La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE VARICI DEGLI ARTI INFERIORI PREVENIRE, TRATTARE E RISOLVERE UN PROBLEMA MOLTO COMUNE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE VARICI DEGLI ARTI INFERIORI PREVENIRE, TRATTARE E RISOLVERE UN PROBLEMA MOLTO COMUNE."— Transcript della presentazione:

1 LE VARICI DEGLI ARTI INFERIORI PREVENIRE, TRATTARE E RISOLVERE UN PROBLEMA MOLTO COMUNE

2 Le varici sono una malattia molto frequente nella popolazione italiana ed europea Ecco alcuni dati generali frequenza tra il 40 ed il 60% della popolazione adulta mondiale Le donne sono colpite 4 volte più degli uomini La malattia varicosa è presente, clinicamente manifesta, nel 10-33% delle donne e nel 10-20% dei maschi adulti

3 Quali sono le cause delle varici? Fattori di rischio Ereditarietà ( la malattia ha carattere familiare)Ereditarietà ( la malattia ha carattere familiare) Genere (le donne sono maggiormente colpite)Genere (le donne sono maggiormente colpite) Gravidanza (peggiora le condizioni delle vene)Gravidanza (peggiora le condizioni delle vene) Età ( i tessuti perdono elasticità)Età ( i tessuti perdono elasticità) Fattori addizionali Obesità (aumenta la pressione sulle vene)Obesità (aumenta la pressione sulle vene) Stare a lungo in piedi ( il sangue tende a ristagnare per gravità)Stare a lungo in piedi ( il sangue tende a ristagnare per gravità) Traumi fisici (possono danneggiare anche i vasi venosi)Traumi fisici (possono danneggiare anche i vasi venosi) Stile di vita (se è sbagliato, può accelerare levoluzione della malattia)Stile di vita (se è sbagliato, può accelerare levoluzione della malattia)

4 Con lavanzare delletà, la malattia varicosa diviene sempre più frequente: Nelluomo tra 35 e 40 anni è presente dal 7 al 35% sopra i 60 anni dal 15 al 55%. Nella donna tra i35 e 40 anni le varici sono presenti nel 20-60% della popolazione tra i35 e 40 anni le varici sono presenti nel 20-60% della popolazione sopra i 60 anni si arriva a percentuali che variano dal 40 al 78%!

5 Come si presenta la malattia varicosa? (1) Il quadro più semplice è rappresentato dalle teleangectasie o venule

6 Come si presenta la malattia varicosa? (2) Le vene varicose sono un quadro generalmente più complesso, dove la malattia di grandi vene (le safene) si associa a varici, di dimensioni variabili di vene in comunicazione con le safene stesse

7 Come si presenta la malattia varicosa? (3) I quadri più complessi sono rappresentati dalle complicanze della malattia varicosa: FlebiteTrombosiUlcera

8 Cosa sono le varici degli arti inferiori? Le vene sono tubi che, provvisti di valvole, portano il sangue dalla punta dei piedi fino al cuore

9 Cosa sono le varici degli arti inferiori? Esistono due sistemi distinti per riportare il sangue verso laddome Il Sistema Venoso Profondo (che porta il 98% del sangue) Il Sistema Venoso Superficiale (costituito dalle safene e dalle vene tributarie)

10 Cosa sono le varici degli arti inferiori? Le malattie che colpiscono il sistema venoso profondo sono nella maggior parte dei casi dette trombosi venose profonde (TVP) Si tratta di malattie il cui trattamento NON E chirurgico, ma medico (Eparina, bendaggio dellarto, calza elastica)

11 Cosa sono le varici degli arti inferiori? Quando le valvole di cui sono provviste le vene superficiali (le safene e le altre vene del sottocutaneo) si rompono, il sangue comincia a defluire verso il basso, dilatando progressivamente le vene.

12 Cosa sono le varici degli arti inferiori? Progressivamente, a causa della forza di gravità e del progressivo indebolimento delle pareti delle vene, il ristagno di sangue venoso determina sintomi.

13 Quali sono i sintomi delle varici degli arti inferiori? Gonfiore Senso di peso CrampiPrurito

14 Quali sono gli effetti delle varici degli arti inferiori? Il ristagno di sangue venoso nelle vene determina alterazioni della cute della gamba DiscromieEczemaDermatite

15 Come posso prevenire la comparsa delle varici degli arti inferiori? Attività fisica regolare Eliminare il sovrappeso Non fumare Ma soprattutto: la terapia elastocompressiva (LE CALZE!)

16 Quando trattare le varici degli arti inferiori Presentazione clinica ed aspetto estetico Sintomatologia dolorosa Pesantezza alle gambe Facile affaticabilità dellarto Trombosi delle varici Emorragia dalla varice Iperpigmentazione della caviglia (macchie scure di solito alle caviglie)

17 Come posso trattare le varici degli arti inferiori? Le teleangectasie e le venule possono, se non associate a varici maggiori, essere trattate con la scleroterapie Dopo la terapia sclerosante, con laiuto di calze compressive, posso riprendere la normale attività

18 Come posso trattare le varici degli arti inferiori? Trattamento chirurgico: di piccole vene extrasafeniche Flebectomia: interrompo e sfilo le vene attraverso piccole incisioni che non necessitano di punti di sutura, in anestesia locale

19 Come posso trattare le varici degli arti inferiori? La malattia che interessa le vene safene viene trattata con la safenectomia (viene sfilata la vena safena attraverso piccole incisioni chirurgiche)

20 Come posso trattare le varici degli arti inferiori? La malattia che interessa le vene safene può anche essere trattata con la terapia con il Laser (EVLT), senza incisioni chirurgiche ed in anestesia locale.

21 Come si esegue un intervento sulle varici degli arti inferiori? In regime di Day Hospital, ma è possibile,ove richiesto, dormire la notte in ospedale. Lanestesia è epidurale o locale, quasi mai generale. La ripresa delle normali attività è immediata. La sera stessa dellintervento si cammina regolarmente. Il dolore post operatorio è minimo, ben controllato dalla terapia farmacologica.

22 Cosa posso fare dopo un intervento sulle varici degli arti inferiori? Posso regolarmente camminare, fare brevi passeggiate In alcuni casi dopo le prime 48 ore è possibile fare la doccia, guidare… Al termine dellintervento si può mettere una speciale calza che aumenta il confort post operatorio


Scaricare ppt "LE VARICI DEGLI ARTI INFERIORI PREVENIRE, TRATTARE E RISOLVERE UN PROBLEMA MOLTO COMUNE."

Presentazioni simili


Annunci Google