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Ottimizzare il ciclo del Carbonio Strategie, prospettive e buone pratiche per la gestione dello scarto organico Enzo Favoino Scuola Agraria del Parco di.

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Presentazione sul tema: "Ottimizzare il ciclo del Carbonio Strategie, prospettive e buone pratiche per la gestione dello scarto organico Enzo Favoino Scuola Agraria del Parco di."— Transcript della presentazione:

1 Ottimizzare il ciclo del Carbonio Strategie, prospettive e buone pratiche per la gestione dello scarto organico Enzo Favoino Scuola Agraria del Parco di Monza

2 SUD EUROPA : CONTENUTO IN CARBONIO ORGANICO NEI SUOLI Fonte: European Soil Bureau

3 Scuola Agraria del Parco di Monza Una prospettiva storica LR 21/93 (Lombardia): 25%LR 21/93 (Lombardia): 25% D.lgs. 22/97: 35%D.lgs. 22/97: 35% Revisione Direttiva-Quadro: 50% recupero materiaRevisione Direttiva-Quadro: 50% recupero materia TU Leggi Ambientali (Dlgs 152/06 e 205/10): 65%TU Leggi Ambientali (Dlgs 152/06 e 205/10): 65% material recycling society

4 Scuola Agraria del Parco di Monza Un sistema credibile? I prodromi: Serdiana (CA) Val VenostaI prodromi: Serdiana (CA) Val Venosta Bellusco (MI, 1993) raccolta secco-umido domiciliare, 65% RDBellusco (MI, 1993) raccolta secco-umido domiciliare, 65% RD Carnate (MI, 1995) sacco trasparente, > 70% RDCarnate (MI, 1995) sacco trasparente, > 70% RD Torre Boldone (BG) tariffa puntuale, 80% RDTorre Boldone (BG) tariffa puntuale, 80% RD Lecco, prima Provincia > 50% RDLecco, prima Provincia > 50% RD TV, NO, VB, oggi > 70% RDTV, NO, VB, oggi > 70% RD

5 Scuola Agraria del Parco di Monza

6 Florianopolis october 28, 2010Patrizia Lo Sciuto14 Salerno 150,000 ab.150,000 ab. RD = 75 %RD = 75 % Organico 50% !Organico 50% ! Slide by Enzo Favoino

7 Scuola Agraria del Parco di Monza Impianti di compostaggio per scarti organici differenziati alla fonte = 60 kg/ab.anno

8 Scuola Agraria del Parco di Monza

9 Scarto organico e politica ambientale Direttiva Discariche 99/31Direttiva Discariche 99/31 ECCP – Programma EU sul Cambiamento ClimaticoECCP – Programma EU sul Cambiamento Climatico –Sequestro di C –Riduzione di produzione/applicazione di pesticidi e concimi chimici –Migliore ritenzione idrica –Miglioramento della lavorabilità Strategia Tematica sulla Protezione del SuoloStrategia Tematica sulla Protezione del Suolo –Programmi obbligatori per prevenirre il declino di fertilità organica –Regioni italiane che hanno stabilito sussidi per gli agrcoltori che usano fertilizzanti organici Convenzione ONU contro la Desertificazione (UNCCD)Convenzione ONU contro la Desertificazione (UNCCD)

10 Scuola Agraria del Parco di Monza Cosa serve per conseguire lobiettivo 20 % 40 % 50 % 70 % 80 % Sistemi integrati, umido PaP + TIA Sistemi integrati, umido PaP Cassonetti sradali + PaP per alcune frazioni secche (carta) Sistemi aggiuntivi, umido mediante cassonetto stradale Sistemi aggiuntivi, solo frazioni secche riciclabili, cassonetti stradali

11 Scuola Agraria del Parco di Monza Sviluppo della RD del biorifiuto in EU ObblighiObblighi –NL: RD obbligatoria per ogni Comune –AUT: obblighi per ogni famiglia a partecipare alla RD od a fare compostaggio domestico –GER: KrW-AbfG RD generalmente diffusa –Catalogna (Spagna): ley 6/95 obbligo per tutti i comuni con pop. > 5000 ab. –SK (Act 24/04): obbligo di RD dello scarto verde dal 2006; per il biorifiuto dal 2010 ObiettiviObiettivi –SWE: compostaggio del 35% del biorifiuto –ITA, UK: obiettivi generali di riciclaggio (il compostaggio è elemento fondamentale per conseguirli)

12 Scuola Agraria del Parco di Monza Valutazioni economiche

13 Scuola Agraria del Parco di Monza

14

15 Alcuni criteri per il contenimento dei costi

16 Scuola Agraria del Parco di Monza I costi dei servizi

17 Scuola Agraria del Parco di Monza Sistemi - Linee di tendenza Importanza della stabilità – aerazione forzata necessaria per migliorare le performances di processoImportanza della stabilità – aerazione forzata necessaria per migliorare le performances di processo Le molestie olfattive sono la principale fonte di preoccupazioneLe molestie olfattive sono la principale fonte di preoccupazione –Necessità di equipaggiare gli impianti con sistemi di trattamento degli odori, a meno che localizzazione/capacità/materiali non siano favorevoli possibili esenzioni ? possibili esenzioni ?

18 Scuola Agraria del Parco di Monza Sistemi decentrati

19 Scuola Agraria del Parco di Monza Allestimenti modulari Approccio tatticoApproccio tattico –Allestimenti di emergenza su strutture esistenti (piazzali, capannoni) –Appalto di fornitura Approccio strategicoApproccio strategico –Realizzazione di impianti modulari –Capacità unitaria di tpa (x N) –[Vocazione in contesti decentrati] -Progetto definitivo od esecutivo o project financing

20 Scuola Agraria del Parco di Monza La Digestione Anaerobica Trasforma il C biogeno in un combustibile – benefici estesi (energia rinnovabile ed ammendante)Trasforma il C biogeno in un combustibile – benefici estesi (energia rinnovabile ed ammendante) kWh/t (p.f.) kWh/t (p.f.) Meno dipendente dalla disponibilità di materiale di struttura (es. aree metropolitane)Meno dipendente dalla disponibilità di materiale di struttura (es. aree metropolitane) footprint (consumo di spazio) inferiore al compostaggiofootprint (consumo di spazio) inferiore al compostaggio

21 Scuola Agraria del Parco di Monza La Digestione Anaerobica FATTORI LIMITANTI:FATTORI LIMITANTI: –Investimenti e costi di gestione unitari generalmente maggiori che nel compostaggio (nonostante gli introiti della produzione energetica, ed anche in presenza di sussidi) –Maggiormente affetta da diseconomie di scala –Costo e logistica della gestione delle acque – può richiedere una buona integrazione di gestione del rifiuto e delle acque

22 Scuola Agraria del Parco di Monza

23 La possibile alternativa – un approccio tattico

24 Scuola Agraria del Parco di Monza Grazie Enzo Favoino


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