La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VALUTARE GLI INSEGNANTI DA DOVE E COME COMINCIARE Isp. Luciano Rondanini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VALUTARE GLI INSEGNANTI DA DOVE E COME COMINCIARE Isp. Luciano Rondanini."— Transcript della presentazione:

1 VALUTARE GLI INSEGNANTI DA DOVE E COME COMINCIARE Isp. Luciano Rondanini

2 DOMANDE perché si valuta per selezionare una leadership intermedia, per differenziare la carriera, per riconoscere meriti professionali, … che cosa si valuta aspetti essenziali e irrinunciabili del profilo professionale e dello sviluppo professionale,… come si valuta dossier- portfolio dellinsegnante osservazione in classe utilizzo di standard professionali chi valuta valutazione interna ( capo distituto, comitato di valutazione, figure intermedie,…) valutazione esterna ( ispettori, agenzie,…)

3 PREMESSA Valutazione dei risultati, non della persona Determinazione di evidenze osservabili

4 LIDENTITA DEL DOCENTE INTERDIPENDENZA TRA DA DOVE COMINCIARE Il profilo professionale sapere chi si è e quali saperi professionali sono richiesti Lo sviluppo professionale prendersi cura del proprio sé lavorativo attraverso la disponibilità a contribuire ai processi di miglioramento dellistituto Dimensione oggettiva (statica) Dimensione soggettiva (dinamica ) Reciprocità tra lidentità della scuola e quella delle persone

5 Area disciplinare La cultura Area pedagogica Leducazione Area organizzativa La gestione Area della ricerca Linnovazione IL PROFILO PROFESSIONALE Area didattica La relazione

6 LAREA DIDATTICA duplice legame la relazione educativa culturale reciprocità tra insegnante rapporto tra lalunno, le conoscenze e e alunni i sistemi culturali

7 LO SVILUPPO PROFESSIONALE AREA DIDATTICA la gestione dellaula EDUCATIVA GESTIONE ORGANIZZATIVA DI RICERCA DISCIPLINARE

8 COME COMINCIARE …. IL DOSSIER ( PORTFOLIO) PROFESSIONALE LA FORMAZIONE Iniziale In servizio: (fruizione) partecipazione a corsi, seminari,… In servizio : (produzione ) : formatore disciplinare, nella propria e / o in altre scuole, incarichi alluniversità,… Pubblicazioni LA / LE RESPONSABILITA Incarichi, (vicario, funzione strumentale, tutor, capo dipartimento,…) Coordinamento di gruppi, di progetti, di classe IL CONTESTO Gestione della classe (varietà dellorganizzazione didattica, apprendimento collaborativo, utilizzo tecnologie, risultati degli allievi,…

9 IL CONTESTO CLASSE Indicatori DIMENSIONEINDICATORI capacità di : Educativa dialogare con gli alunni incoraggiare e sostenere Sociale valorizzare la classe come gruppo promuovere la partecipazione accrescere la responsabilità dei singoli e della classe Disciplinare far sviluppare compiti complessi (didattica per problemi e progetti) Creativa promuove competenze critiche e il senso delliniziativa Comunicativa promuovere negli alunni lattitudine a esporre, presentare, produrre sintesi, elaborare prodotti ( multimediali,…)


Scaricare ppt "VALUTARE GLI INSEGNANTI DA DOVE E COME COMINCIARE Isp. Luciano Rondanini."

Presentazioni simili


Annunci Google