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E SERCITAZIONE SU REGRESSIONE. Dati i seguenti punteggi, misurati su scala a intervalli equivalenti, ottenuti da 6 apprendisti nei test X e Y Trovare.

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1 E SERCITAZIONE SU REGRESSIONE

2 Dati i seguenti punteggi, misurati su scala a intervalli equivalenti, ottenuti da 6 apprendisti nei test X e Y Trovare lequazione della retta di regressione Rappresentare graficamente la retta e commentare Test X Test Y

3 Y = a + bX ApprendistaXYXYX2X *4=364 2 = *6= *6= *3= *4= *1=

4 Y = a + bX ApprendistaXYXYX2X *4=364 2 = *6= *6= *3= *4= *1=

5 Y = a + bX

6 C OSTRUIRE IL DIAGRAMMA DI DISPERSIONE ApprendistaXY

7 Ai bambini di un gruppo di scout è stato chiesto di indicare con quali dei compagnia preferiscono giocare nel tempo libero. Per ogni bambino viene considerato sia il numero di compagni indicati (X) dal bambino stesso, come indice di socievolezza, sia il numero di volte in cui un bambino è stato indicato dagli altri (Y), come indice di simpatia. Scelti a caso 10 scout dal gruppo totale i risultati sono i seguenti Chi fa più scelte è anche il più scelto? Esiste quindi una relazione tra X e Y? Trovare lequazione della retta di regressione delle Y sulle X? BambinoABCDEFGHIL X Y

8 E SISTE UNA RELAZIONE TRA X E Y? BambinoXYXYX2X2 Y2Y2 A B C D E F G H I L

9 E SISTE UNA RELAZIONE TRA X E Y?

10 C ALCOLARE LA RETTA DI REGRESSIONE BambinoXYXYX2X2 A B C D E F G H I36189 L

11 C ALCOLARE LA RETTA DI REGRESSIONE BambinoXYXYX2X2 A B C D E F G H I36189 L

12 Y = a + bX

13 Alcuni topi vengono addestrati individualmente a far girare una ruota allinterno di una gabbia. Le variabili considerate sono: X=peso del topo Y=indice di attività (numero di giri al minuto) Si ottengono i seguenti risultati: Verificare se esiste una relazione tra peso e attività Trovare lequazione della retta di regressione dellattività sul peso e rappresentare graficamente la retta Topo Peso (X) Attività (Y)

14 TopoXYXYX2X2 Y2Y

15 C ALCOLARE LA RETTA DI REGRESSIONE TopoXYXYX2X

16 C ALCOLARE LA RETTA DI REGRESSIONE TopoXYXYX2X

17 Y = a + bX

18 Si vuole studiare la relazione tra abilità di lettura X, memoria a breve termine Y e ricchezza di vocabolario Z. qui di seguito vengono riportati i risultati Disegnare i diagrammi di dispersione tra (X,Y) e (X,Z) Calcolare la correlazione Scrivere lequazione della retta di regressione e disegnarla StudenteABCDEFGHIL X Y Z

19 C ALCOLARE LA CORRELAZIONE TRA X E Y StudenteXYZXYX2X2 Y2Y2 A B C D E F G H I L

20 C ALCOLARE LA CORRELAZIONE TRA X E Z StudenteXYZXZX2X2 Z2Z2 A B C D E F G H I L

21 C ALCOLARE LA RETTA DI REGRESSIONE StudenteXYXYX2X2 A 2364 B C D E F G H I L

22 C ALCOLARE LA RETTA DI REGRESSIONE StudenteXYXYX2X2 A 2364 B C D E F G H I L

23 Y = a + bX

24 C ALCOLARE LA RETTA DI REGRESSIONE StudenteXZXZX2X2 A 2244 B C 4416 D E 6636 F G H I L

25 C ALCOLARE LA RETTA DI REGRESSIONE StudenteXZXZX2X2 A 2244 B C 4416 D E 6636 F G H I L

26 Z = a + bX


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