La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bulimia e Anoressia SaraPorto&ElisaLongo Classe 3^ sez. B

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bulimia e Anoressia SaraPorto&ElisaLongo Classe 3^ sez. B"— Transcript della presentazione:

1 Bulimia e Anoressia SaraPorto&ElisaLongo Classe 3^ sez. B
Perché certi adolescenti “si buttano” su ogni vivanda o bevanda con voracità irrefrenabile? Perché, invece, certi manifestano un “rifiuto categorico di ogni alimento”? Bulimia e Anoressia SaraPorto&ElisaLongo Classe 3^ sez. B

2 La Bulimia Certi adolescenti sembra che vivano solamente di un costante riempimento dello stomaco. Sono i cosiddetti Bulimici. La bulimia è caratterizzata da episodi di iperalimentazione parossistica cioè, super alimentazione esasperata. La persona affetta da questa malattia cerca di appagare i propri impulsi divorando in segreto e dopo aver fatto il pieno vomita riducendo la dieta a livelli infimi.

3 La causa principale è la depressione;
questi ragazzi colmano la solitudine e il senso di vuoto, mangiando. Un ragazzo ha confessato: “Mangio e mi faccio compagnia, mi consolo. È come avere accanto qualcuno che mi da affetto e calore”. L'introduzione di alimenti, non sarebbe altro che una fuga per dimenticare.

4 La crisi bulimica cessa e ritorna il terrore dell'ingrassamento mentre l'anoressica decide di eliminare tutto quello che ha ingerito e cerca di procurarsi il vomito per svuotare il proprio corpo. C'è chi mangia troppo e in qualunque momento, e chi non vuol mangiare nulla, mai.

5 L'Anoressia Il rifiuto categorico di ogni alimento è sviluppato soprattutto fra le ragazze. In un periodo di tempo che va fra i 3 e i 6 mesi si rifiuta il cibo fino ad arrivare a caratteristiche davvero sconcertanti. L'organismo presenta alterazioni evidenti: La temperatura del corpo si abbassa ai 33°o 34°; Il cuore presenta un ritmo molto lento inferiore ai 60 battiti al minuto. La ragazza anoressica non ammette mai di star male, dice: “Mangiare? E perché mai?” La fanciulla sostiene che l'essenziale è non mangiare.

6 Il corpo deve mantenersi sottile, su questo non ci può essere discussione. Poi furibonda si tuffa in un'orgia di cibarie, divora con accanimento, come se la fame negata per mesi e mesi sfociasse in un'esplosione dirompente, ma dura poco. Una ragazza anoressica prende il cibo come un acerrimo nemico, mostra odio per il cibo. La pubblicità intensa sulla linea porta messaggi ossessivamente ripetitivi che possono creare nell'adolescente una sorta di lutto per quello che non è. L'adolescente è portato all'esagerazione e quindi, alla negazione totale del proprio corpo.


Scaricare ppt "Bulimia e Anoressia SaraPorto&ElisaLongo Classe 3^ sez. B"

Presentazioni simili


Annunci Google