. S.

2 2. Insediamento del Collegio: accoglienza nuovi Docenti; Prof.ssa Civilleri Maria - Spagnolo Prof.ssa Silvia Marino - Inglese Prof.ssa Alessandra Romeo - Francese Prof.ssa Nunzia Aiello – Italiano Prof.ssa Gioia Pinco – Italiano Prof.ssa Donatella Sangiorgi – Matematica (su Costa) Prof.ssa Simona Sorvillo – Sostegno Prof.ssa Antonietta Papa – Sostegno Prof.ssa Valeria Cicero – Sostegno Prof.ssa Carla Longo - Sostegno Prof. Carlo Giannone – Sostegno (ass. prov. Mazzola) Prof.ssa Adalgisa Badano – Strumento pianoforte

3 3. Legge 107 del 13/07/2015

4

5

6

7

8 4 Nomina collaboratori, staff, responsabili di plesso con relativi compiti; I collaboratore: prof. Calogero Rizzo II collaboratore: prof. Calogero Guastella Plesso ex Domino Referente: prof.ssa Rosanna Melilli Vice-referente: prof. Francesco Gioia Plesso Cerere Referente: prof.ssa Francesca Miceli Vice-referente: prof.ssa Valentina Saporito

9 5. Organizzazione a.s. 2015/2016 Il 14/09: ingresso-accoglienza classi prime uscita alle ore 11:00 Dal 15/09 al 18/09: ingresso tutte le classi uscita alle ore 11:00 Le ore di servizio in meno svolte durante questi giorni (calcolate forfettariamente in 3 h/docente) saranno utilizzate nel monte ore annuo per le supplenze in base alle esigenze quotidiane. Dal 21/09: Orario curriculare definitivo strutturato con software Argo con la supervisione del DS

10 5. Organizzazione a.s. 2015/2016 Criteri sostituzione docenti assenti: 1.Docenti che devono recuperare ore (il recupero va fatto prioritariamente nelle proprie classi oltre l’orario di servizio, l’utilizzazione può comunque avvenire in altre classi a seconda delle esigenze organizzative – criterio valido per tutti i docenti); 2.Sostegno presente nella classe in assenza del curriculare; 3.Ore eccedenti (previa disponibilità e seguendo una rotazione); 4.Sostegno con alunno assente In emergenza (il docente è comunque tenuto sempre a comunicare tempestivamente al responsabile di plesso l’eventuale assenza giornaliera dell’alunno/i); 5.Divisione delle classi (solo in emergenza e distribuendo gli alunni seguendo l’ordine alfabetico in maniera adeguata alla capienza delle classi più vicine). Per tutti i plessi: NON è più consentito prevedere uscite anticipate o entrate posticipate degli alunni a causa di assenze del personale docente. Gli alunni H con esigenze di orario particolari e/o con richieste di uscite/ingressi diversificati, saranno autorizzati dal D.S. solo a seguito di formale richiesta motivata del genitore.

11 6 - Suddivisione A.S. in trimestri/quadrimestri; Trimestri voti Quadrimestri voti

12 7. Programmazione attività dall’1 all’11 settembre Gruppi disciplinari dataoreo.d.g. 09/09/20159,30 – 11,30Accoglienza, programmazione, proposte attività annuali Collegio docenti dataoreo.d.g. 11/09/20159,30 – 11,30Orario, nomina FF. SS., Atto d’indirizzo … Consiglio di classe (in plenaria per ordine di classi: I – II -III) dataoreo.d.g. 10/09/20159,30 – 11,30Accoglienza, programmazione annuale per ordine di classe, proposte attività annuali. Collegio docenti dataoreo.d.g. 01/09/20159,30 – 11,30odierno

13 8 - Definizione delle aree FF. SS. Area 1) - Gestione del PTOF Area 2) - Gestione delle Nuove Tecnologie Informatiche - Visite guidate e Viaggi d'Istruzione Area 3) - Inclusione e Benessere a Scuola: Alunni diversamente abili e con Bisogni Educativi Speciali - Dispersione Scolastica. Area 4) – Accoglienza-Continuità-Orientamento.

14 Area 1) Gestione del PTOF - Elaborazione del Progetto riguardante la funzione. - Revisione e/o progettazione e stesura del PTOF. - Promozione, organizzazione e coordinamento delle attività del PTOF. - Progettazione interdisciplinare di natura trasversale, efficace e coerente con il POF e il contesto socio-culturale, commisurata alle esigenze e alla capacità di apprendimento degli alunni, al fine di promuovere il raggiungimento del successo formativo di ciascuno di essi. - Progettazione per l'accesso ai finanziamenti FSE (PON-POR-FESR). - Analisi dei bisogni formativi del personale. - Predisposizione del Piano annuale di Formazione. - Verifica e valutazione delle attività del Piano; raccolta e tabulazione dati, diffusione dei risultati. - Autovalutazione d'Istituto. - Individuazione ed elaborazione di strumenti idonei per la valutazione dei processi di insegnamento/apprendimento; - Monitoraggio e Organizzazione prove INVALSI. - Coordinamento del RAV e del piano di miglioramento - Collaborazione con il D.S., con i collaboratori del D.S. e con le altre FF.SS.

15 Area 2) Gestione delle Nuove Tecnologie Informatiche - Visite guidate e Viaggi d'Istruzione - Elaborazione del Progetto riguardante la funzione. - Supporto ai Docenti per l'utilizzazione delle nuove tecnologie. - Utilizzo didattico delle tecnologie informatiche e multimediali. - Ricerca e diffusione software e contenuti digitali di supporto alla didattica: consulenza ai Docenti per l'uso di materiali didattici audiovisivi e multimediali che integrino le lezioni e affianchino il libro di testo (Referente classe 2.0). - Promozione, coordinamento, organizzazione, diffusione e socializzazione dei materiali. - Elaborazione di richieste agli uffici competenti per l'ampliamento e il miglioramento delle strutture informatiche nei plessi e controllo sugli interventi di miglioramento. - Promozione, organizzazione e coordinamento in sinergia con l'ufficio di segreteria preposto, secondo le modalità previste dal regolamento sulle visite guidate e/o viaggi d'Istruzione approvato dal Consiglio d'Istituto. - Collaborazione con il D.S., con i collaboratori del D.S. e con le altre FF.SS.

16 Area 3) Inclusione e Benessere a Scuola: Alunni diversamente abili e con Bisogni Educativi Speciali - Dispersione Scolastica. - Elaborazione del Progetto riguardante la funzione. - Integrazione e valorizzazione delle diversità. - Promozione e coordinamento dei progetti di ampliamento dell'offerta formativa tesi a rimuovere ogni forma di svantaggio. - Ricerca di modalità adeguate per un sereno rapporto con le famiglie. - Promozione, coordinamento, organizzazione, diffusione e socializzazione dei materiali. - Organizzazione di uno “sportello di ascolto" in collaborazione con l'Osservatorio di Area, finalizzato alla prevenzione del disagio, dell'abbandono e dispersione scolastica. - Coordinamento dei rapporti e delle attività con gli operatori regionali, comunali, ASL. - Partecipazione ai tavoli interistituzionali (Piani di zona). - Referente del GLI e dei G.L.H.I. e G.L.H.O. di cui presiede le riunioni. - Partecipazione e coordinamento delle attività dei Gruppi di lavoro per la predisposizione del PEI, PDP. - Cura della documentazione degli alunni diversamente abili e BES. - Collaborazione con il D.S., con i collaboratori del D.S. e con le altre FF.SS.

17 Area 4) Accoglienza-Continuità-Orientamento. - Elaborazione del Progetto riguardante la funzione. - Lavorare in un'ottica di continuità fra i vari ordini di scuola. - Favorire un passaggio armonico da un grado di scuola all'altro. - Prevenire eventuali difficoltà d'inserimento degli alunni. - Promuovere un linguaggio comune sulla valutazione degli alunni per il passaggio nei diversi ordini di scuola. - Preparazione concordata di una scheda di presentazione degli alunni di 5° e di alcune prove di uscita che rispecchiano quelle di ingresso alla scuola secondaria di I grado. - Curare le attività di Orientamento in entrata. - Organizzare il Raccordo con le scuole secondarie di II grado. - Organizzare e gestire le giornate degli "Open Day" e le iniziative correlate. - Attivare percorsi di tutoraggio, di ri-orientamento e di ri-motivazione allo studio per gli alunni in difficoltà di apprendimento. - Curare le attività relative all'orientamento in uscita. - Favorire azioni volte a facilitare le scelte dei giovani studenti riguardo al loro futuro (studi superiori o scelte di indirizzo professionale). - Collaborazione con il D.S., con i collaboratori del D.S. e con le altre FF.SS.

18 9 Nomina G.L.I. I Gruppo di lavoro per l'inclusione (in sigla GLI) svolge le seguenti funzioni: - rilevazione dei BES presenti nella scuola; - raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell'Amministrazione; - focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi; - rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola; - raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai GLHI sulla base delle effettive esigenze; - elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l'Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di giugno). Il GLI d’Istituto è composto da: 1.il Dirigente scolastico; 2.Funzioni strumentali Area 3) - Inclusione e Benessere a Scuola; 3.Un docente curriculare; 4.Un docente di sostegno 5.Un rappresentante dei genitori di studenti con disabilità, con DSA... 6.Uno o più rappresentanti degli operatori sociali o sanitari che al di fuori dell’Istituto si occupano degli alunni BES.

19 9 Nomina G.L.H. d’Istituto L'azione del Gruppo di studio e di lavoro a livello di scuola può essere riassunta in competenze di tipo organizzativo, progettuale e valutativo, e consultivo. Competenze di tipo organizzativo: · Gestione delle risorse personali (assegnazione delle ore di attività di sostegno ai singoli alunni; utilizzo delle compresenze fra docenti; pianificazione dei rapporti con gli operatori extrascolastici; reperimento di specialisti e consulenze esterne; ecc.). · Definizione delle modalità di passaggio e di accoglienza dei minori in situazione di handicap; gestione e reperimento delle risorse materiali (sussidi, ausili tecnologici, biblioteche specializzate e/o centri di documentazione, ecc.). · Censimento delle risorse informali (volontari, famiglie, alunni, competenze non ufficialmente riconosciute, ecc.). Competenze di tipo progettuale e valutativo: · Formulazione di progetti per la continuità fra ordini di scuola. · Progetti specifici per l'handicap, in relazione alle tipologie. · Progetti relativi all'organico (ad esempio, per la riduzione delle classi che ospitano alunni disabili). · Progetti per l'aggiornamento del personale, anche in una prospettiva interistituzionale. Competenze di tipo consultivo: · Assunzione di iniziative di collaborazione e tutoring fra docenti (in presenza di specifiche minorazioni); · confronto interistituzionale nel corso dell'anno; · di documentazione e costituzione di banche dati. Si tratta di una operatività intesa a impegnare preventivamente la disponibilità della scuola, predisponendo in anticipo gli interventi che promuovano l'integrazione, concepita quale fenomeno complesso, richiedente competenze plurime e una cultura condivisa; · Collaborazione per la redazione del P.D.F. · Collaborare per l’elaborazione e la verifica del P.E.I. Il GLH d’Istituto è composto da: 1.il Dirigente scolastico; 2.Funzioni strumentali Area 3) - Inclusione e Benessere a Scuola; 3.Un docente curriculare; 4.Un docente di sostegno 5.Un rappresentante dei genitori di studenti con disabilità, con DSA... 6.Uno o più rappresentanti degli operatori sociali o sanitari che al di fuori dell’Istituto si occupano degli alunni BES. 7.Personale dell’Ente Locale

20 10 Centro Sportivo Studentesco Proff. Clemenza, Di Bartolomeo, Passarelli, Riccobono

21 11 Progetto PON Avviso Prot. n. 9035 del 13/07/2015: Realizzazione rete LAN/WLAN;

22 12 Adesione alla “Staffetta di scrittura” BIMED/EXPOSCUOLA; Interessante iniziativa proposta dalla BIMED, rivolta a tutti gli ordini di scuola che ha come oggetto la realizzazione di un libro scritto a più mani da scuole di tutta Italia partendo da un incipit e proseguendo di volta in volta il racconto.

23 13 Assegnazione Docenti curriculari alle classi; Coordinatori e Segretari ITA+STO+G EO APPROFMATINGFRASPATECARTEMUSMOTORRELind music sostegno 1AMarineoZagoBaldiRaimondi MonteleoneMiceliTomaselliMancusoClemenzaCatanese CERERE 2APugliesiZagoBaldiRaimondiMonteleoneMiceliTomaselliMancusoClemenzaCatanese 3ALeggioZagoBaldiRaimondiMonteleoneMiceliTomaselliMancusoClemenzaCataneseViola S 1BLeggioZagoPiscopoRaimondiRomeo MiceliTomaselliMancusoClemenzaCatanese 2BTaorminaZagoPiscopoRaimondiRomeoMiceliTomaselliMancusoClemenzaCatanese 3BPugliesiZagoPiscopoRaimondiRomeoMiceliTomaselliMancusoClemenzaCataneseCaldarera 1CTaorminaLi CausiSpotornoGulino MonteleoneMiceliTomaselliMancusoClemenzaCatanesestrumentiMogavero 2CVariscoLi CausiSpotornoGulinoMonteleoneMiceliTomaselliMancusoClemenzaCatanesestrumentiPalumbo 3CCurcioLi CausiSpotornoGulinoMonteleoneMiceliTomaselliMancusoClemenzaCatanesestrumenti 1DZago FranzittaGulinoMannalàPuglisiMagliaTrovatoPassarelliCatanese sostegno 2DGattusoZagoFranzittaGulinoMannalàPuglisiMagliaTrovatoPassarelliCatanese Cangelos i 3DVariscoZagoFranzittaGulinoMannalàPuglisiMagliaTrovatoPassarelliCataneseRomano 1ICurcioLi CausiMontoroDi GiorgiMannalàPuglisiMagliaTrovatoPassarelliCatanese 2ILi Causi MontoroDi GiorgiMannalàPuglisiMagliaTrovatoPassarelliCatanesePrinzivalli 3IRosselliLi CausiMontoroDi GiorgiMannalàPuglisiMagliaTrovatoPassarelliCatanese 1QRosselliLi CausiOrlandoDi GiorgiMannalàPuglisiMagliaTrovatoPassarelliCatanese 2QMarineoLi CausiOrlandoDi GiorgiMannalàPuglisiMagliaTrovatoPassarelliCatanese Di Piazza C 3QGattusoLi CausiOrlandoDi GiorgiMannalàPuglisiMagliaTrovatoPassarelliCatanese

24 13 Assegnazione Docenti curriculari alle classi; Coordinatori e Segretari ITA+STO+ GEO APPROFMATINGFRASPATECARTEMUSMOTORREL sostegno 1EBrunoLa MonacaContiMarinoRomeo Romano LLongoLunaDi BartolomeoBonasera CENTRALE sostegno 2EGugliottaLa MonacaContiMarinoRomeoRomano LLongoLunaDi BartolomeoBonasera 3EEneaLa MonacaContiMarinoRomeoRomano LLongoLunaDi BartolomeoBonasera 1GGugliottaLa MonacaArnoneMarinoRomeoRomano LLongoLunaDi BartolomeoBonasera 2GEneaLa MonacaArnoneMarinoRomeoRomano LLongoLunaDi BartolomeoBonasera 3GLa Monaca ArnoneMarinoRomeoRomano LLongoLunaDi BartolomeoBonaserasostegno 1HVitaleLa MonacaSangiorgiAllegra CivilleriRomano LLongoLunaDi BartolomeoBonasera 2HBrunoLa MonacaSangiorgiAllegraCivilleriRomano LLongoLunaDi BartolomeoBonaseraAlgeri D 3HArdizzoneLa MonacaSangiorgiAllegraCivilleriRomano LLongoLunaDi BartolomeoBonasera 1MArdizzonePincoParisiAllegraMonteleoneGallinaViola CDi PrazzaRiccobonoBonasera 2MPinco ParisiAllegraMonteleoneGallinaViola CDi PrazzaRiccobonoBonasera 3MVitalePincoParisiAllegraMonteleoneGallinaViola CDi PrazzaRiccobonoBonasera ITA+STO+ GEO APPROFMATINGFRASPATECARTEMUSMOTORREL sostegno 1FOliveriPincoGermanàChiarello CivilleriGallinaViola CDi PrazzaRiccobonoBonasera DOMINO sostegno 3FPuccioPincoGermanàChiarelloCivilleriGallinaViola CDi PrazzaRiccobonoBonasera 1NPuccioPincoGermanàChiarelloCivilleriGallinaViola CDi PrazzaRiccobonoBonasera 3NScacciaPincoMelilliChiarelloCivilleriGallinaViola CDi PrazzaRiccobonoBonasera 1LScacciaPincoMelilliChiarelloCivilleriGallinaViola CDi PrazzaRiccobonoBonasera 2LOliveriPincoMelilliChiarelloCivilleriGallinaViola CDi PrazzaRiccobonoBonasera Di Piazza L


Scaricare ppt "COLLEGIO DOCENTI - 1 settembre 2015 1.Lettura e approvazione verbale seduta precedente; 2.Insediamento del Collegio: accoglienza nuovi Docenti; 3.Legge."

Presentazioni simili


Annunci Google