La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le prove di valutazione delle competenze disciplinari – SSIIG Gli esiti della somministrazione a campione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le prove di valutazione delle competenze disciplinari – SSIIG Gli esiti della somministrazione a campione."— Transcript della presentazione:

1 Le prove di valutazione delle competenze disciplinari – SSIIG Gli esiti della somministrazione a campione

2 Le discipline indagate
Comprensione del testo Matematica Scienze Inglese

3 Comprensione del testo
Testo letterario non semplificato corredato da un glossario Questionario a difficoltà progressiva Quesiti a risposta chiusa Comprensione generale del testo: le risposte sono immediatamente deducibili dal testo Comprensione approfondita del testo: le risposte devono essere ricavate dal testo Conoscenza delle strutture grammaticali di base

4 Matematica Ampio utilizzo del linguaggio non verbale
Test a risposta chiusa Adattamento prove Invalsi Integrazione con items riguardanti i contenuti minimi richiesti per ogni tipo di scuola

5 Scienze Ampio ricorso al linguaggio non verbale
Semplificazione delle consegne Test a risposta chiusa

6 Inglese Rilevazione delle competenze secondo il framework del Consiglio d’Europa Test a risposta chiusa Questionario a difficoltà progressiva

7 Comprensione del testo
Le prove somministrate sono 3: una a livello base (La caccia e la raccolta), una a livello medio (La giostra), una a livello medio-alto (passo da “Lessico famigliare” di Natalia Ginzburg) Destinatari delle prove a livello base e medio sono gli studenti di classe prima scolarizzati da 9-18 mesi e gli studenti di classe terza scolarizzati da meno di 9 mesi Destinatari delle prove a livello medio-alto sono gli studenti di classe terza scolarizzati da 9-18 mesi

8 Livello base (La caccia e la raccolta)
Destinatari: 7 studenti di classe 1° frequentanti il liceo scientifico-tecnologico, l’ITI, l’IPSIA Periodo di scolarizzazione in Italia: da 9 a 18 mesi Lingua madre: rumeno, ucraino, spagnolo,urdu Valutazioni: 4 ottimo, 3 buono

9 Livello base (La caccia e la raccolta) - controllo
Destinatari: 3 studenti di classe 3° frequentanti il liceo scientifico-tecnologico e l’ITI, scolarizzati in Italia da 9 mesi Lingua madre: rumeno, inglese Valutazioni: 1 ottimo, 2 buono Destinatari: 4 studenti di classe 1° frequentanti l’IPSIA, scolarizzati in Italia da 3-5 anni Lingua madre: urdu, albanese, spagnolo Valutazioni: 1 insufficiente, 1 sufficiente, 2 ottimo

10 Livello medio (La giostra)
Destinatari: 7 studenti di classe 1° frequentanti il liceo scientifico-tecnologico, l’ITI, l’IPSIA Periodo di scolarizzazione in Italia: da 9 a 18 mesi Lingua madre: rumeno, ucraino, spagnolo Valutazioni: 1 insufficiente, 1 appena sufficiente, 2 sufficiente, 2 buono, 1 ottimo.

11 Livello medio (La giostra) - controllo
Destinatari: 3 studenti di classe 3° frequentanti il liceo scientifico-tecnologico e l’ITI, scolarizzati in Italia da 9 mesi Lingua madre: rumeno, inglese Valutazioni: 3 sufficiente Destinatari: 4 studenti di classe 1° frequentanti l’IPSIA, scolarizzati in Italia da 3-5 anni Lingua madre: urdu, albanese, spagnolo Valutazioni: 1 sufficiente, 3 buono

12 Livello medio-alto (Lessico famigliare)
Destinatari: 6 studenti di classe 3° frequentanti il liceo scientifico-tecnologico, l’ITI, l’IPSIA Periodo di scolarizzazione in Italia: da 9 mesi a 2 anni Lingua madre: rumeno, inglese, albanese Valutazioni: Esercizio 1: 1 sufficiente, 2 buono, 3 ottimo Esercizio 2: 2 sufficiente, 4 buono Esercizio 3: 1 sufficiente, 3 buono, 2 ottimo

13 Livello medio-alto (Lessico famigliare) - controllo
Destinatari: 9 studenti di classe 1° frequentanti l’IPSIA, scolarizzati in Italia da 9 mesi-5 anni Lingua madre: ucraino, spagnolo, urdu, albanese Valutazioni: Esercizio1: 6 insufficiente, 1 sufficiente, 2 buono Esercizio 2: 5 insufficiente, 3 sufficiente, 1 buono Esercizio 3: 3 insufficiente, 4 sufficiente, 1 buono, 1 ottimo Destinatari: 4 studenti di classe 3° frequentanti l’IPSIA, scolarizzati in Italia da 3-9 anni Lingua madre: rumeno, albanese, arabo Valutazioni: Esercizio1: 4 ottimo Esercizio 2: 1 buono, 3 ottimo Esercizio 3: 1 buono, 3 ottimo

14 Matematica Le prove somministrate sono 2: una indirizzata agli studenti di prima, una indirizzata agli studenti di terza Destinatari delle prime prove sono gli studenti di classe prima scolarizzati da 3-18 mesi Destinatari delle seconde prove sono gli studenti di classe terza scolarizzati da 1-3 anni

15 Matematica – classe prima
Destinatari: 8 studenti di classe 1° frequentanti il liceo scientifico, il liceo scientifico-tecnologico, l’ITI, l’IPSIA Periodo di scolarizzazione in Italia: da 3 a 18 mesi Lingua madre: rumeno, ucraino, spagnolo, polacco Valutazioni: 4 sufficiente, 4 insufficiente

16 Matematica – classe prima - controllo
Destinatari: 9 studenti di classe 1° frequentanti il liceo scientifico, l’IPSIA Periodo di scolarizzazione in Italia: da 3 a 14 anni Lingua madre: urdu, albanese, spagnolo, rumeno, cingalese Valutazioni: 3 prove non svolte, 4 insufficiente, 2 sufficiente

17 Matematica – classe terza
Destinatari: 8 studenti di classe 3° frequentanti il liceo scientifico, il liceo scientifico-tecnologico, l’ITI, l’IPSIA. 3 studenti neo-arrivati hanno abbandonato. Periodo di scolarizzazione in Italia: da 1 a 4 anni Lingua madre: albanese, rumeno, statunitense Valutazioni: 3 sufficiente, 5 insufficiente

18 Matematica – classe terza - controllo
Destinatari: 3 studenti di classe 3° frequentanti il liceo scientifico e l’IPSIA. Periodo di scolarizzazione in Italia: da 6 a 15 anni Lingua madre: albanese, arabo, greco Valutazioni: 2 sufficiente, 1 insufficiente

19 Matematica: considerazioni
Classe prima: sufficienze 41% Classe terza: sufficienze 25% Modifiche: Classe prima: riduzione degli items da 30 a 20 (eliminate gli items giudicati dagli studenti troppo difficili o ambigui; riduzione del tempo a disposizione da 90’ a 60’ Classe terza: modificati due items per renderli più leggibili. Un’ulteriore semplificazione avrebbe generato, a giudizio delle docenti proponenti, una prova non significativa.

20 Scienze della terra I due docenti coinvolti hanno lavorato autonomamente ed hanno prodotto rispettivamente una prova indirizzata agli studenti di prima, una prova indirizzata agli studenti di terza Le prove sono state testate unicamente nella scuola di appartenenza dei due docenti (IPSIA e IS comprendente liceo scientifico-tecnologico e istituto tecnico)

21 Scienze della terra – IPSIA – classe prima
Destinatari: 5 studenti Periodo di scolarizzazione in Italia: da 3 a 18 mesi Lingua madre: rumeno, ucraino, spagnolo, Valutazioni: 2 sufficiente, 3 insufficiente

22 Scienze – classe prima IPSIA - controllo
Destinatari: 4 studenti Periodo di scolarizzazione in Italia: da 3 a 5 anni Lingua madre: urdu, albanese, spagnolo Valutazioni: 1 prova non svolta, 1 insufficiente, 2 sufficiente

23 Scienze della terra – ITI – classe prima
Destinatari: 2 studenti Periodo di scolarizzazione in Italia: 6 mesi, 1 anno Lingua madre: rumeno, ucraino Valutazioni: 1 più che sufficiente, 1 buono

24 Scienze della terra – IPSIA – classe terza
Destinatari: 4 studenti Periodo di scolarizzazione in Italia: da 1 a 3 anni Lingua madre: rumeno, albanese, arabo Valutazioni: 2 insufficiente, 2 buono.

25 Scienze della terra – IPSIA – classe terza - controllo
Destinatari: 2 studenti Periodo di scolarizzazione in Italia: 6 e 9 anni Lingua madre: albanese, arabo Valutazioni: 1 buono, 1 insufficiente

26 Scienze della terra – ITI – classe terza
Destinatari: 3 studenti Periodo di scolarizzazione in Italia: da 1 a 2 anni Lingua madre: rumeno, inglese Valutazioni: 2 più che sufficiente 1 buono

27 Inglese Le prove predisposte per la classe prima prescindono dall’età e dal livello generale di istruzione dello studente. Esse intendono testare la competenza linguistica finalizzata alla comunicazione orale e scritta (dunque strumentale all’acquisizione di ogni contenuto disciplinare e all’integrazione) La sezione grammaticale del test di valutazione delle competenze richieste per accedere alla classe terza è graduata, dal livello A1 al livello B1. Il livello B1 corrisponde alle competenze in una L2 di fine secondo anno (IT o liceo) e di fine terzo anno (IP). La prova di comprensione del testo scritto è di livello B1.

28 Inglese – classe prima Destinatari: 7 studenti di classe 1° frequentanti il liceo scientifico-tecnologico, l’ITI, l’IPSIA Periodo di scolarizzazione in Italia: da 3 a 18 mesi Lingua madre: rumeno, ucraino, spagnolo Valutazioni: Livello base: 1 abbandono, 2 insufficiente, 1 quasi sufficiente, 2 buono, 1 ottimo Livello medio: 1 abbandono, 2 insufficiente, 1 sufficiente, 1 buono, 2 ottimo Livello alto: 1 abbandono, 1 insufficiente, 1 quasi sufficiente, 3 buono, 1 ottimo

29 Inglese – classe terza Destinatari: 7 studenti di classe 3° frequentanti il liceo scientifico-tecnologico, l’ITI, l’IPSIA Periodo di scolarizzazione in Italia: da 9 mesi a 3 anni Lingua madre: rumeno, albanese, inglese Valutazioni: Livello A1: 2 insufficiente, 2 sufficiente, 3 ottimo Livello A2: 4 insufficiente, 2 buono, 1 ottimo Livello B1: 2 insufficiente, 3 sufficiente, 1 buono, 1 ottimo Comprensione del testo (B1): 1 insufficiente, 2 sufficiente, 2 buono, 2 ottimo


Scaricare ppt "Le prove di valutazione delle competenze disciplinari – SSIIG Gli esiti della somministrazione a campione."

Presentazioni simili


Annunci Google