La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Area 2-3. Sostegno agli alunni - Sostegno ai docenti Scuola dellinfanzia ins. Maria Abruzzese.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Area 2-3. Sostegno agli alunni - Sostegno ai docenti Scuola dellinfanzia ins. Maria Abruzzese."— Transcript della presentazione:

1

2 Area 2-3. Sostegno agli alunni - Sostegno ai docenti Scuola dellinfanzia ins. Maria Abruzzese

3 Ins. Maria Pia Cardascia Ins. Anna Mannarella Ins. Angela Mascolo

4 Attività di coordinamento Sostegno agli alunni Area 2 – 3 Scuola dellInfanzia

5 Predisposizione di unità di apprendimento relativo al percorso di accoglienza Bambini e bambine,nuovi iscritti, a scuola con i genitori !, rivolto ai bambini di tre anni che si apprestano a frequentare il 1° anno di Scuola dellInfanzia, favorisce un inserimento meno traumatico dei bambini nella nuova comunità scolastica e sviluppa nei piccoli e nei genitori atteggiamenti di fiducia, di sicurezza, di serenità e di proficua collaborazione.

6 Predisposizione e definizione degli spazi, dei tempi e delle modalità di attuazione, progettazione e piano organizzativo per la continuità verticale(Scuola Primaria) Incontri con i docenti della Scuola dellInfanzia e della Scuola Primaria per la progettazione delle unità di apprendimento. Definizione delle modalità di attuazione e piano organizzativo per la continuità orizzontale(famiglia, territorio, associazioni…)

7 Definizione degli spazi, dei tempi e delle modalità di attuazione, progettazione e piano organizzativo delle attività di laboratorio relative a: Nucleo tematico di ciascun plesso progetti definiti nel POF a.s. 2009 – 10 attività di recupero e sostegno delle varie forme di diversità, disabilità e svantaggio. Attività di laboratorio

8 lingua inglese Informatica: Primi passi…col computer

9 Incontri con le docenti per la condivisione della documentazione da produrre. Raccolta e stampa delle Unità di apprendimento prodotte nei diversi plessi. Accoglienza nuovi docenti. Coordinamento della progettazione dei piani delle attività educative dei 3 plessi.

10 Coordinamento della progettazione delle forme di flessibilità nei laboratori nei 3 plessi. Coordinamento dell'attività di tutoraggio connessa alla formazione universitaria dei docenti. Informatizzazione e stampa di foto, locandine e inviti per le diverse iniziative nei 3 plessi. Informatizzazione e stampa dellattestato di frequenza da rilasciare ai bambini che devono frequentare la 1^ classe.

11 Un incontro quindicinale con le docenti del dipartimento. Si tratta di tempi minimi ai quali saranno aggiunti i tempi necessari per svolgere le proprie attività di progettazione, di ricerca e di coordinamento.


Scaricare ppt "Area 2-3. Sostegno agli alunni - Sostegno ai docenti Scuola dellinfanzia ins. Maria Abruzzese."

Presentazioni simili


Annunci Google