La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La scuola promotrice di salute La promozione della salute è larte e la scienza di aiutare la gente a scoprire le sinergie tra le loro passioni principali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La scuola promotrice di salute La promozione della salute è larte e la scienza di aiutare la gente a scoprire le sinergie tra le loro passioni principali."— Transcript della presentazione:

1 La scuola promotrice di salute La promozione della salute è larte e la scienza di aiutare la gente a scoprire le sinergie tra le loro passioni principali e la migliore salute, migliorando le motivazioni che portano ad una salute ottimale, sostenendola nel cambiare i propri stili di vita per avanzare verso uno stato di salute ottimale. La salute ottimale è un equilibrio dinamico di salute fisica, emozionale, sociale, spirituale e intellettuale. Michel P. ODonnell, AJPH, 2008

2 Risoluzione di Vilnius MIGLIORARE LE SCUOLE ATTRAVERSO LA SALUTE Terza Conferenza Europea delle Scuole promotrici di Salute giugno 2009, Vilnius, Lituania

3 Valori fondamentali e pilastri della Conferenza di Vilnius Valori fondamentali Equità Sostenibilità Appartenenza Autonomia e capacità di agire Democrazia Pilastri Approccio olistico Partecipazione Qualità Evidenze e dati disponibili Scuole e società

4 I valori Equità Le scuole che promuovono salute assicurano un accesso equo a tutta la gamma delle opportunità concernenti istruzione e salute Sostenibilità Le scuole che promuovono salute riconoscono che la salute, lapprendimento e lo sviluppo sono strettamente collegati. Le Scuole promotrici di salute si sviluppano meglio quando gli sforzi e i risultati raggiunti sono mantenuti in modo sistematico per un periodo prolungato Appartenenza Le scuole promotrici di salute apprezzano la diversità e garantiscono che la scuola sia una comunità dapprendimento dove tutti possano godere della fiducia e rispetto degli altri.

5 Autonomia e Le scuole promotrici di salute consentono a tutti a tutti i Capacità di agire membri della comunità scolastica, di essere coinvolti attivamente nella definizione degli obiettivi concernenti la salute e nella possibilità di agire a livello di scuola e comunità,per il conseguimento di questi obiettivi Democrazia Le scuole promotrici di salute si fondano su principi democratici: esse sono il luogo dove si pratica esercizio dei diritti e lassunzione di responsabilità.

6 I pilastri Approccio olistico Sviluppare un approccio globale, coerente della scuola alla salute e condiviso alla salute che preveda la sua promozione sotto vari aspetti (metodo parte cipativo,politiche scolastiche ad hoc, sviluppo life skills, legami società –famiglia..) Partecipazione E' promosso il senso d'appartenenza negli studenti, genitori, personale,attraverso la partecipazione e limpegno, fondamentali requisiti per lefficacia della promozione della salute nelle scuole.

7 Qualità della scuola Le scuole promotrici di salute sostengono i processi d'insegnamento e di apprendimento. Studenti in buona salute apprendono meglio e personale in buona salute lavora meglio ed è maggiormente soddisfatto del proprio lavoro. Evidenze Molte ricerche supportano lefficacia delle pratiche della promozione della salute nelle scuole sia per gli aspetti relativi alla salute, sia per lapproccio olistico proposto. Scuola e società Le scuole promotrici di salute invitano alla collaborazione scuola e società e si impegnano con tutta la comunità incrementando lalfabetizzazione sanitaria.

8 Life skills education Importante nella scuola è promuovere, anche come fattore di protezione, attraverso la didattica, i progetti, le attività curriculari ed extra la life skills education cioè un tipo di educazione che sviluppi Competenze sociali e relazionali che permettano ai ragazzi di affrontare in modo efficace le esigenze della vita quotidiana,rapportandosi con fiducia a se stessi, agli altri ed alla comunità. La mancanza di tali skills socio-emotive può causare, in particolare nei giovani, l'instaurarsi di comportamenti negativi e a rischio in risposta agli stress. Abilità e competenze che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e lo stress della vita quotidiana

9 Gestione dellemotività Gestione dello stress Autocoscienza Empatia Comunicazione efficace Capacità di relazioni Pensiero creativo Pensiero critico Decision making Problem solving LIFE SKILLS EDUCATION

10 Da tutto ciò… Promuovere la salute a scuola significa sviluppare un approccio olistico e non più settoriale, che favorisca lo star bene sotto vari aspetti, intervenendo su molteplici elementi, coinvolgendo tutta la comunità scolastica e territoriale, prevenendo i fattori di rischio e rafforzando quelli di protezione.

11


Scaricare ppt "La scuola promotrice di salute La promozione della salute è larte e la scienza di aiutare la gente a scoprire le sinergie tra le loro passioni principali."

Presentazioni simili


Annunci Google