La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole"— Transcript della presentazione:

1 Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole Zaini e arredi MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 B4-2

2 Disturbi della colonna negli studenti
ZAINI Disturbi della colonna negli studenti Oltre il 60% dei ragazzi ha sofferto di mal di schiena almeno una volta Non è chiaro se a determinare il dolore sia la postura assunta, il peso eccessivo dello zaino e/o il tempo per cui viene portato o se il problema sia mediato da altri fattori, come la coesistenza di alterazioni posturali o l’inadeguata forma fisica (massa muscolare insufficiente o non abbastanza allenata) SiRVeSS

3 Carico della colonna negli studenti
ZAINI Carico della colonna negli studenti Diversi studi statistici, nazionali ed internazionali, hanno rilevato che la maggior parte degli studenti sopportano abitualmente carichi vicino o superiori al 20 % del proprio peso corporeo, con punte occasionali anche del 30 %. Questi carichi oltrepassano paradossalmente i limiti imposti dalla legge in Italia a tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro per gli adulti (Legge 626/94). SiRVeSS

4 Disturbi della colonna negli studenti
ZAINI Disturbi della colonna negli studenti Con molta probabilità esiste una relazione tra carichi eccessivi e mal di schiena (rachialgia) Patologia in aumento per valori assoluti in età scolare e percentualmente maggiore nell’ultimo anno delle scuole medie, rispetto alla seconda classe ed ancor più alla prima (Studio ISPESL) SiRVeSS

5 Zainetto scolastico: come sceglierlo
ZAINI Zainetto scolastico: come sceglierlo Lo zainetto scolastico è come un vestito: proporzionato all’età Uno zainetto con apertura a soffietto offre un volume maggiore, ma dà anche uno sbilanciamento posteriore maggiore Lo zainetto senza schienale provoca un accumulo del peso verso il basso (effetto a "sacco di patate") Educazione al corretto utilizzo degli zaini SiRVeSS

6 Zainetto scolastico: come sceglierlo
ZAINI Zainetto scolastico: come sceglierlo Le bretelle devono essere ampie e imbottite È sempre meglio che ci sia una cintura addominale con fibbia e una solida e confortevole maniglia per tenere aderente il carico alla colonna. Educazione al corretto utilizzo degli zaini SiRVeSS

7 Zainetto scolastico: come usarlo
ZAINI Zainetto scolastico: come usarlo Riempire lo zainetto in altezza e non in larghezza; il peso non dovrebbe superare il 15% del peso corporeo Riempirlo partendo dallo schienale, introducendo per primi i dizionari e i libri più pesanti, quindi quelli più leggeri e a seguire i quaderni Educazione al corretto utilizzo degli zaini SiRVeSS

8 Zainetto scolastico: come usarlo
ZAINI Zainetto scolastico: come usarlo Chiudere sempre bene lo zainetto in modo da compattare il più possibile il materiale all'interno Per indossare lo zainetto scolastico, metterlo su un ripiano, girarsi di schiena, flettere le ginocchia e le anche, anziché la schiena, indossarlo e sollevarlo mantenendolo contro la schiena. Educazione al corretto utilizzo degli zaini SiRVeSS

9 Zainetto scolastico: come usarlo
ZAINI Zainetto scolastico: come usarlo Regolare sempre le bretelle in modo che una spalla non pesi più dell'altra Regolare sempre la lunghezza delle bretelle in modo che la parte inferiore dello zainetto indossato non oltrepassi la linea delle anche  Saltuariamente usare lo zainetto come cartella, se il peso non è eccessivo, utilizzando l'apposita maniglia Educazione al corretto utilizzo degli zaini SiRVeSS

10 Zainetto scolastico: come usarlo
ZAINI Zainetto scolastico: come usarlo Non sovraccaricare mai lo zainetto Non correre con lo zainetto in spalla Non portare mai lo zainetto su una spalla sola Educazione al corretto utilizzo degli zaini SiRVeSS

11 Gli arredi scolastici Norma UNI EN 1729 26 ottobre 2006
Favorire una corretta postura e un miglior sviluppo psico-fisico degli allievi a seconda delle loro Misure antropometriche In relazione all’altezza media degli studenti vanno scelti gli arredi scolastici adatti. Si distinguono otto “taglie”, ognuna corrisponde ad una fascia con un colore specifico: colore bianco (fascia 0) bambini di statura tra 80 – 95 cm colore marrone (fascia 7) ragazzi da 1,74 m a 2,7 m SiRVeSS

12 Il banco europeo Profondità minima 50 cm
indipendentemente dalla taglia dello studente Lunghezza del top 60 cm Piano orizzontale – con inclinazione fissa – o regolabile Superfici lisce Estremità rivestite per evitare la formazione di schegge Le parti che necessitano di lubrificazione vanno rivestite SiRVeSS

13 Dimensione dello spazio di seduta
Viene stabilita anche la dimensione dello spazio di seduta, degli schienali e dell’altezza da terra del banco per garantire un adeguato alloggiamento delle gambe Esempio Lo schienale della sedia deve essere estensibile con un’inclinazione tra i 95° e i 110°, indipendentemente dalla statura dello studente Gli arredi devono superare delle prove di laboratorio: sedia stabilità banco resistenza Libretto di istruzione d’uso, montaggio, manutenzione e pulizia SiRVeSS

14 Postura al banco scorretta
Fonte: Colombini, Occhipinti & Colombini, 2000 se si deve stare seduti a lungo SiRVeSS


Scaricare ppt "Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole"

Presentazioni simili


Annunci Google