La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

International Association of Infant Massage E stata fondata da Vimala McClure nel 1981 in America e oggi ha sede in tutto il mondo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "International Association of Infant Massage E stata fondata da Vimala McClure nel 1981 in America e oggi ha sede in tutto il mondo."— Transcript della presentazione:

1 International Association of Infant Massage E stata fondata da Vimala McClure nel 1981 in America e oggi ha sede in tutto il mondo

2

3 Obiettivo dell I.A.I.M

4

5 Cosè il massaggio? -Non è una tecnica, e un modo di comunicare con il proprio bambino! -E unesperienza di profondo contatto affettivo -E un luogo privilegiato di ascolto per conoscere meglio il linguaggio del proprio bambino -E un spazio fisico dove anche i papà possono entrare in contatto con il loro bambino -E un momento di incontro dove la coppia di neo-genitori ha lopportunità di confrontarsi

6

7 Perché il massaggio? -Perché il contatto è tra i bisogni primari come bere e mangiare (Harry Harlow, 1958) -Perché favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitori-bambino. -Perché stimola la crescita e la salute del nostro bambino -Perché nutre e sostiene nellarte di essere genitori

8

9 Essere toccato e accarezzato, essere massaggiato è nutrimento per il bambino. Cibo necessario come i minerali le vitamine e le proteine. Frederick Leboyer

10

11 Evidenze cliniche e ricerche La ricercatrice statunitense Tiffany Field ha dimostrato che massaggiare il bambino e tenerlo stretto al proprio corpo mette in atto una serie di cambiamenti che lo aiutano a crescere e svilupparsi, stimola i nervi cerebrali che facilitano lassorbimento del cibo e abbassa i livelli di ormoni dello stress a vantaggio di un miglioramento del sistema immunitario.

12 Altri studi della Tiffay Field condotti su gruppi di bambini prematuri massaggiati durante il ricovero 3 volte al giorno per 15 minuti hanno dimostrato che acquisivano in media ogni giorno il 47% di peso in più rispetto al gruppo di controllo, il loro sviluppo neurologico era più completo e la loro degenza ospedaliera diminuiva di circa 6 giorni.

13 Uno studio condotto a Dallas dalla psicologa Ruth Rice su 30 bambini prematuri dopo la dimissione a cui veniva chiesto alle mamme di massaggiarli e cullarli ogni giorno, alletà di 4 mesi erano in vantaggio sul gruppo di controllo sia per quanto concerne lo sviluppo neurologico che laumento di peso.

14 Un resoconto del Family and Work Institute afferma che durante i primi 3 anni di vita del bambino si forma la grande maggioranza delle connessioni tra cellule cerebrali e conclude che una interazione come quella fornita dal massaggio può influenzare direttamente lo sviluppo emotivo di un bambino e la sua capacità di reagire adeguatamente allo stress da adulto.

15 Studi incrociati hanno dimostrato che, in quelle società dove i bambini vengono tenuti molto in braccio,massaggiati, cullati, allattati al seno e portati a spasso nei marsupi, gli adulti sono meno aggressivi e violenti, più inclini alla cooperazione e alla comprensione.

16

17 Quando iniziare Prima possibile! Sin dal primo mese di vita per poi accompagnare tutta la crescita del vostro bambino.

18 Benefici del massaggio Favorisce uno stato di benessere nel bambino Aiuta il bambino a scaricare e dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove, da stress o piccoli malesseri: impara larte del rilassamento Può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia Previene e da sollievo ai disturbi gastro-intestinali quali colichette, stitichezza Stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario

19 Il massaggio è quindi Indicato in modo particolare per tutte quelle situazioni in cui il legame di attaccamento non viene favorito come in caso di : - parto prematuro - depressione post-parto - ansia genitoriale - adozioni E in ogni modo per chiunque voglia regalare al proprio figlio il suo tempo prezioso!

20 Il massaggio getta le basi per unintimità e unarmonia emotiva e spirituale che accompagnerà i vostri figli per tutta la vita

21


Scaricare ppt "International Association of Infant Massage E stata fondata da Vimala McClure nel 1981 in America e oggi ha sede in tutto il mondo."

Presentazioni simili


Annunci Google