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Convegno Annuale AISIS

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Presentazione sul tema: "Convegno Annuale AISIS"— Transcript della presentazione:

1 Convegno Annuale AISIS
Valutazione del Valore derivante dall’utilizzo di ICT in Sanità: indicazioni per un modello sostenibile Firenze, 15 novembre 2013 Hilton Hotel Gruppo di lavoro n° 2 : 20013

2 Linee Guida AISIS su “Risultati e valore
aziendale determinato dall’utilizzo ICT in Sanità”

3 La pianificazione ICT in sanità: un approccio sistemico
Agenda Obiettivi del lavoro Strategia aziendale e strategia dell’ICT: ruolo strategico dell’ICT in sanità Il sistema informativo d’azienda: evoluzione storica degli approcci realizzativi e management dei sistemi informativi La pianificazione ICT in sanità: un approccio sistemico Metodologie e tecniche di valutazione: considerazioni sulla reale sostenibilità in sanità Si ringrazia tutto il gruppo di lavoro (citato nell’introduzione del libro)

4 Obiettivi Produrre un documento di linee guida condiviso dagli stakeholder dell’area ICT in Sanità, con particolare riferimento a CIO, Direzioni Generali, Fornitori, Mondo accademico in grado di: orientare decisioni organizzative, di processo e tecnologiche nella valutazione dei risultati e degli impatti dell’utilizzo dell’ICT in sanità essere uno strumento «di inquadramento» rispetto alla complessità della tematica connessa alla valutazione degli impatti dell’utilizzo dell’ICT in sanità

5 Ruolo strategico dell’ICT in sanità (1/4)
Sistema Organizzativo e Informativo (prima che informatico) Sistema Decisionale Struttura Forme di Coordinamento Meccanismi Organizzativi Pressioni Ambientali (socio-demografiche, istituzionali…) Necessità Strategiche (Specializzaz. vs. integraz., apertura, standardizz.) Strategia - complessità Ambiente Interno Ambiente Esterno Driver in Sanità: Strategia aziendale: alta specializzazione, integrazione, vision … Tipo di organizzazione (focalizzazione paziente, gerarchia, territorialità…) Regole SSN e SSR Modifica trend demografici/epidemiol. ed esigenze pazienti Contesto politico/economico Innovazioni tecnologiche (ICT, biotecnologie, diagnostiche)

6 Ruolo strategico dell’ICT in sanità (2/4)
Il bene «salute» e i driver di cambiamento in sanità: pressioni di cambiamento sul sistema esercitate da cittadini-clienti sempre più informati, maggiormente attenti alla propria salute e al proprio benessere, maggiormente “mobili” e disposti a spostarsi per ottenere “servizi migliori" pressioni di cambiamento esercitate dal mondo dei fornitori in termini di utilizzo di tecnologie emergenti (ICT, biotecnologie, ingegneria genetica…) e dalla modifica degli assetti istituzionali organizzativi che si esprimono da un lato nella necessità di prevedere strutture ospedaliere sempre più problem oriented (riduzione della presenza e del ruolo dei General Hospital) e nel contempo dall’avvio di modalità di erogazione di prestazioni e servizi alternativi o a completamento della degenza con particolare riferimento all’Home-Care, all’e-Care, ai Country Hospital, alle reti sociali di servizi alla persona

7 Supporto operativo e driver di cambiamento
Ruolo strategico dell’ICT in sanità (3/4) Trasversalità dei Sistemi Informativi (modello IPO) Supporto operativo e driver di cambiamento

8 Ruolo strategico dell’ICT in sanità (4/4)
Cambiamento e innovazione: modelli 3) Sviluppare Vision e Strategia 4) Comunicare la Vision 1) Creare L’urgenza 8) Ancorare il cambiamento a cultura aziendale 2) Formare la coalizione guida 5) «Empowerment» 7) Costruire il cambiamento 6) Produrre risultati a breve

9 La pianificazione ICT in sanità: un approccio sistemico
Agenda Obiettivi del lavoro Strategia aziendale e strategia dell’ICT: ruolo strategico dell’ICT in sanità Il sistema informativo d’azienda: evoluzione storica degli approcci realizzativi e management dei sistemi informativi La pianificazione ICT in sanità: un approccio sistemico Metodologie e tecniche di valutazione: considerazioni sulla reale sostenibilità in sanità Si ringrazia tutto il gruppo di lavoro (citato nell’introduzione del libro)

10 Il Sistema Informativo Aziendale: evoluzione e approcci
Le diverse teorie sui sistemi informativi Approccio Autori Business Administration   Forrester, Anthony, Simon S.I. come strumento a supporto del governo interno dell’azienda Tecnologico Mc.Farland, Nolan&Norton, Davis Focalizzazione sulle componenti tecnologiche del S.I. e sul processo di produzione del software Economico Williamson, Malone, importanza del sistema informativo come alternativa nella riduzione dei costi di transazione e dei costi di agenzia Economia Aziendale Rugiadini, Airoldi, Camussone, Saita S.I. come variabile organizzativa di carattere strategico (Rugiadini, Airoldi, Camussone) e come sistema di supporto alle decisioni strategiche (Camussone, Saita) Strutturalista Giddens, Crowe,Lucas, Ravagnani Sinergia nella pianificazione di sistema organizzativo e sistema informativo: due aspetti dello stesso intervento Organizzativo-Management  Porter: Sinergia tra strategia, organizzazione, processi aziendali, sistemi informativi  

11 Il Sistema Informativo Aziendale: evoluzione e approcci
Il modello di Porter applicato alla Sanità SI Strategici perché: Forniscono supporto ad attività decisionale strategica Sono strumento di attuazione strategia Sono strumento di innovazione dei processi, prodotti e servizi Supportano la gestione conoscenza

12 Il Sistema Informativo Aziendale: evoluzione e approcci
Impatto Sistemi informativi su Strategia Aziendale Qualche domanda: Dove si colloca la sanità? E la sanità italiana? E il contesto integrato socio sanitario? Sanità?

13 Il Sistema Informativo Aziendale: evoluzione e approcci
Un cambio di approccio: Qualche domanda: Dove si collocano le vostre strutture? E qual è il vostro/nostro ruolo? Vi sono evoluzioni in corso? Come gli interlocutori «non IT» ci vedono?

14 La pianificazione ICT in sanità: un approccio sistemico
Agenda Obiettivi del lavoro Strategia aziendale e strategia dell’ICT: ruolo strategico dell’ICT in sanità Il sistema informativo d’azienda: evoluzione storica degli approcci realizzativi e management dei sistemi informativi La pianificazione ICT in sanità: un approccio sistemico Metodologie e tecniche di valutazione: considerazioni sulla reale sostenibilità in sanità Si ringrazia tutto il gruppo di lavoro (citato nell’introduzione del libro)

15 Gestione ICT in sanità: modello AISIS

16 √ Gestione ICT in sanità Plan
Tale fase si concretizza nelle seguenti attività: Identificare i bisogni di innovazione degli stakeholders. Sviluppare il piano strategico dell’ICT, analizzare gli impatti delle alternative, creare cultura e condivisione del piano anche attraverso opportune attività di change management. Determinare gli obiettivi dei destinatari; gli obiettivi derivano dalla strategia di lungo periodo e devono essere quantificati e condivisi con gli stakeholders -> TRANSPARENT INVESTMENT (*) Determinare i metodi per raggiungere gli obiettivi  individuare gli attori coinvolti e le procedure da seguire. (governance dell’ICT) Adottare tecniche di Project e Program Management per la predisposizione del piano delle attività da porre in essere (*) Hunter/Westerman: The real Business of IT Plan

17 √ Gestione ICT in sanità Do
Tale fase si concretizza nelle seguenti attività: Svolgimento delle attività: in questa fase si mettono in pratica le procedure organizzative, tecnologiche, di revisione dei processi e di change management definite nella fase precedente, raccogliendo eventuali segnalazioni Formazione/Comunicazione: il coinvolgimento di tutti i collaboratori è indispensabile per la comprensione e la applicazione delle procedure. Attivazione di un approccio di service management nella conduzione delle attività con particolare riferimento al modello ITIL che vede la funzione ICT come “erogatore di servizi” verso i suoi utilizzatori.

18 ? Gestione ICT in sanità Check
Tale fase si concretizza nelle seguenti attività: Individuare eventuali problemi o requisiti disattesi. E’ importante individuare le cause di situazioni non conformi in modo da poter predisporre gli opportuni interventi di miglioramento nella fase successiva. Verificare i risultati e gli impatti prodotti dall’utilizzo dell’ICT e sulla produzione di “valore” aziendale (per gli stakeholder, per i professionisti, per i pazienti).

19 ? Gestione ICT in sanità Act
Tale fase si concretizza nelle seguenti attività: Una volta individuati i problemi ed analizzate le cause o verificati i risultati è necessario predisporre delle eventuali azioni correttive. Più specificatamente, sia che si tratti di errori di analisi effettuati nella prima fase che di errori di implementazione, è necessario rivedere la pianificazione (sia del piano strategico che del singolo progetto) e il metodo di attuazione

20 La pianificazione ICT in sanità: un approccio sistemico
Agenda Obiettivi del lavoro Strategia aziendale e strategia dell’ICT: ruolo strategico dell’ICT in sanità Il sistema informativo d’azienda: evoluzione storica degli approcci realizzativi e management dei sistemi informativi La pianificazione ICT in sanità: un approccio sistemico Metodologie e tecniche di valutazione: considerazioni sulla reale sostenibilità in sanità Si ringrazia tutto il gruppo di lavoro (citato nell’introduzione del libro)

21 Il valore pubblico Oltre il ROI: il Public Value Framework del CTG (Center for Technology in Government - Università di Albany) Valore pubblico

22 Allineamento ICT Strategy e Business Strategy (1/2)
Dal TCO al Total Value of Ownership (Memmola/Baraldi) Fasi del TVO: Fase 1: Selezione dei processi oggetto di analisi Fase 2: Analisi dei processi AS-IS Fase 3: TVO Analysis Indicatori di processo Monitoraggio performance Coinvolgimento Management

23 Allineamento ICT Strategy e Business Strategy (2/2)
Qualche domanda: Quanto è chiara per il CIO la «Business Strategy»? La sanità in Italia dove si colloca? La vostra/nostra realtà dove si colloca? Come cambia il quadrante di posizionamento nel tempo? Sanità?

24 ICT Performance Management: il processo
Plan Do Check Act

25 Balanced ICT Scorecard
Aree Esempi KPI CONTRIBUTO ICT A BUSINESS E VALORE AZIENDALE ICT fattore strategico e operativo Valore investimenti ICT SI a rinforzo fattori critici aziendali Supporto a processi strategici … ORIENTAMENTO AL CLIENTE Customer satisfaction Partership e servizi innovativi SLA … ORIENTAMENTO AL CAMBIAMENTO E INNOVAZIONE Skill staff Evoluzione ICT Clima organizzativo Propensione innovazione Nuovi servizi ICT … ECCELLENZA GESTIONALE FUNZIONE SI BC, Security, Risk Mng. Processi e attività staff Gestione progetti Gestione operativa Processi interni (ITIL) …

26 Alcune applicazioni concrete (dall’agenda di oggi):
Il modello di valutazione del Total Value of Ownership applicato alla Sanità (Prof. MASSIMO MEMMOLA, Associate Professor Università Cattolica di Milano) Presentazione dei risultati del questionario Aisis - Federsanità sulla complessità dei sistemi informativi nelle aziende sanitarie (Dott. PAOLO COLLI FRANZONE, Fondatore di NETICS, Direttore Centro Studi Catalis Federsanità – ANCI) Presentazione della metodologia Vast-Health: Value Assessment Tool for ICT Project in Healthcare (Aisis) (Dott. CLAUDIO CACCIA, Presidente Aisis, Ricercatore a contratto CeRGAS dell’Università Bocconi di Milano, CIO Multimedica SpA)


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