La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Schede di osservazione per attività di prevenzione sospetto DSA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Schede di osservazione per attività di prevenzione sospetto DSA"— Transcript della presentazione:

1 Schede di osservazione per attività di prevenzione sospetto DSA
SCHEDE DI OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE DELL’ ALUNNO Nome Classe Competenze di base: Sensoriali, coordinazione motoria, linguaggio, Attenzione, memoria, logica, emotività-affettività Allegato A Osservazione lettura Allegato B Osservazione ortografia Allegato C Osservazione scrittura Allegato D Osservazione calcolo Allegato E Osservazione relazioni interpersonali Allegato F A cura di Vincenzo Riccio

2 COMPETENZE DI BASE DELL’ALUNNO
ALLEGATO A AREA OSSERVAZIONE GENERALE Nome alunno Scheda Classe Anno Osservazioni effettuate come e da NUCLEO FAMILIARE Familiare Presente Età Collaborativo Livello culturale Osservazioni GRADO PARENTELA Indicare come è presente nella vita dell’alunno Come e in che modo collabora coi i docenti Elem. Media Inf. Media Sup Laureato Riportare tutte quelle osservazioni che possono aiutare ha tracciare meglio il profilo dell’alunno, derivanti anche dai colloqui individuali con i genitori MAMMA PAPÀ FRATELLO SORELLA Nonna/o Tate/ecc. Osservazioni COMPETENZE DI BASE DELL’ALUNNO AREA SENSORIALE Vista Nessun disturbo Porta occhiali Non a conoscenza Si deve consigliare controllo Udito Nessun disturbo Porta protesi Non a conoscenza Si deve consigliare controllo COORDINAZIONE PSICOMOTORIA Lateralizza= zione Usa mano (Dx Sx) Occhio dominante Gamba dominante Fa confusione nel riconoscimento di DX SX su se stesso Coordinazio= ne mano Coordinazione fine (ritaglio, uso posate,ecc.) Impugnatura penna, matita, colori Scrive le lettere seguendo l’orientamento giusto Rispetta margini nel disegno; Nella scrittura va dritto Coordina= zione generale Cammina in modo fluido e coordinato Corre e salta in Modo coordinato Al calcio o nei giochi con la palla è coordinato Il bambino spesso sbatte, fa cadere gli oggetti, è goffo COMUNI= CAZIONE E LINGUAG= GIO Linguaggio Disturbi pronuncia Strutture linguistiche (frase, periodo, esposizione) Competenze lessicali, ricchezza vocabolario Arricchimento linguistico: i nuovi vocaboli appresi li utilizza Comunica= zione Comunica normalmente con i compagni di classe Comunica normalmente con gli adulti Durante le interrogazione espone con tranquillità A cura di Vincenzo Riccio

3 COMPETENZE DI BASE DELL’ALUNNO
ALLEGATO A AREA OSSERVAZIONE GENERALE Nome alunno Scheda Classe Anno Osservazioni effettuate come e da COMPETENZE DI BASE DELL’ALUNNO COGNITIVITÀ Attenzione Livello di attenzione durante la lezione Nello svolgimento di un compito ha una continuità attentiva Anche si stimolato ha una attenzione labile Anche nei giochi manifesta una distraebilità (non porta a conclusione il gioco, o cambia spesso gioco) Memoria Ricorda con facilità poesie o filastrocche Dimostra di ricordare in modo adeguato una lettura ascoltata Dimostra di ricordare in modo adeguato una lettura letta da solo Ricorda le spiegazioni del docente HA DIFFICOLTÀ A RICORDARE Date Giorni settimana Ordine dei mesi Sequenza numeri lettere Nomi persone formule L’ordine di una procedura Logica PRESENTA DIFFICOLTÀ LOGICHE Negli apprendimenti scolastici, se si dire quali Nel cogliere le relazioni di causa-effetto Nel comprendere le spiegazioni dall’insegnante Uno stesso concetto deve essere ripetuto più volte Nella gestione della vita di tutti i giorni sia a scuola che fuori dalla scuola COMPORTA=MENTI Emotività e affettiva CHE TIPO DI COMPORTAMENTI MANIFESTA Accetta il no, e sa controllare i propri comportamenti in rapporto al momento e al contesto. Manifesta comportamenti di aggressività, se si dire quando, che cosa fa e verso chi e con quale frequenza Tende ad isolarsi dagli altri, se si dire con quale frequenza e in quale occasioni Quando deve svolgere un compito presenta ansia, si preoccupa eccessivamente Sa collabora con gli altri nello svolgimento di un compito o nei giochi di gruppo Osservazioni A cura di Vincenzo Riccio

4 LETTURA ALLEGATO B AREA OSSERVAZIONE INDICATORI ++ ++ - - - - - - - -
Nome alunno Scheda Classe Anno MODALITÀ DI OSSERVAZIONE LEGENDA VALUTAZIONE LEGENDA OSSERVAZIONE EFFETTUATA COME E DA libera libera libera libera Non si presente mai, o molto raramente ++ LIBERA: effettuata dal docente/i a tavolino sulla base della conoscenza che ha dell’alunno Prova Gruppo Prova Gruppo Prova Gruppo Prova Gruppo ++ Si presenta occasionalmente, per distrazione PROVA GRUPPO: prova fatta a tutta classe usando materiali strutturali valutati successivamente alla prova Prova singola Prova singola Prova singola Prova singola Si presente con più o meno frequenza, non di distrazione - PROVA SINGOLA: prova fatta al singolo alunno usando materiali strutturali valutati successivamente alla prova OSSERVATORE Si ripete con molta frequenza, é quasi sempre presente, non di distrazione. - - DATA OSSERVAZIONE INDICATORI TIPO ERRORI Confusione di lettere che hanno tratti visivi simili o speculari, scambio grafemi:“e / a”; “r / e”; “m / n”; “b / d”; “p / q”; "b/p"; "n/u“. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Confusione di lettere che rappresentano coppie di suoni: "f / v”; “c / g”; “p / b”; “s /z”; "t/d«. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Rovesciamento o inversione grafica dell’ordine di lettere o di numeri: "6 / 9”; “21 / 12”; "51/12"; “il / li” ; “al / la"; " per/pre«. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Separazioni illegali: in-sieme. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Fusione illegale: «ilcane x il cane». ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Spezza le parole: "ba nana - banana«. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Sistematica confusione tra le vocali: «a con e oppure con o o con u». ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Leggendo omette una lettera, sillaba, parti di parole, a volte anche interi gruppi di sillabe: «mtita x matita»; «termone x termosifone». ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Sostituisce le parole brevi tra loro confondendole (soprattutto le congiunzioni e le preposizioni). + + + + - - - - Per aiutarsi tende a “indovinare” le parole dopo averne letto soltanto l’inizio. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Difficoltà a rispettare la punteggiatura con la conseguente modifica del senso della frase. ++ ++ ++ ++ + + + + A cura di Vincenzo Riccio - - - -

5 LETTURA ALLEGATO B AREA OSSERVAZIONE INDICATORI ++ ++ - - - - - - - -
Nome alunno Scheda Classe Anno MODALITÀ DI OSSERVAZIONE LEGENDA VALUTAZIONE LEGENDA OSSERVAZIONE EFFETTUATA COME E DA libera libera libera libera Non si presente mai, o molto raramente ++ LIBERA: effettuata dal docente/i a tavolino sulla base della conoscenza che ha dell’alunno Prova Gruppo Prova Gruppo Prova Gruppo Prova Gruppo ++ Si presenta occasionalmente, per distrazione PROVA GRUPPO: prova fatta a tutta classe usando materiali strutturali valutati successivamente alla prova Prova singola Prova singola Prova singola Prova singola Si presente con più o meno frequenza, non di distrazione - PROVA SINGOLA: prova fatta al singolo alunno usando materiali strutturali valutati successivamente alla prova OSSERVATORE Si ripete con molta frequenza, é quasi sempre presente, non di distrazione. - - DATA OSSERVAZIONE INDICATORI TIPO ERRORI Confusione di lettere che hanno tratti visivi simili o speculari, scambio grafemi:“e / a”; “r / e”; “m / n”; “b / d”; “p / q”; "b/p"; "n/u“. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Confusione di lettere che rappresentano coppie di suoni: "f / v”; “c / g”; “p / b”; “s /z”; "t/d«. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Rovesciamento o inversione grafica dell’ordine di lettere o di numeri: "6 / 9”; “21 / 12”; "51/12"; “il / li” ; “al / la"; " per/pre«. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Separazioni illegali: in-sieme. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Fusione illegale: «ilcane x il cane». ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Spezza le parole: "ba nana - banana«. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Sistematica confusione tra le vocali: «a con e oppure con o o con u». ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Leggendo omette una lettera, sillaba, parti di parole, a volte anche interi gruppi di sillabe: «mtita x matita»; «termone x termosifone». ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Sostituisce le parole brevi tra loro confondendole (soprattutto le congiunzioni e le preposizioni). + + + + - - - - Per aiutarsi tende a “indovinare” le parole dopo averne letto soltanto l’inizio. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Difficoltà a rispettare la punteggiatura con la conseguente modifica del senso della frase. ++ ++ ++ ++ + + + + A cura di Vincenzo Riccio - - - -

6 LETTURA ++ + - -- ALLEGATO B AREA OSSERVAZIONE - - - - - - - - - - - -
Nome alunno Scheda Classe Anno Osservazioni effettuate come e da LEGENDA VALUTAZIONE LEGENDA OSSERVAZIONE EFFETTUATA COME E DA libera libera libera libera ++ Non si presente mai, o molto raramente LIBERA: effettuata dal docente/i a tavolino sulla base della conoscenza che ha dell’alunno Prova Gruppo Prova Gruppo Prova Gruppo Prova Gruppo + Si presenta occasionalmente, per distrazione PROVA GRUPPO: prova fatta a tutta classe usando materiali strutturali valutati successivamente alla prova Prova singola Prova singola Prova singola Prova singola - Si presente con più o meno frequenza, non di distrazione PROVA SINGOLA: prova fatta al singolo alunno usando materiali strutturali valutati successivamente alla prova OSSERVATORE Si ripete con molta frequenza, é quasi sempre presente, non di distrazione. -- DATA OSSERVAZIONE Perde spesso il segno all’interno dello stesso rigo, legge prima una parola di un’altra o salta, o salta da un rigo all’altro. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Tende a sostituire le parole con altre modificate sulla base del senso: «sera x notte»; del suono: «dodici x codice»; «pampina x bambina». ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Tende ad indovinare una parola sulla base della prima lettera o prima sillaba, o parte di parola. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Trasposizioni sillabiche: “tavolo = vatolo”; «cinema = cimena»; « ebra = erba». ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Può leggere due volte la stessa lettera o la stessa sillaba: «cavovolo x cavolo»; «melolone x melone». ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Legge lentamente, in modo stentato, sillabando. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Legge più facilmente parole brevi che lunghe o composte, parole conosciute che sconosciute o poco conosciute. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Mentre legge manifeste un evidente disagio, fatica, manifestando anche ansia. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - A cura di Vincenzo Riccio

7 ALLEGATO C AREA OSSERVAZIONE SCRITTURA: Ortografia INDICATORI
Nome alunno Scheda Classe Anno Osservazioni effettuate come e da Legenda valutazione Legenda osservazione effettuata come e da libera libera libera libera ++ Non si presente mai, o molto raramente LIBERA: effettuata dal docente/i a tavolino sulla base della conoscenza che ha dell’alunno Prova Gruppo Prova Gruppo Prova Gruppo Prova Gruppo + Si presenta occasionalmente, per distrazione PROVA GRUPPO: prova fatta a tutta classe usando materiali strutturali valutati successivamente alla prova Prova singola Prova singola Prova singola Prova singola - Si presente con più o meno frequenza, non di distrazione DA (osservatore) DA (osservatore) DA (osservatore) DA (osservatore) - - Si ripete con molta frequenza, é quasi sempre presente, non di distrazione. PROVA SINGOLA: prova fatta al singolo alunno usando materiali strutturali valutati successivamente alla prova INDICATORI TIPO ERRORI DATA OSSERVAZIONE Confusione di lettere che hanno tratti visivi simili o speculari, scambio grafemi:“e / a”; “r / e”; “m / n”; “b / d”; “p / q”; "b/p"; "n/u“. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Confusione di lettere che rappresentano coppie di suoni: "f / v”; “c / g”; “p / b”; “s /z”; "t/d«. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Rovesciamento o inversione grafica dell’ordine di lettere o di numeri: "6 / 9”; “21 / 12”; "51/12"; “il / li” ; “al / la"; " per/pre«. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Separazioni illegali: in-sieme. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Fusione illegale: «ilcane x il cane». ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Spezza le parole: "ba nana – banana. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Sistematica confusione tra le vocali: «a con e oppure con o o con u». ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Omette una lettera, sillaba, parti di parole, a volte anche interi gruppi di sillabe: «mtita x matita»; «termone x termosifone». ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Non usa nel modo giusto la punteggiatura. + + + + - - - - Trasposizioni sillabiche: “tavolo = vatolo”; «cinema = cimena»; « ebra = erba». ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - A cura di Vincenzo Riccio

8 ALLEGATO C AREA OSSERVAZIONE SCRITTURA: Ortografia INDICATORI
Nome alunno Scheda Classe Anno Osservazioni effettuate come e da Legenda valutazione Legenda osservazione effettuata come e da libera libera libera libera LIBERA: effettuata dal docente/i a tavolino sulla base della conoscenza che ha dell’alunno Prova Gruppo Prova Gruppo Prova Gruppo Prova Gruppo ++ Non si presente mai, o molto raramente + PROVA GRUPPO: prova fatta a tutta classe usando materiali strutturali valutati successivamente alla prova Si presenta occasionalmente, per distrazione Prova singola Prova singola Prova singola Prova singola - Si presente con più o meno frequenza, non di distrazione DA (osservatore) DA (osservatore) DA (osservatore) DA (osservatore) PROVA SINGOLA: prova fatta al singolo alunno usando materiali strutturali valutati successivamente alla prova - - Si ripete con molta frequenza, é quasi sempre presente, non di distrazione. INDICATORI TIPO ERRORI DATA OSSERVAZIONE Trasposizioni sillabiche: “tavolo = vatolo”; «cinema = cimena»; « ebra = erba». ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Scrive due volte la stessa lettera o la stessa sillaba: «cavovolo x cavolo»; «melolone x melone». ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Fatica a copia dalla lavagna che da un foglio ad una altro perdendo il segno, con lentezza e in modo impreciso (mescola lettere o parole). ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Può commettere errori nella correlazione temporale degli eventi nello scrivere una composizione. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Ha difficoltà a pensare e scrivere nello stesso tempo. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Non usa nel modo giusto l’h. + + + + - - - - A cura di Vincenzo Riccio

9 ALLEGATO D AREA OSSERVAZIONE SCRITTURA: grafia INDICATORI TIPO ERRORI
Nome alunno Scheda Classe Anno Osservazioni effettuate come e da Legenda valutazione Legenda osservazione effettuata come e da libera libera libera libera LIBERA: effettuata dal docente/i a tavolino sulla base della conoscenza che ha dell’alunno Prova Gruppo Prova Gruppo Prova Gruppo Prova Gruppo ++ Non si presente mai, o molto raramente + PROVA GRUPPO: prova fatta a tutta classe usando materiali strutturali valutati successivamente alla prova Si presenta occasionalmente, per distrazione Prova singola Prova singola Prova singola Prova singola - Si presente con più o meno frequenza, non di distrazione DA (osservatore) DA (osservatore) DA (osservatore) DA (osservatore) PROVA SINGOLA: prova fatta al singolo alunno usando materiali strutturali valutati successivamente alla prova - - Si ripete con molta frequenza, é quasi sempre presente, non di distrazione. INDICATORI TIPO ERRORI DATA OSSERVAZIONE Scrittura irregolare per dimensione e/o pressione. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - La grafia è talmente irregolare che si può avere difficoltà o addirittura impossibilità nella decifrazione delle scrittura. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Può mescolare i diversi tipi di caratteri nella stessa parola, inizia con il corsivo, inserisce lo stampato maiuscolo o minuscolo. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Difficoltà a passare dallo stampatello maiuscolo al minuscolo, al corsivo. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Difficoltà a copia dalla lavagna o da una foglio ad un altro, copiatura lenta e imprecisa. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Non sa organizzare nel modo lo spazio del foglio: se il foglio non ha righe non mantiene l’orientamento. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Impugna gli strumenti; matita, pena, colori, con tale forza che tende a bucare il foglio, può addirittura avere dolori alla mano e alla spalla. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Nel tratto di matita o penna ha difficoltà ad effettuare il cambio di direzione. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - ++ ++ ++ ++ Scrittura che non rispetta l’ordine da sinistra a destra e dall’alto verso il basso, Può capitare che esce dal foglio scrivendo sul banco. + + + + - - - - ++ ++ ++ ++ Il movimento della mano non è fluido procede a scatti e in modo faticoso + + + + - - - - A cura di Vincenzo Riccio

10 CALCOLO 7 9 5 ALLEGATO E AREA OSSERVAZIONE INDICATORI TIPO ERRORI - -
Nome alunno Scheda Classe Anno Osservazioni effettuate come e da Legenda valutazione Legenda osservazione effettuata come e da libera libera libera libera Prova Gruppo ++ Prova Gruppo Prova Gruppo Prova Gruppo Non si presente mai, o molto raramente LIBERA: effettuata dal docente/i a tavolino sulla base della conoscenza che ha dell’alunno + Si presenta occasionalmente, per distrazione PROVA GRUPPO: prova fatta a tutta classe usando materiali strutturali valutati successivamente alla prova Prova singola Prova singola Prova singola Prova singola - Si presente con più o meno frequenza, non di distrazione DA (osservatore) DA (osservatore) DA (osservatore) DA (osservatore) PROVA SINGOLA: prova fatta al singolo alunno usando materiali strutturali valutati successivamente alla prova - - Si ripete con molta frequenza, é quasi sempre presente, non di distrazione. INDICATORI TIPO ERRORI DATA OSSERVAZIONE Difficoltà associare il numero alla quantità: 5 = ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - difficoltà nell'utilizzo dei simboli aritmetici e matematici: + - x : / > < = ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Può non capire il valore posizionale delle cifre: unità, decina, centinaio, mm, cm, dm. m. dam, hm km ecc. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Difficoltà nell’ordine delle cifre, legge e scrive 15 x 51. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Senso del numero: tra due insiemi con quantità numeriche diverse e rappresentate in forme diverse incontra difficoltà a cogliere in modo immediato le differenze 7 ++ ++ ++ ++ + + + + 9 5 - - - - Impara più facilmente numerazione progressiva ( ) che regressiva ( ), oppure contare per 2 ( ) ecc. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Fatti numerici, eseguire le 4 operazioni Calcolo scritto entro… addizioni ++ ++ ++ ++ sottrazione + + + + moltiplicazione - - - - divisione Fatti numerici, eseguire le 4 operazioni Calcolo mentale in riga e in colonna entro… addizioni ++ ++ ++ ++ sottrazione + + + + - - - - moltiplicazione divisione Ha difficoltà ad eseguire o disporre nella giusta sequenza i numeri in colonna, durante l’esecuzione fa errori di posizionamento. . ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Può incontrare difficoltà nell’imparare a memoria le tabelline. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Può incontrare difficoltà a descrivere linguisticamente le fasi di svolgimento le operazioni. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Può incontrare difficoltà nell’imparare a memoria le formule (es. in geometria, calcola dell’area, perimetro, ecc.) ++ ++ ++ ++ + + + + A cura di Vincenzo Riccio - - - - Può incontrare difficoltà a descrivere linguisticamente le fasi di svolgimento le operazioni. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - -

11 CALCOLO ALLEGATO E AREA OSSERVAZIONE INDICATORI TIPO ERRORI - - - - -
Nome alunno Scheda Classe Anno Osservazioni effettuate come e da Legenda valutazione Legenda osservazione effettuata come e da libera libera libera libera LIBERA: effettuata dal docente/i a tavolino sulla base della conoscenza che ha dell’alunno Prova Gruppo Prova Gruppo Prova Gruppo Prova Gruppo ++ Non si presente mai, o molto raramente + PROVA GRUPPO: prova fatta a tutta classe usando materiali strutturali valutati successivamente alla prova Prova singola Prova singola Si presenta occasionalmente, per distrazione Prova singola Prova singola - Si presente con più o meno frequenza, non di distrazione DA (osservatore) DA (osservatore) DA (osservatore) DA (osservatore) PROVA SINGOLA: prova fatta al singolo alunno usando materiali strutturali valutati successivamente alla prova - - Si ripete con molta frequenza, é quasi sempre presente, non di distrazione. INDICATORI TIPO ERRORI DATA OSSERVAZIONE Nell’esecuzione dei problemi comprende in modo autonomo i passaggi logici necessari per la risoluzione del problema. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Può incontrare difficoltà nell’uso del denaro. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Può incontrare difficoltà nell’uso dell’orologio analogico. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Può incontrare difficoltà nei calcoli mentali anche semplici. ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - Può avere difficoltà nel memorizzare le procedure collegate alla sequenza temporale delle operazioni (capire quale numero va moltiplicato e dopo). ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - ++ ++ ++ ++ + + + + - - - - + + + + - - - - A cura di Vincenzo Riccio

12 RELAZIONI INTERPERSONALI
ALLEGATO F Età SCHEDA OSSERVAZIONE G RELAZIONI INTERPERSONALI Studente Osservatore Data Data osservazione Tempo osservazione dalle ore Alle ore Luogo di osservazione (classe, palestra, ecc.) Sono uno spettatore. Mi piacerebbe tanto stare con gli altri. sono indeciso aspetto che mi invitano. Mettere la crocetta nel quadratino tratteggiato, scrivere breve osservazione nello spazio «note». Nel riquadro in basso a destra è possibile personalizzare l’osservazione Sono un leader. Sono un gregario. Mi piace stare con gli altri. Ma non ho voglia di prendere iniziative Non ancora integrato. Fase esplorativa, di spettatore. È attratto dal gruppo. Integrato nel gruppo e leader Integrato nel gruppo gregario note Non riesco a capire perché non mi vogliano con loro. Io ce la metto tutta, almeno così mi pare. Posso vivere benissimo senza gli altri. Sto bene solo. Sono uno spettatore. Mi piacerebbe tanto stare con gli altri, ma ho paura che mi rifiutano. Ci rimarrei male. Non integrato, è il gruppo che lo rifiuta. Lui vorrebbe integrarsi. Non ancora integrato, fase di osservazione aspetta di essere accettato. Ha timore del gruppo. Non è integrato. Rifiuta il gruppo. E’ lui che si isola, Il gruppo lo accoglierebbe. note Vieni giochiamo io e te. Tu sei l’amichetto/a del cuore. Venite giochiamo noi tre. Io sto bene solo con voi due. Integrato in un piccolo sottogruppo. Cerca sempre gli stessi compagni Integrato. Tende ad avere rapporti esclusivi solo con un compagno/a. note Se il bambino/a presenta difficoltà di inserimento ripetere osservazione più volte, in ambienti diversi e in diverse attività Nei rettangoli scrivere proprie osservazioni. (Fare fotocopie o stampare modulo di osservazione.) Nel rettangolo in basso a destra l’osservatore potrà personalizzare l’osservazione disegnano i pallini (alunni). A cura di Vincenzo Riccio


Scaricare ppt "Schede di osservazione per attività di prevenzione sospetto DSA"

Presentazioni simili


Annunci Google