La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FAMILIARIZZAZIONE (in inglese FARE CONOSCENZA) Familiarizzare in questo caso significa conoscere ed interagire, cioè conoscere la nave ed interagire con.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FAMILIARIZZAZIONE (in inglese FARE CONOSCENZA) Familiarizzare in questo caso significa conoscere ed interagire, cioè conoscere la nave ed interagire con."— Transcript della presentazione:

1 FAMILIARIZZAZIONE (in inglese FARE CONOSCENZA) Familiarizzare in questo caso significa conoscere ed interagire, cioè conoscere la nave ed interagire con lequipaggio (integrarsi con lequipaggio) Prima Fase Imparare il prima possibile come abbandonare la nave Seconda Fase Conoscere i membri dellequipaggio ed interagire (Squadra A.I., gruppo di lavoro, ecc…)

2 Propria cabina 1.Giubbotto salvagente Funziona? È pulito? È rovinato? Prima Fase… prima possibile!! 2. Scheda personale di sicurezza (personal safety card) (In italiano libretto personale...) Dovè? …dietro alla porta, vicino alla cuccetta.... Per chi è? …solo per la persona che occupa la cabina Cosa cè scritto? …grado, nome, allarme, destinazione e compiti, allarmi di emergenza in uso sulla nave (dove devo andare (punto di riunione) e cosa devo fare (compiti specifici))

3 Uscendo dalla cabina Cè unuscita di emergenza? Dovè il punto di raccolta? Come arrivo al mio mezzo di salvataggio ed al punto di riunione? Ci sono estintori nel corridoio? (di che tipo sono? Per quali incendi sono adatti?) Dove si trova la stazione antincendio più vicina? Quali sono i sistemi fissi antincendio interni ed esterni alla mia cabina? Prima Fase… prima possibile!!

4 Per aiutare il nuovo membro dellequipaggio nella prima fase della familiarizzazione esiste il manuale di addestramento SOLAS (s.m.s. Safety Management System) che contiene informazioni tecniche di tutti i mezzi di salvataggio, dei sistemi antincendio imbarcati, istruzioni per l'uso corretto del mezzo di salvataggio, i principi di sopravvivenza in mare, di rianimazione, comportamento in acque fredde, comportamento in climi caldi, ecc… Ovviamente tutte le informazioni soggettive contenute nel libretto personale, sono riportate integralmente per tutto lequipaggio nel Ruolo dappello, documento (in forma di cartellone) presente nei punti più importanti della nave.

5

6

7

8 Seconda Fase… prima possibile!! Gli obiettivi della seconda fase della familiarizzazione sono i seguenti: 1.Conoscere il proprio lavoro ed i propri colleghi 2.Collaborare ed interagire con il proprio gruppo di lavoro 3.Fare addestramento con la squadra a cui si appartiene in varie esercitazioni (a cadenza settimanale) devono comprendere tutte le emergenze riportate sul Ruolo dappello. 4.Le esercitazioni devono essere fatte a sorpresa, in qualsiasi condizione di luce, moto ondoso e condizione della nave (in mare, in porto, ai lavori, ecc…)


Scaricare ppt "FAMILIARIZZAZIONE (in inglese FARE CONOSCENZA) Familiarizzare in questo caso significa conoscere ed interagire, cioè conoscere la nave ed interagire con."

Presentazioni simili


Annunci Google