La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corridoio Rotterdam - Genova

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corridoio Rotterdam - Genova"— Transcript della presentazione:

1 Corridoio Rotterdam - Genova
Una grande opportunità per l’economia italiana Convegno “Intermodalità e Logistica” Torino,

2 Hupac in cifre Anno di fondazione 1967 Azionisti 100
Struttura del capitale 72% aziende di trasporto % società ferroviarie Collaboratori 410 Traffico treni al giorno spedizioni stradali ,9 mio. tonnellate nette Risorse moduli carro 13 locomotive terminal Fatturato 2011 CHF 493,1 mio.

3 I nostri obiettivi Decongestionare le strade
Rafforzare l’economia, creare sviluppo > Esempio Ruhr: da area industriale depressa a polo logistico n. 1 in Europa > Esempio Busto A. : Creazione di 3000 posti di lavoro tra personale terminal, autotrasporti, servizi

4 Alptransit sul corridoio Rotterdam - Genova: vantaggi per tutti
2016: Galleria di base del Gottardo 2018: Galleria di base del Ceneri > Infrastruttura ferroviaria moderna a vantaggio dell’industria > Logistica: fattore economico importante con lavoratori per lo più locali > Trasferimento del traffico stradale: ambiente e mobilità

5 Traffico merci attraverso le Alpi
Ufficio Federale dei Trasporti, Berna

6 Infrastrutture ferroviarie di oltre 100 anni: urgono investimenti per tenere il passo con la strada

7 Corridoio Rotterdam - Genova: treni più lunghi, più pesanti e più alti
Basel Attualmente Obiettivo futuro Metri Tonn. Pro- filo Metri Tonn. Prof. NL + B + D 750 Lok P400 750 / 2000 / P400 CH Lok P384 I Lok P380P390 Antwerpen Rotterdam Rotterdam P400 Genua P400

8 Alptransit: strategia condivisa Svizzera-Italia
MoU FS Logistica / Cemat / Hupac firmato l’ a Lugano Costruzione di terminal intermodali: > Milano Smistamento > Piacenza > Brescia Con contributo finanziario della Svizzera ai sensi della legge Prime realizzazioni entro 2016 MoU Italia / Svizzera firmato il a Berna Potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria (treni 750 m; corridoio 4 m) su seguenti direttrici: > Chiasso-Milano > Ranzo-Luino-Novara Con finanziamenti della Svizzera Impegno per un terminal a Milano

9 Collegamenti di accesso ad Alptransit: Luino più urgente – Chiasso più importante
Domodossola via Sempione via Luino via Chiasso 80% del TCNA via CH Gallarate Gronda Est 2030/2035 Busto Brescia Sacconago Segrate Certosa Melzo Novara Oleggio Rho Smistamento Mortara Porto di Genova Piacenza 9

10 Grazie per la vostra attenzione.
10


Scaricare ppt "Corridoio Rotterdam - Genova"

Presentazioni simili


Annunci Google