La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCHEDE DI OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE DELL ALUNNO Nome Classe Osservazione lettura Osservazione ortografia Osservazione scrittura Osservazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCHEDE DI OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE DELL ALUNNO Nome Classe Osservazione lettura Osservazione ortografia Osservazione scrittura Osservazione."— Transcript della presentazione:

1 SCHEDE DI OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE DELL ALUNNO Nome Classe Osservazione lettura Osservazione ortografia Osservazione scrittura Osservazione calcolo Allegato B Allegato C Allegato D Allegato E Osservazione relazioni interpersonali Allegato F Competenze di base: Sensoriali, coordinazione motoria, linguaggio, Attenzione, memoria, logica, emotività-affettività Allegato A A cura di Vincenzo Riccio

2 Comunica= zione Comunica normalmente con i compagni di classe Comunica normalmente con gli adulti Durante le interrogazione espone con tranquillità ALLEGATO A Nome alunno ClasseAnno Osservazioni effettuate come e da Scheda GENERALE AREA OSSERVAZIONE NUCLEO FAMILIARE FamiliarePresenteEtàCollaborativoLivello culturaleOsservazioni GRADO PARENTELA Indicare come è presente nella vita dellalunno Come e in che modo collabora coi i docenti Elem.Media Inf. Media Sup Laure ato Riportare tutte quelle osservazioni che possono aiutare ha tracciare meglio il profilo dellalunno, derivanti anche dai colloqui individuali con i genitori MAMMA PAPÀ FRATELLO SORELLA Nonna/o Tate/ecc. COMPETENZE DI BASE DELLALUNNO AREA SENSORIALE Vista Udito COORDINAZI ONE PSICOMOTO RIA Lateralizza= zione Coordinazio= ne mano Coordina= zione generale COMUNI= CAZIONE E LINGUAG= GIO Linguaggio Nessun disturboPorta occhialiNon a conoscenzaSi deve consigliare controllo Nessun disturboPorta protesiNon a conoscenzaSi deve consigliare controllo Usa mano (Dx Sx)Occhio dominanteGamba dominanteFa confusione nel riconoscimento di DX SX su se stesso Coordinazione fine (ritaglio, uso posate,ecc.) Impugnatura penna, matita, colori Scrive le lettere seguendo lorientamento giusto Rispetta margini nel disegno; Nella scrittura va dritto Cammina in modo fluido e coordinato Corre e salta in Modo coordinato Al calcio o nei giochi con la palla è coordinato Il bambino spesso sbatte, fa cadere gli oggetti, è goffo Disturbi pronunciaStrutture linguistiche (frase, periodo, esposizione) Competenze lessicali, ricchezza vocabolario Arricchimento linguistico: i nuovi vocaboli appresi li utilizza Osservazioni A cura di Vincenzo Riccio

3 Nome alunno ClasseAnno Osservazioni effettuate come e da Scheda GENERALE AREA OSSERVAZIONE COMPETENZE DI BASE DELLALUNNO COGNITIVITÀ Attenzione Memoria HA DIFFICOLTÀ A RICORDARE DateGiorni settimana Ordine dei mesi Sequenza numeri lettere Nomi persone formuleLordine di una procedura Ricorda con facilità poesie o filastrocche Dimostra di ricordare in modo adeguato una lettura ascoltata Dimostra di ricordare in modo adeguato una lettura letta da solo Ricorda le spiegazioni del docente Livello di attenzione durante la lezione Nello svolgimento di un compito ha una continuità attentiva Anche si stimolato ha una attenzione labile Anche nei giochi manifesta una distraebilità (non porta a conclusione il gioco, o cambia spesso gioco) Logica PRESENTA DIFFICOLTÀ LOGICHE Negli apprendimenti scolastici, se si dire quali Nel cogliere le relazioni di causa- effetto Nel comprendere le spiegazioni dallinsegnante Uno stesso concetto deve essere ripetuto più volte Nella gestione della vita di tutti i giorni sia a scuola che fuori dalla scuola Emotività e affettiva CHE TIPO DI COMPORTAMENTI MANIFESTA Accetta il no, e sa controllare i propri comportamenti in rapporto al momento e al contesto. Manifesta comportamenti di aggressività, se si dire quando, che cosa fa e verso chi e con quale frequenza Tende ad isolarsi dagli altri, se si dire con quale frequenza e in quale occasioni Quando deve svolgere un compito presenta ansia, si preoccupa eccessivamente Sa collabora con gli altri nello svolgimento di un compito o nei giochi di gruppo COMPORTA= MENTI Osservazioni ALLEGATO A A cura di Vincenzo Riccio

4 Nome alunno Classe Anno Confusione di lettere che hanno tratti visivi simili o speculari, scambio grafemi:e / a; r / e; m / n; b / d; p / q; "b/p"; "n/u. INDICATORI TIPO ERRORI Confusione di lettere che rappresentano coppie di suoni: "f / v; c / g; p / b; s /z; "t/d«. Rovesciamento o inversione grafica dellordine di lettere o di numeri: "6 / 9; 21 / 12; "51/12"; il / li ; al / la"; " per/pre«. Separazioni illegali: in-sieme. Fusione illegale: «ilcane x il cane». Spezza le parole: "ba nana - banana«. Sistematica confusione tra le vocali: «a con e oppure con o o con u». Leggendo omette una lettera, sillaba, parti di parole, a volte anche interi gruppi di sillabe: «mtita x matita»; «termone x termosifone». Sostituisce le parole brevi tra loro confondendole (soprattutto le congiunzioni e le preposizioni). Per aiutarsi tende a indovinare le parole dopo averne letto soltanto linizio. Difficoltà a rispettare la punteggiatura con la conseguente modifica del senso della frase. MODALITÀ DI OSSERVAZIONE libera Prova Gruppo Prova singola Scheda LEGENDA VALUTAZIONE Non si presente mai, o molto raramente Si presenta occasionalmente, per distrazione Si presente con più o meno frequenza, non di distrazione Si ripete con molta frequenza, é quasi sempre presente, non di distrazione. LEGENDA OSSERVAZIONE EFFETTUATA COME E DA LIBERA : effettuata dal docente/i a tavolino sulla base della conoscenza che ha dellalunno PROVA GRUPPO : prova fatta a tutta classe usando materiali strutturali valutati successivamente alla prova PROVA SINGOLA : prova fatta al singolo alunno usando materiali strutturali valutati successivamente alla prova LETTURA AREA OSSERVAZIONE libera Prova Gruppo Prova singola libera Prova Gruppo Prova singola libera Prova Gruppo Prova singola ALLEGATO B OSSERVATORE DATA OSSERVAZIONE A cura di Vincenzo Riccio

5 Nome alunno Classe Anno Confusione di lettere che hanno tratti visivi simili o speculari, scambio grafemi:e / a; r / e; m / n; b / d; p / q; "b/p"; "n/u. INDICATORI TIPO ERRORI Confusione di lettere che rappresentano coppie di suoni: "f / v; c / g; p / b; s /z; "t/d«. Rovesciamento o inversione grafica dellordine di lettere o di numeri: "6 / 9; 21 / 12; "51/12"; il / li ; al / la"; " per/pre«. Separazioni illegali: in-sieme. Fusione illegale: «ilcane x il cane». Spezza le parole: "ba nana - banana«. Sistematica confusione tra le vocali: «a con e oppure con o o con u». Leggendo omette una lettera, sillaba, parti di parole, a volte anche interi gruppi di sillabe: «mtita x matita»; «termone x termosifone». Sostituisce le parole brevi tra loro confondendole (soprattutto le congiunzioni e le preposizioni). Per aiutarsi tende a indovinare le parole dopo averne letto soltanto linizio. Difficoltà a rispettare la punteggiatura con la conseguente modifica del senso della frase. MODALITÀ DI OSSERVAZIONE libera Prova Gruppo Prova singola Scheda LEGENDA VALUTAZIONE Non si presente mai, o molto raramente Si presenta occasionalmente, per distrazione Si presente con più o meno frequenza, non di distrazione Si ripete con molta frequenza, é quasi sempre presente, non di distrazione. LEGENDA OSSERVAZIONE EFFETTUATA COME E DA LIBERA : effettuata dal docente/i a tavolino sulla base della conoscenza che ha dellalunno PROVA GRUPPO : prova fatta a tutta classe usando materiali strutturali valutati successivamente alla prova PROVA SINGOLA : prova fatta al singolo alunno usando materiali strutturali valutati successivamente alla prova LETTURA AREA OSSERVAZIONE libera Prova Gruppo Prova singola libera Prova Gruppo Prova singola libera Prova Gruppo Prova singola ALLEGATO B OSSERVATORE DATA OSSERVAZIONE A cura di Vincenzo Riccio

6 Nome alunno Classe Anno Perde spesso il segno allinterno dello stesso rigo, legge prima una parola di unaltra o salta, o salta da un rigo allaltro. Tende a sostituire le parole con altre modificate sulla base del senso: «sera x notte»; del suono: «dodici x codice»; «pampina x bambina». Tende ad indovinare una parola sulla base della prima lettera o prima sillaba, o parte di parola. Trasposizioni sillabiche: tavolo = vatolo; «cinema = cimena»; « ebra = erba». Può leggere due volte la stessa lettera o la stessa sillaba: «cavovolo x cavolo»; «melolone x melone». Legge lentamente, in modo stentato, sillabando. Legge più facilmente parole brevi che lunghe o composte, parole conosciute che sconosciute o poco conosciute. Mentre legge manifeste un evidente disagio, fatica, manifestando anche ansia. Osservazioni effettuate come e da Scheda LETTURA AREA OSSERVAZIONE OSSERVATORE libera Prova Gruppo Prova singola LEGENDA VALUTAZIONE Non si presente mai, o molto raramente Si presenta occasionalmente, per distrazione Si presente con più o meno frequenza, non di distrazione Si ripete con molta frequenza, é quasi sempre presente, non di distrazione. LEGENDA OSSERVAZIONE EFFETTUATA COME E DA LIBERA : effettuata dal docente/i a tavolino sulla base della conoscenza che ha dellalunno PROVA GRUPPO : prova fatta a tutta classe usando materiali strutturali valutati successivamente alla prova PROVA SINGOLA : prova fatta al singolo alunno usando materiali strutturali valutati successivamente alla prova libera Prova Gruppo Prova singola libera Prova Gruppo Prova singola libera Prova Gruppo Prova singola ALLEGATO B DATA OSSERVAZIONE A cura di Vincenzo Riccio

7 Nome alunno Classe Anno Confusione di lettere che hanno tratti visivi simili o speculari, scambio grafemi:e / a; r / e; m / n; b / d; p / q; "b/p"; "n/u. INDICATORI Confusione di lettere che rappresentano coppie di suoni: "f / v; c / g; p / b; s /z; "t/d«. Rovesciamento o inversione grafica dellordine di lettere o di numeri: "6 / 9; 21 / 12; "51/12"; il / li ; al / la"; " per/pre«. Separazioni illegali: in-sieme. Fusione illegale: «ilcane x il cane». Spezza le parole: "ba nana – banana. Sistematica confusione tra le vocali: «a con e oppure con o o con u». Omette una lettera, sillaba, parti di parole, a volte anche interi gruppi di sillabe: «mtita x matita»; «termone x termosifone». Non usa nel modo giusto la punteggiatura. Trasposizioni sillabiche: tavolo = vatolo; «cinema = cimena»; « ebra = erba». Osservazioni effettuate come e da libera Prova Gruppo Prova singola libera Prova Gruppo Prova singola libera Prova Gruppo Prova singola libera Prova Gruppo Prova singola Scheda Legenda valutazione Non si presente mai, o molto raramente Si presenta occasionalmente, per distrazione Si presente con più o meno frequenza, non di distrazione Si ripete con molta frequenza, é quasi sempre presente, non di distrazione. Legenda osservazione effettuata come e da LIBERA : effettuata dal docente/i a tavolino sulla base della conoscenza che ha dellalunno PROVA GRUPPO : prova fatta a tutta classe usando materiali strutturali valutati successivamente alla prova PROVA SINGOLA : prova fatta al singolo alunno usando materiali strutturali valutati successivamente alla prova SCRITTURA: Ortografia AREA OSSERVAZIONE DA (osservatore) TIPO ERRORI ALLEGATO C DATA OSSERVAZIONE A cura di Vincenzo Riccio

8 Nome alunno Classe Anno INDICATORI Trasposizioni sillabiche: tavolo = vatolo; «cinema = cimena»; « ebra = erba». Scrive due volte la stessa lettera o la stessa sillaba: «cavovolo x cavolo»; «melolone x melone». Fatica a copia dalla lavagna che da un foglio ad una altro perdendo il segno, con lentezza e in modo impreciso (mescola lettere o parole). Può commettere errori nella correlazione temporale degli eventi nello scrivere una composizione. Ha difficoltà a pensare e scrivere nello stesso tempo. Non usa nel modo giusto lh. Osservazioni effettuate come e da libera Prova Gruppo Prova singola libera Prova Gruppo Prova singola libera Prova Gruppo Prova singola libera Prova Gruppo Prova singola Scheda Legenda valutazione Non si presente mai, o molto raramente Si presenta occasionalmente, per distrazione Si presente con più o meno frequenza, non di distrazione Si ripete con molta frequenza, é quasi sempre presente, non di distrazione. Legenda osservazione effettuata come e da LIBERA : effettuata dal docente/i a tavolino sulla base della conoscenza che ha dellalunno PROVA GRUPPO : prova fatta a tutta classe usando materiali strutturali valutati successivamente alla prova PROVA SINGOLA : prova fatta al singolo alunno usando materiali strutturali valutati successivamente alla prova SCRITTURA: Ortografia AREA OSSERVAZIONE DA (osservatore) TIPO ERRORI ALLEGATO C DATA OSSERVAZIONE A cura di Vincenzo Riccio

9 Nome alunno Classe Anno Scrittura irregolare per dimensione e/o pressione. INDICATORI TIPO ERRORI La grafia è talmente irregolare che si può avere difficoltà o addirittura impossibilità nella decifrazione delle scrittura. Può mescolare i diversi tipi di caratteri nella stessa parola, inizia con il corsivo, inserisce lo stampato maiuscolo o minuscolo. Difficoltà a passare dallo stampatello maiuscolo al minuscolo, al corsivo. Difficoltà a copia dalla lavagna o da una foglio ad un altro, copiatura lenta e imprecisa. Non sa organizzare nel modo lo spazio del foglio: se il foglio non ha righe non mantiene lorientamento. Impugna gli strumenti; matita, pena, colori, con tale forza che tende a bucare il foglio, può addirittura avere dolori alla mano e alla spalla. Nel tratto di matita o penna ha difficoltà ad effettuare il cambio di direzione. Scrittura che non rispetta lordine da sinistra a destra e dallalto verso il basso, Può capitare che esce dal foglio scrivendo sul banco. Il movimento della mano non è fluido procede a scatti e in modo faticoso Osservazioni effettuate come e da libera Prova Gruppo Prova singola libera Prova Gruppo Prova singola libera Prova Gruppo Prova singola libera Prova Gruppo Prova singola Scheda Legenda valutazione Non si presente mai, o molto raramente Si presenta occasionalmente, per distrazione Si presente con più o meno frequenza, non di distrazione Si ripete con molta frequenza, é quasi sempre presente, non di distrazione. Legenda osservazione effettuata come e da LIBERA : effettuata dal docente/i a tavolino sulla base della conoscenza che ha dellalunno PROVA GRUPPO : prova fatta a tutta classe usando materiali strutturali valutati successivamente alla prova PROVA SINGOLA : prova fatta al singolo alunno usando materiali strutturali valutati successivamente alla prova SCRITTURA: grafia AREA OSSERVAZIONE DA (osservatore) ALLEGATO D DATA OSSERVAZIONE A cura di Vincenzo Riccio

10 Nome alunno Classe Anno Difficoltà associare il numero alla quantità: 5 = INDICATORI TIPO ERRORI difficoltà nell'utilizzo dei simboli aritmetici e matematici: + - x : / > < = Può non capire il valore posizionale delle cifre: unità, decina, centinaio, mm, cm, dm. m. dam, hm km ecc. Difficoltà nellordine delle cifre, legge e scrive 15 x 51. Fatti numerici, eseguire le 4 operazioni Calcolo mentale in riga e in colonna entro… Ha difficoltà ad eseguire o disporre nella giusta sequenza i numeri in colonna, durante lesecuzione fa errori di posizionamento.. Può incontrare difficoltà nellimparare a memoria le tabelline. Può incontrare difficoltà a descrivere linguisticamente le fasi di svolgimento le operazioni. Osservazioni effettuate come e da libera Prova Gruppo Prova singola libera Prova Gruppo Prova singola libera Prova Gruppo Prova singola libera Prova Gruppo Prova singola Scheda Legenda valutazione Non si presente mai, o molto raramente Si presenta occasionalmente, per distrazione Si presente con più o meno frequenza, non di distrazione Si ripete con molta frequenza, é quasi sempre presente, non di distrazione. Legenda osservazione effettuata come e da LIBERA : effettuata dal docente/i a tavolino sulla base della conoscenza che ha dellalunno PROVA GRUPPO : prova fatta a tutta classe usando materiali strutturali valutati successivamente alla prova PROVA SINGOLA : prova fatta al singolo alunno usando materiali strutturali valutati successivamente alla prova CALCOLO AREA OSSERVAZIONE DA (osservatore) Fatti numerici, eseguire le 4 operazioni Calcolo scritto entro… ALLEGATO E DATA OSSERVAZIONE Può incontrare difficoltà nellimparare a memoria le formule (es. in geometria, calcola dellarea, perimetro, ecc.) Può incontrare difficoltà a descrivere linguisticamente le fasi di svolgimento le operazioni Senso del numero: tra due insiemi con quantità numeriche diverse e rappresentate in forme diverse incontra difficoltà a cogliere in modo immediato le differenze Impara più facilmente numerazione progressiva ( ) che regressiva ( ), oppure contare per 2 ( ) ecc sottrazione moltiplicazione divisione addizioni moltiplicazione divisione addizioni sottrazione A cura di Vincenzo Riccio

11 Nome alunno Classe Anno INDICATORI TIPO ERRORI Può incontrare difficoltà nelluso del denaro. Può incontrare difficoltà nelluso dellorologio analogico. Può incontrare difficoltà nei calcoli mentali anche semplici. Può avere difficoltà nel memorizzare le procedure collegate alla sequenza temporale delle operazioni (capire quale numero va moltiplicato e dopo). Osservazioni effettuate come e da libera Prova Gruppo Prova singola libera Prova Gruppo Prova singola libera Prova Gruppo Prova singola libera Prova Gruppo Prova singola Scheda Legenda valutazione Non si presente mai, o molto raramente Si presenta occasionalmente, per distrazione Si presente con più o meno frequenza, non di distrazione Si ripete con molta frequenza, é quasi sempre presente, non di distrazione. Legenda osservazione effettuata come e da LIBERA : effettuata dal docente/i a tavolino sulla base della conoscenza che ha dellalunno PROVA GRUPPO : prova fatta a tutta classe usando materiali strutturali valutati successivamente alla prova PROVA SINGOLA : prova fatta al singolo alunno usando materiali strutturali valutati successivamente alla prova CALCOLO AREA OSSERVAZIONE DA (osservatore) ALLEGATO E DATA OSSERVAZIONE Nellesecuzione dei problemi comprende in modo autonomo i passaggi logici necessari per la risoluzione del problema A cura di Vincenzo Riccio

12 Integrato nel gruppo e leader Integrato nel gruppo gregario Non ancora integrato. Fase esplorativa, di spettatore. È attratto dal gruppo. Non ancora integrato, fase di osservazione aspetta di essere accettato. Ha timore del gruppo. Non è integrato. Rifiuta il gruppo. E lui che si isola, Il gruppo lo accoglierebbe. Non integrato, è il gruppo che lo rifiuta. Lui vorrebbe integrarsi. Integrato in un piccolo sottogruppo. Cerca sempre gli stessi compagni Integrato. Tende ad avere rapporti esclusivi solo con un compagno/a. Data osservazione Tempo osservazione dalle ore Alle ore Luogo di osservazione (classe, palestra, ecc.) Se il bambino/a presenta difficoltà di inserimento ripetere osservazione più volte, in ambienti diversi e in diverse attività Nei rettangoli scrivere proprie osservazioni. (Fare fotocopie o stampare modulo di osservazione.) Nel rettangolo in basso a destra losservatore potrà personalizzare losservazione disegnano i pallini (alunni). notenote notenote notenote Mettere la crocetta nel quadratino tratteggiato, scrivere breve osservazione nello spazio «note». Nel riquadro in basso a destra è possibile personalizzare losservazione SCHEDA OSSERVAZIONE G RELAZIONI INTERPERSONALI Età ALLEGATO F Studente Osservatore Data Sono un leader. Sono un gregario. Mi piace stare con gli altri. Ma non ho voglia di prendere iniziative Sono uno spettatore. Mi piacerebbe tanto stare con gli altri. sono indeciso aspetto che mi invitano. Sono uno spettatore. Mi piacerebbe tanto stare con gli altri, ma ho paura che mi rifiutano. Ci rimarrei male. Posso vivere benissimo senza gli altri. Sto bene solo. Non riesco a capire perché non mi vogliano con loro. Io ce la metto tutta, almeno così mi pare. Venite giochiamo noi tre. Io sto bene solo con voi due. Vieni giochiamo io e te. Tu sei lamichetto/a del cuore. A cura di Vincenzo Riccio


Scaricare ppt "SCHEDE DI OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE DELL ALUNNO Nome Classe Osservazione lettura Osservazione ortografia Osservazione scrittura Osservazione."

Presentazioni simili


Annunci Google