La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Stresa B ressanone 30 giugno-2 luglio 2005 Il riconoscimento Il teatro come specchio deformato e deformante della realtà (Sintesi deformata e.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Stresa B ressanone 30 giugno-2 luglio 2005 Il riconoscimento Il teatro come specchio deformato e deformante della realtà (Sintesi deformata e."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Stresa B ressanone 30 giugno-2 luglio 2005 Il riconoscimento Il teatro come specchio deformato e deformante della realtà (Sintesi deformata e deformante del corso) A cura di Biloni, Pignatiello, Poeta, Savoldelli, Vincenzi

2 PROLOGO: Cammino tra la gente, la gente che si muove cammina, parla, si parla addosso, Parla con me? Uno nessuno centomila Sono uno perché mi riconosco IO Nessuno perché non mi riconosce nessuno Centomila perché gli altri mi riconoscono in centomila modi diversi Sei personaggi in cerca di autore Sono nei sei personaggi, ma…sono io a cercare lautore o è lui a cercare me?

3 SONO QUI … …entro nel PROGETTO: OTTENGO UN POSTO UNA SCRIVANIA UN TELEFONO 400 EURO

4 …..iniziano le audizioni Tipologia degli aspiranti attori.. di fronte al regista….. Cè limposizione di quello che tu vorresti che io fossi Cè quello che IO vorrei essere Tu mi correggi ed io faccio finta di ascoltarti ma questo basta perché tu mi riconosca…eppure sono la stessa Cè chi non guarda eppure pretende di vedere laura (il mio IO profondo) Cè chi non svolge il compito assegnato e ne esegue un altro….

5 Entrano i sei attori veri se stesso Chiusi in un ruolo che riconosce solo se stesso Leccessiva specializzazione del ruolo è causa di non riconoscimento da parte degli altri Abbandono del progetto Abbandono della SPERANZA Il palcoscenico, in quanto luogo strutturato, rimane lunica sicurezza, mentre il NON rispetto dei tempi è un ulteriore causa di rischio di fallimento del progetto

6 Correzione del tiro Fase della riprogettazione -momento informale Ri-organizzazione Tentativo di distrazione/interferenza Posso andare a mangiare un panino? Ri-progettazione Andiamo al bar….. Viene recuperato il progetto cambiando rotta, luoghi e ritrovando le motivazioni!

7 Ciascuno di noi Si crede uno Ma è tanti E tutti diversi

8 Luce Buio Lessenziale è invisibile agli occhi La luce rivela cose buone e grandi, Il buio e le ombre fanno vedere le cose non chiare. (ma è davvero sempre così?)

9 Le cose come la ragione e la verità non si vedono con gli occhi il diritto di sbagliare il diritto di essere diversi il diritto di non essere sempre sotto i riflettori Il diritto di non dover subire il giudizio degli altri Difendiamo

10 NUOVA SITUAZIONE R.Carver -Il miracolo da Il nuovo sentiero per la cascate ed Minimum fax R.Carver- Il dono da Blu oltremare ed.Pironti Na A.G.Gargani -Il testo del tempo -ed Laterza Coppia in aereo: FALLIMENTO rabbia Coppia in crisi con perdita di controllo-rabbia-pugni di lei Dopo un momento di violenza completamente destrutturante, Lei cambia e recupera la relazione attraverso momenti di tenerezza Il loro futuro, come il futuro di tutti, è incerto, foriero di feroci prove e squisite sorprese ma NELLA SFIDA DELLINCERTEZZA SI MANIFESTA LA GRANDEZZA DELLA PERSONA

11 SPECCHIO… Situazione di indifferenza- Una persona scopre lo specchio -si guarda- si riconosce –è riconosciuta – anche gli altri intorno a lei si riconoscono Fanno cerchio e si guardano in volto. Si girano di spalle, si inginocchiano, spogliandosi della maschera e recuperando la propria identità. Si svestono del personaggio per diventare persona Consegna del gesso come mezzo per rappresentare il momento del riconoscimento ed entrare in relazione con laltro. Ognuno dei partecipanti si pone di fronte ad uno spettatore che riconosce disegnando sul proprio volto le emozioni che legge sul volto dellaltro. Danza finale, segno di conquistata armonia, collaborazione,coinvolgimento, condivisione attiva.

12 …..inizia un percorso insieme Re-inventiamo il sentiero della scuola….. Alla prossima……..


Scaricare ppt "Progetto Stresa B ressanone 30 giugno-2 luglio 2005 Il riconoscimento Il teatro come specchio deformato e deformante della realtà (Sintesi deformata e."

Presentazioni simili


Annunci Google