La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10 Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare le principali aree tematiche far orientare lutente, cioè far capire dove si trova in ogni momento consentire di passare agevolmente da un argomento allaltro con percorsi diretti e rapidi facilitare la ricerca di un argomento

11

12

13

14

15 Lipertesto è un concetto fondamentale per capire limpostazione che dobbiamo dare alle nostre pagine web. Lipertesto è un testo, quindi un messaggio dotato di significato, ma i suoi contenuti non sono articolati secondo un ordine prestabilito. Un ipertesto è caratterizzato dalla combinazione di due tipi di elementi: i singoli blocchi di contenuti cioè le pagine di un sito Web i collegamenti, sia logici che fisici, cioè le molteplici vie che il lettore può seguire per passare da un contenuto allaltro.

16 Homepage: il biglietto da visita del sito Non è necessariamente la prima pagina che si visita, ma è sicuramente la più importante. Le sue caratteristiche principali devono essere quelle dellequilibrio e della chiarezza: entrando in un sito bisogna capire subito di cosa si parla, chi è che parla e soprattutto bisogna che ci sia qualche elemento di particolare attrazione. Gli utenti che arrivano per la prima volta hanno bisogno di sapere dove si trovano e che tipo di navigazione possono fare nel nostro sito, quindi possiamo dire che fornire identità e orientamento sono dunque le due funzionalità principali dellhomepage. Gli utenti che ritornano sul sito lo conoscono già. È probabile che le cose che vogliono trovare sono informazioni sulle novità. La homepage, nel suo insieme, deve presentare informazioni semplici ed efficaci sullidentità del sito.

17

18 FONT per il web

19

20

21

22

23 Per scrivere codice HTML puoi utilizzare qualsiasi editor HTML testuale, ma anche solo il Blocco Notes di Windows. I siti Web, prima della pubblicazione, vanno creati in locale, cioè sul tuo hard disk. Solo in un secondo momento vengono trasferiti nei server attraverso (in genere) programmi di FTP (= File transfer Protocol) mediante password e UserID I parametri o TAG (Markup TAGs = marcatori), attraverso i quali forniamo allo HTML le indicazioni per la formattazione al documento oltre che allinserimento di immagini e altri elementi multimediali, non sono altro che parole chiave contenute allinterno dei simboli (minore), chiamati anche parentesi uncinate. Allinterno della pagina HTML puoi inserire: testo, immagini, tabelle, suoni, liste, moduli, altre pagine, effetti particolari e collegamenti ipertestuali (link). I materiali multimediali devi considerarli come file esterni, richiamati nella pagina in fase di visualizzazione mediante i rispettivi TAG presenti nel file HTM

24 I BROWSER


Scaricare ppt "Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare."

Presentazioni simili


Annunci Google