La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L USUCAPIONE. DEFINIZIONE Modo di Acquisto a titolo originario Uno dei principali effetti del possesso di un soggetto di un bene di cui non è proprietario.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L USUCAPIONE. DEFINIZIONE Modo di Acquisto a titolo originario Uno dei principali effetti del possesso di un soggetto di un bene di cui non è proprietario."— Transcript della presentazione:

1 L USUCAPIONE

2 DEFINIZIONE Modo di Acquisto a titolo originario Uno dei principali effetti del possesso di un soggetto di un bene di cui non è proprietario per un determinato periodo di tempo. si perde la proprietà non per non uso bensì per effetto dellusucapione di un altro soggetto. Esigenza tutelata dallU.: rendere certe e stabili le situazioni giuridiche; utilità di mutare una situazione di fatto in una situazione di pieno diritto a favore di colui che mantiene ed esercita ininterrottamente la gestione economica della cosa di fronte allinerzia del proprietario.

3 C ARATTERISTICHE DEL POSSESSO PER L U. Il possesso deve essere: Pacifico, non violento, non clandestino (pertanto non lo è quello del ladro il cui possesso vale ai fini dellusucapione solo da quando i proprietario viene a sapere chi è in possesso della cosa che gli è stata rubata, perché solo sa allora il proprietario può agire contro il possessore). Non importa invece la buona o mala fede (solo per la durata del periodo necessario per lusucapione). Continuo: non interrotto per tutta la durata del tempo per lU.. Non importa se luso, lo sfruttamento della cosa sono presenti a intervalli, importa che il possesso sia continuativo. Non equivoco: atti di godimento posti in essere dal possessore volti allesercizio del diritto Non possono usucapire:il detentore, chi compie atti di godimento x mera cortesia del proprietario (atti di tolleranza) (ti lascio passare saltuariamente sul mio terreno)

4 I NTERRUZIONE E SOSPENSIONE DELL USUCAPIONE Interruzione: quando il proprietario pone in essere atti collegati allesercizio del suo diritto (citazione in giudizio del possessore) linterruzione annulla il periodo di possesso precedente allatto interruttivo e ne fa iniziare uno nuovo, si riconta da zero. Sospensione: quando sussistono particolari rapporti tra possessore e proprietario (tra coniugi) Si crea una parentesi nel computo, il decorso precedente rimane, riprenderà il computo se viene meno il legame, quindi x verificare se il termine x lU. è decorso, si sommano i due periodi Ex: Franco possiede da 10 anni il terreno di Luisa, si sposano, pertanto lusucapione sarà sospesa fino a che cessa il matrimonio. Se divorziassero, Franco potrà usucapire il terreno decorsi 20 anni ossia 10 precedenti al matrimonio + quelli decorsi dopo, se Luisa non rivencidasse il terreno.

5 U SUCAPIONE ORDINARIA E ABBREVIATA U. abbreviata se il possessore può dimostrare, oltre al possesso, la sussistenza di altri elementi: - Acquisto del bene in forza di un titolo astrattamente idoneo a trasferire la proprietà (compravendita); - Titolo debitamente trascritto; - Possesso di buona fede Tipo di benetermini beni immobili art c.c20 anni beni mobiliart c.c., 1°co20 anni beni mobili registrati art c.c.10 anni

6 T ERMINI USUCAPIONE ABBREVIATA Tipo di benetermini immobili10 anni mobili registrati3 anni universalità di mobili10 anni beni mobili registratiIn buona fede Senza titolo 10 anni In buona fede Con titolo Acquisto istantaneo (possesso vale titolo) Ex: io acquisto un immobile da Simone che non ne è proprietario, sono in buona fede, trascrivo il contratto - quindi lusucapione sarà di 10 anni Se invece manca uno degli elementi, il termine sarà quello ordinario, di 20 anni


Scaricare ppt "L USUCAPIONE. DEFINIZIONE Modo di Acquisto a titolo originario Uno dei principali effetti del possesso di un soggetto di un bene di cui non è proprietario."

Presentazioni simili


Annunci Google