La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre 2008 1 Moodle come strumento per il Combat Teaching Tommasi Marco Università degli Studi di Udine.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre 2008 1 Moodle come strumento per il Combat Teaching Tommasi Marco Università degli Studi di Udine."— Transcript della presentazione:

1 Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Moodle come strumento per il Combat Teaching Tommasi Marco Università degli Studi di Udine

2 Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Premesse Linsegnante (in presenza o a distanza) non è parte neutra nel processo di apprendimento degli studenti. Ferma restando la centralità dellallievo, la qualità della formazione è proporzionale alla capacità del docente di creare e personalizzare i percorsi.

3 Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Premessa In una società globalizzata è imperativo per un docente agevolare il raggiungimento del maggior numero di conoscenze, competenze ed abilità. La conoscenza diffusa può essere vista come baluardo rispetto alle inevitabili e profonde variazioni a cui andiamo incontro.

4 Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Premesse Lart. 33 della Costituzione sancisce lobbligo/diritto alla libertà di insegnamento. Potrebbe però accadere che le istituzioni non solo non agevolino i processi di apprendimento, ma perseguano obiettivi diversi o antitetici ad essi.

5 Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Premesse …che cosa fare per impadronirsi delle scuole e per trasformare le scuole di stato in scuole di partito? […] Cè una certa resistenza, perfino sotto il fascismo cè stata. Allora, il partito dominante segue unaltra strada (è tutta unipotesi teorica, intendiamoci). Comincia a trascurare le scuole pubbliche, a screditarle, ad impoverirle. Lascia che si anemizzino e comincia a favorire le scuole private. P. Calamandrei (1950)

6 Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Premesse Modelli educativi

7 Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Definizione Viene definito come Combat Teaching il consapevole progetto dellinsegnante che persegue il suo obiettivo educativo e formativo allinterno di un sistema, ben conoscendo funzioni, vantaggi ed insidie del sistema stesso.

8 Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Combat Teaching Il termine è mutuato dal Combat Folk, un genere musicale che coniuga arte ed impegno sociale. Nel Combat Teaching si cerca di associare allarte dellinsegnamento un disegno di società basata sulla conoscenza diffusa.

9 Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Azioni di Combat Teaching Le azioni di lotta non si richiamano alla violenza, ma allo spostamento della battaglia in contesti più vantaggiosi. Sono azioni di attivazione e di invito alla partecipazione rivolte allinterno ed allesterno del sistema formativo.

10 Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Principi del Combat Teaching Delocalizzazione del sapere Aule scolastiche ed universitarie non sono più gli unici luoghi dellapprendimento Fluidità dei ruoli Docente, studente, esperto e tutor sono ruoli assumibili da diverse persone nei diversi momenti

11 Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Principi del Combat Teaching Contestualizzazione dellinsegnamento Con simulazioni ed esemplificazioni si vogliono rendere immediatamente spedibili le competenze sviluppate Allargamento del target Oltre allapprendimento formale, si vuole coinvolgere quello informale e non formale

12 Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Azioni di Combat Teaching Delocalizzazione del sapere Lezioni di fisica di fronte a Montecitorio Fluidità dei ruoli Uso del Peer tutoring

13 Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Azioni di Combat Teaching Contestualizzazione dellinsegnamento Esempi applicativi della Costituzione Studio del calcolo dellinflazione in Statistica Allargamento del target Creazione di comunità di apprendimento Università della Terza Età

14 Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Nuove Tecnologie e CT Le nuove tecnologie permettono di moltiplicare le possibilità di agire allinterno del Combat Teaching. Le stesse tecnologie possono anche servire a perseguire obiettivi opposti a quelli del CT (vedi le attuali Università Telematiche).

15 Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Moodle e Combat Teaching Fra le nuove tecnologie, gli strumenti del web 2.0 sembrano i più adatti per agire. Moodle, in particolare, grazie alla sua struttura che obbliga alla partecipazione attiva sembra fornire unarma molto interessante.

16 Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Moodle e Combat Teaching Vi è la creazione di un nuovo spazio di apprendimento non identificabile con quello istituzionale. E concesso e consigliato lo scambio dei ruoli fra gli attori dellevento formativo. E addirittura possibile creare nuovi ruoli.

17 Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Moodle e Combat Teaching Le attività di Moodle e le simulazioni consentite dalle nuove tecnologie creano un ambiente reale di applicazione delle conoscenze/competenze acquisite. La struttura di Moodle consente la creazione di comunità di pratica che agevolano apprendimenti non formali ed informali.

18 Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Conclusioni Ladozione di Moodle e del suo speciale linguaggio di definizione delle iniziative di formazione è già Combat Teaching. Le azioni di CT non sono (sempre)contro qualcosa, ma sono a favore di un apprendimento significativo.

19 Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Conclusioni E facile che le buone pratiche apprese a distanza diventino buone abitudini per la presenza. Le resistenze al cambiamento e la carenza di risorse per pagarne il costo rendono estremamente difficile ladozione a livello di sistema.

20 Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Conclusioni Per i pessimisti: Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo, lo sono. Giorgio Gaber

21 Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Conclusioni Per gli altri… Apprendimento… è PARTECIPAZIONE. Giorgio Gaber

22 Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Contatti Tommasi Marco Università degli Studi di Udine Centro Servizi Informatici e Telematici GRAZIE!!!


Scaricare ppt "Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre 2008 1 Moodle come strumento per il Combat Teaching Tommasi Marco Università degli Studi di Udine."

Presentazioni simili


Annunci Google