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La Back School. Nasce in Svezia nel 1969 come scuola della schiena Studia la relazione tra attività lavorativa e malattie della colonna vertebrale Ha.

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Presentazione sul tema: "La Back School. Nasce in Svezia nel 1969 come scuola della schiena Studia la relazione tra attività lavorativa e malattie della colonna vertebrale Ha."— Transcript della presentazione:

1 La Back School

2 Nasce in Svezia nel 1969 come scuola della schiena Studia la relazione tra attività lavorativa e malattie della colonna vertebrale Ha lobiettivo di insegnare a prevenire i disturbi vertebrali suggerendo comportamenti corretti nel lavoro e nella quotidianità La Back School

3 Lordosi cervicale (C1-C7) Cifosi dorsale (D1-D12) Lordosi lombare (L1-L5) Cifosi sacro- coccigea Curve fisiologiche della colonna

4 Le curve fisiologiche della colonna consentono la distribuzione ottimale dei carichi nel movimento e nel mantenimento della stazione eretta Lequilibrio è assicurato dalla muscolatura che permette il corretto allineamento nelle sue parti durante le sollecitazioni Colonna vertebrale

5 Se lequilibrio tra la struttura colonna e la muscolatura che che la sostiene si rompe la colonna assume posizioni scorrette ed è sottoposta a sovraccarichi e tensioni che causeranno nel tempo dolore La Back School Un equilibrio in divenire

6 Compartimento anteriore (alternanza dei corpi delle vertebre con i dischi intervertebrali) Compartimento centrale (midollo spinale e radici dei nervi spinali) Compartimento posteriore (processi articolari, apofisi trasverse, apofisi spinose) I compartimenti della colonna

7 Accrescimento ed invecchiamento sono processi attivi che determinano continui aggiustamenti modificazioni della colonna Quando assumiamo abitualmente posture scorrette o facciamo movimenti che alterano le curve fisiologiche rendiamo la colonna meno stabile e resistente favorendo linsorgere del dolore Mal di schiena

8 20% dei dolori di schiena è legato a problemi specifici della colonna il rimanente 80% è provocato da cause non specifiche quali : posture e movimenti scorretti, stress,forma fisica scadente e sovrappeso Le cause del dolore

9 Discopatia Ernia del disco Artrosi vertebrale Spondilolistesi Morbo di Scheuermann Osteoporosi Cause specifiche (legate ad alterazioni strutturali della colonna)

10 Posture scorrette Stress Sovrappeso Fumo Cattive occlusioni dentali Cause non specifiche

11 È il mal di schiena cronico. Il sintomo doloroso è di origine idiopatica, non attribuibile ad alterazioni fisiologiche specifiche Back pain

12 2/3 dei dolori vertebrali colpiscono la colonna lombare. Lombalgia acuta (colpo della strega) Può evolvere nella: Lombalgia cronica (dolore meno intenso ma permanente) Lombosciatalgia (infiammazione del nervo sciatico caratterizzata da un dolore acuto) La Back SchoolSindrome lombare

13 Postura e pressione sui dischi intervertebrali

14 Traccia una linea virtuale passante per: il centro dellorecchio della spalla dellanca del ginocchio fino a 2 cm avanti al malleolo la spalla è naturalmente al centro rispetto al torace in linea con i fianchi palmo delle mani rivolto verso la coscia addome e glutei leggermente contratti La postura equilibrata Testa allineata rispetto alla colonna vertebrale

15 Piani di lavoro troppo alti o troppo bassi creano scompensi mettendo in tensione la colonna a livello lombare e cervicale Piani di lavoro

16 Quando ci si lava i denti appoggiare una mano sul ripiano per sostenere una parte del peso Per lavorare in posizioni abbassate appoggiare un ginocchio a terra Durante tragitti in autobus porsi di fianco alla direzione di marcia con gambe leggermente divaricate Scendendo le scale è bene ammortizzare gli impatti appoggiando prima la punta del piede poi il tallone Consigli per una corretta postura in piedi

17 Il baricentro si sposta in avanti La muscolatura del dorso è quindi sottoposta a tensione maggiore che non in stazione eretta La pressione esercitata sui dischi aumenta del 40% Si incrementa se il sedile è privo di schienale e braccioli Nella posizione seduta

18 La sedia deve essere: Regolabile Girevole Provvista di schienale Provvista di braccioli Il piano di lavoro deve essere: Regolato allaltezza dei gomiti Non troppo basso (per non flettere il busto in avanti) Non troppo alto (per non causare tensione cervicale e nelle spalle) Consigli per una corretta postura da seduti

19 È la posizione di relax per la colonna I dischi sono alleggeriti dal peso del corpo I dischi possono reidratarsi aumentando il proprio spessore La posizione sdraiata

20 Non tutte le posizioni sdraiate sono di effettivo relax La posizione sul fianco con le gambe raccolte è una posizione confortevole La posizione supina a gambe tese mantiene in tensione lileopsoas. Rimediare mettendo un cuscino sotto le ginocchia o piegando le gambe La posizione prona è sconsigliabile perché accentua la lordosi lombare. Rimediare mettendo un cuscino sotto laddome o piegando lateralmente una gamba. Consigli per una corretta postura sdraiata

21 Per sollevare e trasportare un oggetto occorre mantenere il busto eretto piegare le gambe per raccogliere il peso avvicinarlo subito al busto Quando si solleva o trasporta un oggetto il suo peso si aggiunge al carico dei segmenti ossei sulla colonna Il carico sui dischi viene alleggerito in modo significativo se si contrae la muscolatura addominale Come sollevare i pesi

22 Consigli per una corretta postura nel trasporto di borse e zainetti


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