La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Docente Referente Prof.ssa M.R.Mazzola

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Docente Referente Prof.ssa M.R.Mazzola"— Transcript della presentazione:

1 Docente Referente Prof.ssa M.R.Mazzola
2.0 Prof.ssa M.R.Mazzola Classe 1A A. S S.M.S “G.B. Piranesi” Roma Docente Referente Prof.ssa M.R.Mazzola

2 Flussi e attori del progetto (fonte ANSAS)
La scuola digitale Obiettivo: Sostenere l’innovazione attraverso la fornitura di tecnologie alle scuole che ne facciano richiesta Prof.ssa M.R.Mazzola Le scuole secondarie di primo grado presentano richieste di dotazioni tecnologiche per l’innovazione della didattica in classe Non una diffusione a pioggia delle tecnologie ma un sostegno all’innovazione

3 La strategia dell’innovazione digitale
Obiettivo: 2.0 processo su piccoli numeri che punta ad attuare una innovazione di punta, avanzata ed a sperimentare le possibilità di trasformazioni radicali anche nella organizzazione della didattica SI realizza con la collaborazione di Aziende, Università, Editoria Prof.ssa M.R.Mazzola

4 1. Il modello di assistenza alle scuole
Gruppi di supporto regionali (formati da ricercatori universitari, ricercatori dell’Agenzia Scuola e dagli USR) supportano le scuole del territorio attraverso azioni di coaching aderenti ai bisogni delle singole classi. NON un modello uguale per tutti, ma un’ampia casistica di applicazioni innovative in grado di contagiare anche le scuole che non sono state selezionate. Prof.ssa M.R.Mazzola

5 1. Il modello di assistenza alle scuole
Coaching come intervento on the job orientato all’acquisizione di competenze da parte del docente per migliorare la performance nel proprio contesto professionale. Prof.ssa M.R.Mazzola

6 Livello nazionale Livello regionale
Definizione degli obiettivi generali Archiviazione progetti Documentazione di buone pratiche Sviluppo di un ambiente di discussione e confronto di esperienze Controllo di gestione Prof.ssa M.R.Mazzola Livello regionale Costruzione di un gruppo di lavoro regionale Progettazione assistita Interventi di supporto alla sperimentazione nelle classi Sviluppo di una Community regionale Prof.ssa M.R.Mazzola 2009

7 Gruppo di lavoro regionale (coordinato dall’USR)
Si costituisce al termine del seminario Valuta gli esiti del seminario USR Università Nuclei Regionali Agenzia Scuola Programma gli interventi nelle scuole Prof.ssa M.R.Mazzola Si riunisce periodicamente per valutare lo sviluppo dei progetti e condividere procedure e problemi Supporta con interventi di consulenza e di aiuto lo sviluppo della Community regionale Prof.ssa M.R.Mazzola 2009

8 Supporto scientifico alla progettazione e allo sviluppo del progetto
Università Offre alle classi il supporto scientifico nell’attività di progettazione Garantisce alle classi assistenza durante la fase di attuazione del progetto (coaching) Partecipa al gruppo di lavoro regionale e prende parte alle discussioni nell’ambiente online Cura la descrizione dei progetti inseriti dalle scuole nell’archivio nazionale Prof.ssa M.R.Mazzola Prof.ssa M.R.Mazzola 2009

9 Supporto agli insegnanti
Nuclei regionali Offre il proprio contributo alla progettazione didattica e agli interventi di assistenza alle classi Organizza l’attività di documentazione delle pratiche didattiche Partecipa ai gruppi di lavoro e alle discussioni online Prof.ssa M.R.Mazzola Prof.ssa M.R.Mazzola 2009

10 L’ambiente online: funzioni
L’ambiente online assicura coesione al progetto e permette la leggibilità e il confronto delle esperienze. In esso i vari soggetti coinvolti possono: condividere gli obiettivi del progetto partecipare alla Community nazionale e a quella regionale dare continuità agli interventi effettuati nelle scuole archiviare i progetti documentare le buone pratiche Prof.ssa M.R.Mazzola

11 L’ambiente online: struttura
Livello nazionale Archivio Nazionale dei progetti Archivio di buone pratiche Community (Forum nazionali) Area News Biblioteca – Risorse Digitali (accesso alla piattaforma Progetto LIM) Prof.ssa M.R.Mazzola

12 L’ambiente online: struttura
Livello regionale GRUPPO DI LAVORO collaborativo a livello regionale con sottogruppi per ogni classe a cui partecipano: tutti i docenti del collegio di classe USR Nuclei Regionali Università Prof.ssa M.R.Mazzola

13 Il gruppo di lavoro Prof.ssa M.R.Mazzola

14 coinvolte nel progetto.
Iscrizioni Il Dirigente Scolastico, tramite i codici della scuola, iscrive il Consiglio di Classe più eventuali funzioni strumentali coinvolte nel progetto. Il gruppo così costituito ha accesso all’ambiente online. Le attività del progetto sono coordinate da un gruppo di supporto di cui fanno parte: Università USR Nuclei Agenzia Scuola Prof.ssa M.R.Mazzola Le persone del gruppo di supporto sono iscritte dall’Agenzia Scuola (Firenze).

15 CL@SSI 2.0 Interessa tutte le materie
Interessa tutti gli insegnanti della classe Tocca gli aspetti strutturali del fare scuola (trasmissione-costruzione delle conoscenze) Sperimenta nuovi modi di rappresentare la conoscenza e nuovi linguaggi (libri, contenuti digitali, ecc.) Sperimenta nuovi modi di organizzare il tempo e lo spazio dell’apprendimento (scuola/casa; presenza/distanza) Permette di prevenire abbandono e insuccesso Propone un ambiente d’apprendimento più “attraente” per gli studenti Rende gli studenti creativi sia nell’uso degli strumenti che nella costruzione delle conoscenze Prof.ssa M.R.Mazzola

16 Obiettivi pedagogici e TIC
Obiettivo 1 - Sviluppare abilità di ricerca Obiettivo 2 - Sviluppare abilità investigative Obiettivo 3 - Sviluppare abilità di riflessione critica di interpretazione della realtà Obiettivo 4 - Sviluppare abilità di analisi e di sintesi Obiettivo 5 - Sviluppare capacità di comunicazione per scritto Obiettivo 6 - Sviluppare capacità logiche Obiettivo 7 - Sviluppare competenze di lavoro collaborativi Obiettivo 8 - Sviluppare competenze di relazioni interpersonali Obiettivo 9 - Sviluppare capacità di riflessione e di auto-presentazione Obiettivo 10 - Sviluppare senso estetico Obiettivo 11 - Senso di responsabilità Obiettivo 12 - Sviluppare competenze di lavoro e pensiero interdisciplinare Obiettivo 13 - Sviluppare competenze di presa di decisione Obiettivo 14 - Sviluppare capacità di apertura mentale Obiettivo 15 - Sviluppare abilità e competenze organizzative Obiettivo 16 - Sviluppare abilità sociali Obiettivo 17 - Sviluppare senso di identità e di autostima Obiettivo 18 - Sviluppare abilità espressivo -creative Obiettivo 19 - Sviluppare capacità di riflessione poliprospettica: confronto di esperienze, multiculturalità, Obiettivo 20 - sviluppare capacità di riflessione “meta” Obiettivo 21 - Sviluppare abilità progettuali complesse. Prof.ssa M.R.Mazzola

17 Tecnologie applicabili e discipline del c.d.c.
Note Discipline C.D.C Obiettivi pedagogici Strumenti hardware e software Ricerca in rete 1 Web 2.0 information overflow deep web database didattici cronologia ricerche boomark operatori boleani information literacy lifelong learning Italiano Storia Geografia Matematica Scienze Lingua straniera 1 Inglese Lingua straniera2 Musica Tecnologia Arte Sviluppa le capacità di ricerca accresce le abilità investigative sviluppa le capacità critiche correlate sviluppa le capacità di analisi e sintesi PC con software Open Office Internet Stampante Carta da stampa Cartucce per stampante Proiettore Schermo proiezione continua Prof.ssa M.R.Mazzola

18 Strumenti hardware e software
Tecnologie Note Discipline C.D.C Obiettivi pedagogici Strumenti hardware e software Ricerca in rete 2 Educazionemotoria Religione Sostegno Laboratori interattivi ( teatrali, musicali, letterari, scientifici, tecnologico-manuali, sportivi, ecc.) sperimentazione di nuove modalità di comunicazione a distanza PC con software Open Office Internet Stampante Carta da stampa Cartucce per stampante Proiettore Schermo proiezione Prof.ssa M.R.Mazzola

19 Tecnologie applicabili e discipline del c.d.c.
Note Discipline C.D.C Obiettivi pedagogici Strumenti hardware e software b) Editor di testo Comunicazione generale Impostazione pagine Stili e forme letterari Tutte come sopra (In progress) PC con software Open Office Internet Stampante Carta da stampa Cartucce per stampante Proiettore Schermo proiezioneFogli lucidi Cartoncini A4 Nastro telato Prof.ssa M.R.Mazzola

20 Tecnologie applicabili e discipline del c.d.c.
Note Discipline C.D.C Obiettivi pedagogici Strumenti hardware e software c) Comunicazione e collaborazione in rete Posta elettronica Blog Chat Audio e videoconferenza Condivisione documenti e materiali online Scrittura e lavoro collaborativo Tutte come sopra (In progress) PC con software Open Office Internet Stampante Carta da stampa Cartucce per stampante Proiettore Schermo proiezione Prof.ssa M.R.Mazzola

21 Tecnologie applicabili e discipline del c.d.c.
Note Discipline C.D.C Ob. pedagogici Strumenti hardware e software d) Elaborazione immagini (hardware e software ad uso didattico) Produzione di storie Implementazione documenti di testo e scientifici Tutte come sopra (In progress) Come sopra + Scanner Fotocamera digitale Software elaborazione immagini Prof.ssa M.R.Mazzola

22 Tecnologie applicabili e discipline del c.d.c.
Note Discipline C.D.C Ob. pedagogici Strumenti hardware e software e) Elaborazione audio e video (hardware e software ad uso didattico) Manipolazione audio e video a sostegno di: composizione ed esecuzione musicale attività di ascolto musicale presentazioni multimediali didattiche presentazioni video e d’immagini con sottofondo musicale attività laboratoria li teatrali e musicali Tutte come sopra (In progress) Come sopra + Videocamera digitale Interfaccia audio Interfaccia video Registrato digitale Cd e dvd registrabili Tv al plasma Tastiera midi muta Mixer audio Microfoni Cd-Rom Dvd Software manipolazione audio e video (finale, cubase, audioconverter, videoconvert, cdex, nero, ecc.) Prof.ssa M.R.Mazzola

23 Tecnologie applicabili e discipline del c.d.c.
Note Discipline C.D.C Ob. pedagogici Strumenti hardware e software f) Foglio elettronico Calcolo matematico Programmazione attività varie Creazione di grafici Report, ecc Tutte come sopra (In progress) Come sopra +…………… Prof.ssa M.R.Mazzola

24 Tecnologie applicabili e discipline del c.d.c.
Note Discipline C.D.C Ob. pedagogici Strumenti hardware e software g) Presentazioni multimediali Presentazioni di contenuti disciplinari in formato multimediale e creativo Supporto per lezioni, conferenze e verifiche Tutte come sopra (In progress) Come sopra +…………… Prof.ssa M.R.Mazzola

25 Tecnologie applicabili e discipline del c.d.c.
Note Discipline C.D.C Ob. pedagogici Strumenti hardware e software h) Pubblicazione e condivisione in rete Sito internet Blog Tutte come sopra (In progress) Come sopra +…………… Prof.ssa M.R.Mazzola

26 Tecnologie applicabili e discipline del c.d.c.
Note Discipline C.D.C Ob. pedagogici Strumenti hardware e software i) Database Gestione dati (biblioteca, discoteca, interrogazioni ecc) Tutte come sopra (In progress) Come sopra +…………… Prof.ssa M.R.Mazzola

27 Tecnologie applicabili e discipline del c.d.c.
Note Discipline C.D.C Ob. pedagogici Strumenti hardware e software j) Modelli e simulazioni Fogli di calcolo applicati a processi di varia natura disciplinare Fiabe simulate Giochi Second life Apprendimento simbolico-ricostruttivo Tutte come sopra (In progress) Come sopra +…………… Prof.ssa M.R.Mazzola

28 Tecnologie applicabili e discipline del c.d.c.
Note Discipline C.D.C Ob. pedagogici Strumenti hardware e software k) Tic e abilità di lettura Miglioramento delle abilità di lettura con mezzi tecnologici di audioregistrazione, proiezione a video ecc Tutte come sopra (In progress) Come sopra + penna scanner lavagna digitale Prof.ssa M.R.Mazzola

29 Tecnologie applicabili e discipline del c.d.c.
Note Discipline C.D.C Ob. pedagogici Strumenti hardware e software i) Tic e games didattici Quiz didattici Prove d’ingresso e d’uscita Valutazioni intermedie Giochi didattici a squadre Tutte come sopra (In progress) Come sopra + software didattici quiz, prodotti multimediali legati ai libri di testo o ad altri prodotti della Scuola ecc. Prof.ssa M.R.Mazzola

30 Tecnologie applicabili e discipline del c.d.c.
Note Discipline C.D.C Ob. pedagogici Strumenti hardware e software m) Tic/risorse per gli alunni diversamente abili Risorse tecnologiche adatte alle disabilità varie (udito, vista,tatto, caratterialità, autismo ecc.) Accesso facilitato Tutte come sopra (In progress) Come sopra+ hardware specifico cuffie personali Prof.ssa M.R.Mazzola

31 Tecnologie applicabili e discipline del c.d.c.
Note Discipline C.D.C Ob. pedagogici Strumenti hardware e software n) Software didattici Software utili alla didattica delle discipline Tutte come sopra (In progress) Come sopra+ vari da segnalare (Finale Cubase- ecc. Prof.ssa M.R.Mazzola

32 Tecnologie applicabili e discipline del c.d.c.
Note Discipline C.D.C Ob. pedagogici Strumenti hardware e software o) Piatta forma in rete Registro elettronico Forum Chat Comunicazioni con gli studenti e le famiglie Tutte come sopra (In progress) Come sopra + Piattaforma in rete p) Altro Da definire Pen drive Cd-rom Dvd…. Prof.ssa M.R.Mazzola

33 Risorse utili Suggerimenti hardware e software per Cl@ssi 2.0
Lavagna Interattiva - Interwrite Board Tavoletta Interattiva - Interwrite Pad Pannello interattivo - Interwrite Panel Sistemi di valutazione Interwrite Soluzioni integrate Interwrite Suite Visualizzatori Computer Piedistalli e Accessori alla LIM Staffe e Carrelli per proiettori Proiettori Sito Web e Portale Dinamico per le scuole Reti didattiche - Laboratori Linguistici Prof.ssa M.R.Mazzola

34 Learning Objects Builder EasyMultimedia Virtual Tour Aula Virtuale
Educazione stradale Blocco note elettronico Microfono FM Gestione Documentale Catalogo prodotti Esempi nel sito Prof.ssa M.R.Mazzola

35 Link utili http://www.scuola-digitale.it/classi2.0/index.htm
_embedded r_embedded Prof.ssa M.R.Mazzola

36 Documenti Modulistica 1 Elenco 156 scuole Cl@ssi 2.0 Modulistica 2
Prof.ssa M.R.Mazzola Modulistica 2 Finalità Attrezzature

37 Intervento dei genitori
Sostegno e condivisione del processo di innovazione 2.0; Condivisione delle responsabilità relative alle attrezzature tecnologiche se adoperate fuori dalla sede scolastica; Condivisione degli eventuali momenti di aggiornamento comune, docenti e genitori, promossi da USR o Università Roma 3; Firma della liberatoria al trattamento dei dati sensibili per l’uso di materiali didattici, immagini e video correlati al processo. Prof.ssa M.R.Mazzola

38 Maria Rosa Mazzola S.M.S. G.B.Piranesi Roma Musica@scuola
Prof.ssa M.R.Mazzola


Scaricare ppt "Docente Referente Prof.ssa M.R.Mazzola"

Presentazioni simili


Annunci Google