La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EDUCARE ALLA CITTADINANZA IN UN MONDO GLOBALE Educare vuol dire comunicare se stessi, è introdurre lEssere alla realtà.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EDUCARE ALLA CITTADINANZA IN UN MONDO GLOBALE Educare vuol dire comunicare se stessi, è introdurre lEssere alla realtà."— Transcript della presentazione:

1 EDUCARE ALLA CITTADINANZA IN UN MONDO GLOBALE Educare vuol dire comunicare se stessi, è introdurre lEssere alla realtà.

2 Sono persona che deve imparare a vivere i fattori del reale quali: la famiglia il lavoro la scuola la parrocchia i colleghi la palestra ecc… PROBLEMA: CHI SONO ? COSE LA REALTA?

3 I LUOGHI EDUCATIVI La famiglia La scuola ( ambiente educativo e di apprendimento) La parrocchia La palestra, ecc. I luoghi sono realtà sempre educative? O diventano tali se io riesco a VIVERE i fattori della realtà

4 IL MIO IO E IL VERO PROBLEMA ! Se leducazione è lintroduzione alla realtà leducatore per primo deve imparare a vivere i fattori del reale! Il problema è, dunque, chi sono io? Il mio IO è importante? La realtà con la quale devo fare i conti come la vedo? Il mio sguardo dipende dalle circostanze, dagli altri o da come sono io? Che sguardo voglio avere quando scruto il reale? Quali mezzi ho per decodificarlo?

5 LIO, LESSERE, LA REALTA…LA CERTEZZA! Educare è lintroduzione dellessere alla realtà dentro unidea di significato per la propria vita; educare è comunicare se stessi, il proprio modo di rapportarsi con il reale, questo conduce luomo alla CERTEZZA DI UN SIGNIFICATO DELLE COSE Alla consapevolezza di dare significatività al nostro agire quotidiano, allevoluzione del nostro essere.


Scaricare ppt "EDUCARE ALLA CITTADINANZA IN UN MONDO GLOBALE Educare vuol dire comunicare se stessi, è introdurre lEssere alla realtà."

Presentazioni simili


Annunci Google