La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MANGIARE…NEL MONDO! l r d d f g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MANGIARE…NEL MONDO! l r d d f g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g."— Transcript della presentazione:

1

2 MANGIARE…NEL MONDO!

3 l r d d f g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g

4 ...IN INGHILTERRA Le abitudini alimentari degli inglesi sono differenti dalle nostre: breakfast completo e robusto la mattina; lunch veloce a mezzogiorno; tea-time a metà pomeriggio; dinner frugale e non tardiva.

5 Il pasto principale della giornata è la famosa e sostanziosa colazione inglese English breakfast composta da diverse portate tra cui: porridge o latte con i cereali uova e pancetta eggs and bacon aringa affumicata pane, marmellata di arance, caffè o tè, succo di frutta Non tutti mangiano un pasto così prima di andare a scuola o al lavoro. La maggior parte delle persone prende una tazza di cereali con latte e zucchero, oppure una fetta di pane tostato con la marmellata, e beve una tazza di tè o di caffè.

6 Dopo una così ricca colazione, il pranzo Lunch è generalmente molto leggero, spesso a base di sandwich. Il cibo di strada più popolare è il classico fish and chips, pesce pastellato e fritto, servito con patatine fritte, venduto nelle friggitorie delle città. Un tempo il fish and chips era il cibo degli operai, oggi è diventato il fast food più tipico e popolare. Le persone pranzano in mensa a scuola o al lavoro, oppure si portano dietro dei panini. Talvolta vanno nei pub, negli snack-bar o nei ristoranti self-service.

7 Gli spuntini, come i biscotti, le torte, le barrette di cioccolata, i pop-corn, sono molto popolari in Gran Bretagna. Vengono fatti in differenti fasce d'orario durante il giorno. Gli inglesi, spesso, fanno un intervallo per bere una tazza di tè o di caffè, a metà della mattina o del pomeriggio.

8 Il pasto più famoso, o per meglio dire il rito, è quello del tè delle cinque, accompagnato da biscotti come gli scones (una sorta di tortino non molto dolce aromatizzato in vari modi), shortbread (biscotti al burro) e eccles cakes (dolci ripieni con uvetta e spolverati di zucchero in superficie).

9 La cena di solito è a base di minestre, tra le carni: il roast-beef, l'agnello, il maiale. La Gran Bretagna, dotata di pascoli formidabili, e` sempre stata in possesso delle migliori carni dEuropa. i pies torte dolci o salate ripiene Ottimi i formaggi Il Queen of Puddings è il budino della Regina. Come suggerito dal nome altisonante, le origini di questo dolce vanno ricercate nella cucina di Buckingham Palace ai tempi della Regina Vittoria.

10 L'uso delle salse è molto diffuso nella cucina britannica: senape, salsa Worcester, salsa menta, salsa cumberland (fatta con senape, zucchero, scorza di agrumi, vino rosso e gelatina di ribes, che accompagna la selvaggina), la salsa al burro e limone (per pesci bolliti), e tutta la serie dei pickles (verdure sott'aceto, tra cui la famosa picadilli) burro salato dovuto ai pascoli arricchiti dalla salinità del circostante oceano

11 Il whisky è una bevanda alcolica, ottenuta dalla distillazione di vari cereali, invecchiata in botti di legno (generalmente di quercia). Alcuni cereali, spesso l'orzo, vengono fatti germinare e trasformati in malto. La bevanda inglese per eccellenza è il tè I pub inglesi servono una ampia varietà di cocktail, ma la bevanda più diffusa è la birra: birra scura, bionda o lager, molto scura o stout. La birra è sempre servita alla spina in 2 dimensioni: mezza pinta (8 oz) e una pinta (16 oz) Il Cider è ricavato dalla fermentazione del succo di mela, con nessuna altra aggiunta Il Perry viene prodotto allo stesso modo del Cider, ma invece di utilizzare le mele si utilizzano le pere di tipo perry

12 Le tradizioni La domenica, è tradizione mangiare in alcune famiglie dell Inghilterra larrosto ( ROAST BEEF + patate) qualche volta con laggiunta di verdure. Kedgeree piatto servito a colazione gia dallepoca vittoriana Sherry Trifle. NOI LA CONOSCIAMO COME ZUPPA INGLESE. IL DOLCE è PAN DI SPAGNA IMBEVUTO DI SHERRY SERVITO CON CREMA INGLESE. LA VERSIONE MODERNA PREVEDE FRUTTA E GELATINA.

13 CURIOSITA Gli inglesi mangiano sempre il formaggio dopo il dessert in quanto "chiude lo stomaco". Il pane non viene servito a tavola, tranne che imburrato come accompagnamento al salmone. La tavola di solito viene apparecchiata come da noi tranne che per il dessert le cui posate, diversamente che da noi, (sopra il piatto) vanno messe nella posizione laterale più vicina ad esso. Un inglese dalle maniere impeccabili non taglia mai il pesce con il coltello, anche se si tratta di quello apposito, e mangia il gelato con la forchetta da dessert.

14 Lalimentazione spagnola in generale è conosciuta in tutto il mondo anche per la sua varietà nei prodotti. Ogni stagione ha il suo piatto tipico,uno o più di uno... Linfluenza araba ha contribuito molto nellalimentazione di questo paese lasciando il consumo di frutta,verdura,olio doliva e spezie.

15 Colazione Spagnola La colazione spagnola, è molto salutare. È a base di pomodoro maturo sfregato su un toast e del latte o caffè. I churros sono una tradizione che risale all'inizio del XIX secolo. E' un dolce fritto che si può mangiare a colazione e anche nei giorni di festa. Si possono mangiare soli o inzuppandoli prima in una tazza di cioccolata calda.

16 Pranzo spagnolo Il gazpacho è una specie di zuppa che si serve fredda e probabilmente è uno dei piatti spagnoli più conosciuti dagli stranieri, grazie al turismo nel Sud del paese. Il gazpacho infatti è una specialità originaria dell'Andalusia.

17 Aperitivo spagnolo In Spagna è solito, prima di cena, rilassarsi con gli amici in qualche locale, dove si possono degustare le famose Tapas, piccoli antipasti come crocchette, polpette e crostini di prosciutto o pesce, tutto accompagnato dalla Sangria, bevanda a base di frutta e vino.

18 Cena spagnola Il bacalao al pil pil. Il baccalà è un cibo importante per questo paese. Può essere cucinato il diversi modi:a la vizcaína, in salsa verde o al pil pil. Quest'ultima ricetta, molto facile ma gustosa, si caratterizza per l'uso dell'olio d'oliva come ingrediente principale per la sua preparazione

19

20 La Paella Valenciana La paella, piatto tipico della regione di Valencia, è diventata probabilmente la pietanza spagnola più caratteristica e conosciuta internazionalmente. Questo piatto riceve il suo nome della padella in cui si cucina. Ci sono molti modi per preparare e condire la paella e accompagnare il riso. In questa ricetta si utilizzano i prodotti tipici di Valencia; è quindi una paella di carne e non di pesce, sebbene quest'ultima versione possa essere la più conosciuta.

21 Fabada asturiana La fabada è una zuppa di fagioli, cotti con differenti tipi di carni provenienti dal maiale, come il lardo e la morcilla. E' un piatto dal sapore forte ed è tipicamente Asturiano, regione in cui fagioli e fave vengono chiamati fabes.

22 Tortilla La tortilla de patatas o tortilla española è una delle ricette più semplici da preparare e una delle più apprezzate. Necessita di pochi ingredienti e la sua preparazione richiede poco tempo. La fama della tortilla si è diffusa, soprattutto grazie al fatto di essere usata come tapa nei bar.

23

24 Dolce Tipico !! E' il dolce tipico del pranzo dell'Epifania in Spagna. Consiste in una ciambella di pasta soffice, cotta al forno e decorata con pezzetti di frutta candita e glassata. L'origine di questa ciambella risale ai dolci circolari che si offrivano al tempo dell' impero romano al dio Jano.

25

26 La colazione = fruhstuk I tedeschi per colazione mangiano : miele, yogurt, formaggio, wustel, marmellata, burro, salame, pane o panini, uova e cereali. Bevono succo di arancia, tè, caffè e latte con pasticcini.

27 Il pranzo = mittagesen Per pranzo i tedeschi mangiano : carne di maiale, patate, pesce e spezzatino. Bevono: birra e succo.

28 La cena = abbendesen Per cena i tedeschi mangiano: panino con formaggio, panino con prosciutto, insalate panini vari. Bevono : succo o birra

29 Piatti tipici

30 LE GOSSE BOHNEN MIT SPECK: fave tenere col lardo aromatizzate con foglie di santoreggia.

31 IL PANNHAS: focacce di gran turco preparate con brodo di lardo, salsicce e sanguinaccio, al quale la superstizione popolare attribuisce la virtù di guarire le calvizie.

32 LE MATOSCHEN: sono una specie di ravioli farciti di cervella di vitello, maiale e spinaci.

33 LA DEUTSCHES BEEFSTEAK: diventata famosa in tutto il mondo, e la bistecca di carne tritata chiamata hamburger steaks.

34 PRINTEN: biscotti al miele e cioccolato di Aquisgrana.

35 KUCHLE: sono bacche selvatiche, nocciole e petali di rosa avvolti nella pasta e fritti nel grasso.

36 Curiosità: Nelle tavole dei tedeschi non possono di certo mancare la birra scura o chiara, accompagnata a volte da liquori come il Kirsch, la più famosa acquavite di ciliegie selvatiche della Selva Nera, o da vini prodotti nelle Valli del Reno e della Mosella.

37 Gli Stati Uniti non sono di certo famosi per la loro tradizione culinaria, visto che possiamo considerare loro piatto tipico hot dog ed hamburger vari. La loro filosofia è quella di tentare di mettere tutto quanto possono in un unico panino, cosa che non sempre risulta gradevole per noi italiani abituati alla buona cucina.

38 Negli USA, il famoso breakfast è composto da un immancabile succo darancia, frutta fresca, cereali con latte freddo, toast imburrati, uova al tegamino, bacon fritto, patate fritte o altri legumi, talvolta salsicciotti o prosciutto cotto e per finire, dolci quali pancakes con sciroppo dacero oppure muffin con caffè o tè.

39 Si fanno spuntini brevi e poco salutari: hot dog e hamburger, coca cola ghiacciata, club sandwiches, che si vendono in piccoli stand in strada, per poi tornare subito al lavoro.

40 La portata principale è comunque sempre il secondo, solitamente a base di carne (o pesce), accompagnate da patate e da altre verdure (legumi, pomodori, ecc..). Fondamentale è poi il dolce: una torta casalinga, oppure dei biscotti (molto spesso anchessi sono fatti in casa) o, in estate, del gelato. Molto spesso gli americani mangiano cibo da asporto o precotto ad esempio il cinese.

41 Il piatto tipico del ringraziamento è il tacchino che viene condito in vari modi secondo la zona geografica. Nell East coast è tradizione riempire il tacchino di ostriche. Nelle cittadine del sud vige invece l'abitudine di condire la carne con la focaccia di granturco, secondo la tradizione del "ciò che si ha, si usa". Nel nord degli Stati Uniti il tacchino viene condito con il wild rice, una tipica specie americana.

42 Una ricerca condotta dal Centro di prevenzione e controllo sulle malattie americano mostra come tra il 1985 e il 2006 lobesità si sia notevolmente diffusa. Solo Massachussetts e Colorado si salvano con il 15-19% di obesi, mentre altrove 1 cittadino su 4 o 1 su 3 è obeso. La colpa, è del cibo grasso ingurgitato dagli americani nelle varie catene di ristoranti che affollano il Paese: il famoso cibo- spazzatura che finisce per soddisfare il palato e ostruire le arterie degli avventori. La rivista Mens Health ha diffuso la lista dei 20 cibi peggiori del Paese. Una carrellata su creme, fritti, salse, grassi, molti dei quali provenienti da fast food: in rapida successione si passa dalle pepite di pollo di McDonalds da 830 calorie per soli 5 pezzi (le meno caloriche) al Macaroni n cheese il peggior cibo per bambini (1.210 calorie), al cibo più dannoso in assoluto, le patatine ricoperte di formaggio e salsa Ranch della Outback Steakhouse che valgono calorie.

43 La cucina asiatica offre combinazioni di erbe, ingredienti freschi di mercato e spezie. Le pietanze sono di solito calde e piccanti. Vi è una forte presenza in tutta la cucina thailandese del chili. Ed ancora la cucina thailandese spesso si esprime in un gusto agro-dolce, zuppe con pietanze alla griglia o fritte,curry con vegetali cotti o fritti.

44 Appena alzati mangiano riso bollito con carne e verdure. Oppure una zuppa calda. Raramente usano fare colazione alleuropea, anche perché il paese non è ricco e quindi molte persone non possono acquistare questi alimenti che costano molto. Si consuma anche molta frutta.

45 Il krapao: piccante o chili. Gli ingredienti sono il basilico, e a scelta carne o pesce. Il gaeng-phet-gai: dal colore verde o rosso, è una zuppa con maiale o manzo o pollo. Il tomkahkai: dal sapore leggermente agro, E' preparato con erbe di limone,funghi, pollo e latte di cocco. Il Padtai: E' composto da gamberetti ed un mix di vegetali e noccioline frullate. Il tutto è fritto insieme. Va servito con del limone. Non è piccante.

46 le bibite sono: Il tè che è una bevanda diffusa in tutta l Asia viene usata anche per accompagnare i pasti oltre che freddo per dissetarsi che caldo. Vi sono molte qualità di tè ad esempio è molto usato il tè verde mentre nella cerimonia del tè si consuma il matcha che viene mescolato a lungo. Il succo di lime che è un succo rinfrescante e molto diffusi in Thailandia. LApocat e una bevanda dell indonesia e il componente principale è il rum.

47 Il cibo africano varia da regione a regione e molta differenza si incontra tra i paesi della fascia sahariana e quelli della foresta tropicale dell'Africa centrale. Le isole poi costituiscono una forma di cucina a sé. La cucina africana è anche a base di pesce, soprattutto nelle isole e nei paesi che si affacciano sul mare ma anche dove i laghi e i fiumi abbondano di pesce. In genere il pesce viene cotto alla brace, con spezie aromatiche e piccanti.

48 Per colazione si mangiano le famose banane fritte, le patate dolci anch'esse fritte e la manioca bollita o fritta. Banane fritte: È un piatto tipico del centro Africa, sono banane fritte con lo zenzero e l olio.

49 La maggior parte dei dolci sono a base di frutta: banane, goyaba, cocco... Sono molto buoni anche i dolci fritti con farina di grano, oppure con le banane. Nelle isole, le torte di banane, di cocco e di ananas sono quasi sempre presenti nelle feste tradizionali, particolarmente in occasione dei matrimoni.

50 Le bevande più diffuse sono quelle di frutta: il latte di cocco, il succo di tamarindo, il succo di maracujà. Il vino di palma, la birra di miglio, esistono anche birre locali a base di mais e il punch di cocco. Il Sudafrica e famoso anche per i suoi vini. Succo di maracuja: Sarebbe il frutto della passione. Questo succo si prepara come il nostro succo d arancia.

51 Nel continente, il piatto è costituito maggiormente da una portata a base di carne o pesce, quasi sempre accompagnata da un sugo ricco di varie spezie, anche molto piccanti. Al posto del pane occidentale si mangia il riso. Anche il pollo e molto diffuso. Zighinì: È uno spezzatino di carne piccante tagliata a pezzetti e cotta con cipolla, pomodoro e berberè, che può essere di pollo, manzo o agnello servita su uno strato di pane injera. Cous-cous: è un piatto nordafricano che viene preparato con semola di grano duro ridotta in grani finissimi unita a verdure stufate, pesce e carne.

52


Scaricare ppt "MANGIARE…NEL MONDO! l r d d f g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g g."

Presentazioni simili


Annunci Google