La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ERNIA DEL DISCO Lernia discale rappresenta la causa più comune di lombosciatalgia. Colpisce preferibilmente il sesso maschile, nelletà compresa tra i 35.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ERNIA DEL DISCO Lernia discale rappresenta la causa più comune di lombosciatalgia. Colpisce preferibilmente il sesso maschile, nelletà compresa tra i 35."— Transcript della presentazione:

1 ERNIA DEL DISCO Lernia discale rappresenta la causa più comune di lombosciatalgia. Colpisce preferibilmente il sesso maschile, nelletà compresa tra i 35 e i 50 anni. Si verifica quando, sotto limpulso di sollecitazioni talora anche lievi (alzarsi da una poltrona, sollevare una valigia, etc.), il nucleo polposo, ancora ben idratato, riesce a superare le fibre dellannulus, facendosi strada attraverso loro preesistenti deiescenze di natura degenerativa (discopatia), che rappresentano il presupposto anatomo- patologico dellernia stessa. Gli stretti rapporti esistenti tra gli ultimi due dischi e le radici spinali L5 ed S1 rende ragione della costante sofferenza radicolare (sciatalgia) che si instaura quando a questo livello si verifica unernia discale. Lalterazione colpisce in genere lultimo disco lombare, meno frequentemente il penultimo. Quando -raramente- interessa il disco interposto tra la III e IV vertebra lombare si parla di lombocruralgia. Rarissima, lernia discale a livelli superiori nel tratto lombare.

2 Localizzazione Forza espulsiva del nucleo Struttura del tessuto erniato Intensità delle alterazioni radicolari Normalmente lernia appare come una tumefazione circoscritta, delle dimensioni che vanno da un grano di riso a quelle di una nocciola. Abitualmente sporge nella zona postero-laterale del disco, che rappresenta il punto di minor resistenza alla forza espulsiva del nucleo (ernia discale postero-laterale). Qui infatti, il disco, dato il progressivo assottigliarsi in senso medio-laterale del legamento longitudinale posteriore, non fruisce più di quel valido sistema di rinforzo rappresentato dallo spessore del legamento longitudinale in sede mediana, dove appunto lernia discale mediana è più rara.

3

4

5 ernia contenuta ernia protrusa ernia espulsa (o migrata) * * *

6

7 Irradiazione dolorosa per il dermatomero corrispondente alla radice coinvolta SINTOMATOLOGIA RACHIDEA -dolore in sede lombare, spontaneo, trafittivo; si accentua alla pressione esercitata in sede paravertebrale, in corrispondenza del disco interessato; in genere, dopo alcuni giorni, il dolore si attenua mentre rimane quello provocato localmente e quello irradiato allarto inferiore; -rigidità del rachide lombare, con netta limitazione di qualsiasi movimento del tronco; -contrattura muscolare, che si rende evidente anche alla ispezione per la salienza delle masse paravertebrali sulla regione lombare, per lappianamento della fisiologica lordosi, per latteggiamento scoliotico ed in flessione anteriore mantenuto dal paziente nella stazione eretta.

8


Scaricare ppt "ERNIA DEL DISCO Lernia discale rappresenta la causa più comune di lombosciatalgia. Colpisce preferibilmente il sesso maschile, nelletà compresa tra i 35."

Presentazioni simili


Annunci Google