Scaricare la presentazione
1
Il DNA in una singola cellula è lungo 3 m
Il DNA è la molecola essenziale di tutti gli organismi viventi. Essa contiene l’informazione genetica che fa di un organismo o di una cellula ciò che è. Questa molecola è simile a una scala a pioli. Questa scala è ritorta, dando la famosa forma a doppia elica del DNA. Nel DNA ci sono tutte le informazioni che fanno di ognuno di noi un essere umano unico e assolutamente originale. Citosina Timina Adenina Guanina Negli organismi il DNA è contenuto nel nucleo delle cellule Il DNA in una singola cellula è lungo 3 m
2
Estrazione del DNA dalla saliva
Fase 1 Fare dei gargarismi con acqua sputare il tutto nella provetta che contiene , oltre all’acqua, del sale. La saliva e le cellule della pelle all’interno della nostra bocca sono state rimosse con i gargarismi che abbiamo fatto. E’ stata utilizzata l’acqua salata perché è simile ai fluidi che ci sono nel nostro corpo. Fase 2 Aggiungere una goccia di detersivo e poi agitare lentamente per non avere troppa schiuma nel contenitore. Le nostre cellule sono protette da ‘mura’, che sono in realtà uno strato di grasso chiamato membrana. Quando è stata inserita la goccia di detersivo, proprio quella goccia di liquido per piatti ha rotto la membrana cellulare/nucleare e il DNA è stato rilasciato nell’acqua. Fase 3 Lentamente, utilizzando il contagocce, inserire l’alcool all’interno della provetta, in modo che acqua ed alcool non si mescolino. L’alcool deve rimanere sopra l’acqua, formando una colonna di due-tre centimetri. Con l’aggiunta dell’alcool si è formata una colonna di due-tre centimetri sopra l’acqua, i filamenti del DNA sono migrati fino a quello strato, riunendosi con altri filamenti. Dal momento in cui inizieranno ad essercene tanti, il DNA sarà ben visibile. Fase 4 A questo punto si vedranno i filamenti sottili del DNA, che si collegano e congiungendosi tra loro formano reti di DNA. Soffermatevi a riflettere molto e guardate con attenzione quei filamenti: lì ci sono tutte le informazioni che fanno di ognuno di noi un essere umano unico e assolutamente originale!
3
Estrazione del DNA dalla frutta
Per estrarre il DNA bisogna effettuare una sequenza di azioni specifiche che hanno un loro scopo: Schiacciare la banana Dividerla a metà (100g ciascuna) Inserire in un contenitore acqua, detersivo, la poltiglia della banana e sale Lasciare a riposo Filtrare Estrarre il prodotto con la pipetta Aggiungere il succo d’ananas (Il succo d’ananas contiene un enzima proteolitico chiamato bromelina in grado di distruggere gli istoni, cioè le proteine che avvolgono il DNA) Aggiungere l’alcol etilico. Ammirare il risultato. Il DNA è molto solubile nell’acqua, dove diviene invisibile. Per renderlo visibile aggiungiamo alcool nel quale il DNA precipita rendendosi visibile ad occhio nudo (DNA insolubile nell’alcool).
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.