La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ed. 01/03 Convenzione Nazionale Responsabilità Civile Patrimoniale – Responsabilità Amministrativa e Contabile Amministratori e Dipendenti della Pubblica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ed. 01/03 Convenzione Nazionale Responsabilità Civile Patrimoniale – Responsabilità Amministrativa e Contabile Amministratori e Dipendenti della Pubblica."— Transcript della presentazione:

1 Ed. 01/03 Convenzione Nazionale Responsabilità Civile Patrimoniale – Responsabilità Amministrativa e Contabile Amministratori e Dipendenti della Pubblica Amministrazione

2 2 Marsh Premessa La Legge 24 Dicembre 2007 n. 244 (Finanziaria 2008) allart. 3 comma 59 recita: È nullo il contratto di assicurazione con il quale un ente pubblico assicuri propri amministratori per i rischi derivanti dall'espletamento dei compiti istituzionali connessi con la carica e riguardanti la responsabilità per danni cagionati allo Stato o ad enti pubblici e la responsabilità contabile. I contratti di assicurazione in corso alla data di entrata in vigore della presente legge cessano di avere efficacia alla data del 30 giugno In caso di violazione della presente disposizione, l'amministratore che pone in essere o che proroga il contratto di assicurazione e il beneficiario della copertura assicurativa sono tenuti al rimborso, a titolo di danno erariale, di una somma pari a dieci volte l'ammontare dei premi complessivamente stabiliti nel contratto medesimo.

3 3 Marsh Interpretazioni Fermo restando che la norma è stata letta e commentata nei modi più disparati da organismi tra loro assai diversi, emergono alcuni punti comuni alle diverse interpretazioni: la disposizione dell'art. 3, comma 59 della Legge Finanziaria 2008 – si applica agli Enti ed anche alle Aziende Pubbliche, – si applica limitatamente alla Responsabilità Amministrativa, resta fermo invece che la Responsabilità Civile è assicurabile alle stesse previgenti condizioni, – non stabilisce l'inassicurabilità assoluta della Responsabilità Amministrativa che è invece assicurabile, purchè con oneri a carico degli assicurati stessi e nel caso degli Amministratori, attraverso un contratto separato di cui l'Ente di Appartenenza non sia neppure Contraente, – si applicherebbe solamente agli Amministratori propriamente detti e non anche ai dipendenti (interpretazione più diffusa)

4 4 Marsh La soluzione assicurativa individuata da Marsh A fronte delle premesse che precedono, Marsh ha attivato una convenzione di Responsabilità Civile Patrimoniale – Responsabilità Amministrativa – Responsabilità Contabile a favore delle seguenti categorie di soggetti assicurabili: - Sindaco / Direttore / Presidente (CATEGORIA B) - Segretario / Vice Sindaco / Vice Presidente (CATEGORIA D) - Assessore (CATEGORIA F) - Consigliere (CATEGORIA H) - Dirigente Tecnico / Legale (CATEGORIA A) - Dirigente Amministrativo / Revisore dei Conti / Direttore Generale (CATEGORIA E) - Posizione Organizzativa Tecnica (CATEGORIA C) - Posizione Organizzativa Amministrativa / Vigile Urbano (CATEGORIA G) che prestano servizio presso Comuni, Ospedali, ASL, Province, Camere di Commercio, Regioni, Consorzi, Ministeri.

5 5 Marsh Caratteristiche del contratto La convenzione, stipulata con il sindacato dei Lloyd's Markel 3000 ed intermediata da Marsh in qualità di Broker, è appoggiata presso il corrispondente dei Lloyd's Italian Underwriting Srl e presenta le seguenti caratterische tecnico/assicurative : Contraenza in capo allo stesso assicurato Coperta la Responsabilità Civile Patrimoniale residuale (azione diretta del danneggiato) Coperta la Responsabilità Amministrativo Contabile Scelta tra due massimali per sinistro/anno/ Assicurato: Euro (primo rischio); oppure Euro (Euro in aggiunta al primo). Massimale per corresponsabilità di più assicurati in un unico sinistro pari ad Euro Nessun Massimale annuo aggregato di Convenzione. Costi e spese legali in aggiunta al Massimale di polizza nella misura del 25%. Nessuna franchigia Pregressa al 30/06/03 Copertura anche delle attività svolte presso precedenti Enti allinterno della pregressa contrattuale Postuma di 5 anni in caso di cessazione dellattività Durata annuale senza tacito rinnovo

6 6 Marsh Premi lordi annui Massimale 1 milioneMassimale 2,5 milioni CATEGORIA AEUR. 311,77EUR. 445,38 CATEGORIA BEUR. 277,12EUR. 395,89 CATEGORIA CEUR. 242,49EUR. 346,41 CATEGORIA DEUR. 173,20EUR. 247,43 CATEGORIA EEUR. 138,57EUR. 197,95 CATEGORIA FEUR. 135,32EUR. 193,31 CATEGORIA GEUR. 121,24EUR. 173,20 CATEGORIA HEUR. 108,26EUR. 154,65 Ai premi sopra indicati dovranno essere aggiunti Eur. 10,00 quali costi di gestione della procedura di registrazione on-line, che saranno incassati dalla Società incaricata della gestione informatica della convenzione.

7 7 Marsh Periodo di assicurazione Conformemente alle previsioni della Finanziaria 2008, la convenzione è stata attivata con effetto le ore 24 del 30/06/08 e scadenza annuale il 30/06 (prima annualità 30/06/08 – 30/06/09). Ferma la scadenza annuale del 30/06/09, le singole adesioni avranno il seguente effetto: Le adesioni registrate entro il 30/09/08 potranno avere quale data di effetto il 30/06/08. Per le adesioni successive al 30/09/2008 la data di effetto potrà essere indicata entro i 60 giorni precedenti la data di registrazione. I premi verranno calcolati pro rata per il numero di giorni su 365, fermo il premio minimo pari ad un semestre di copertura. Le singole applicazioni hanno durata annuale senza tacito rinnovo. Pertanto gli Assicurati che intenderanno mantenere la copertura in essere anche per le annualità successive alla prima, dovranno registrare ogni anno la propria adesione entro 60 giorni dalla scadenza dellannualità in corso (e quindi entro il 29 agosto di ogni anno)

8 8 Marsh Modalità di adesione La convenzione prevede ladesione on-line tramite il sito internet Collegandosi al sito internet sopra citato ed inserendo il codice convenzione che Vi sarà comunicato, sarà possibile accedere allarea riservata alla convenzione ed acquistare la copertura. La modalità on-line consente di beneficiare dei seguenti vantaggi: Facilità di accesso al prodotto assicurativo Possibilità di scaricare il contratto Possibilità di scaricare la nota informativa Scelta della decorrenza dellassicurazione e calcolo automatico del rateo di premio Compilazione automatica della scheda adesione Pagamento del premio tramite i diversi sistemi attivi

9 9 Marsh Immmagini sito

10 10 Marsh Immagini sito

11 11 Marsh Immagini sito

12 12 Marsh Invio modulistica Una volta registrata la propria adesione on-line, lAssicurato dovrà stampare la propria scheda adesione creata automaticamente dal sistema e inviarla ad Italian Underwriting allindirizzo che gli sarà indicato dal sito, utilizzando le lettere accompagnatorie disponibili. Tale operazione si rende necessaria per poter effettuare la dichiarazione di assenza sinistri richiesta dalla Compagnia. Italian Underwriting provvederà a trasmettere allAssicurato via mail la copia del proprio certificato di polizza in duplice copia. Lassicurato, in qualità di contraente dovrà rendere una copia del certificato da lui sottoscritta ad Italian Underwriting. Tale operazione è dovuta in quanto lAssicurato è anche Contraente della propria polizza.

13 13 Marsh Info e chiarimenti Per qualsiasi chiarimento relativo alla convenzione o alle sue modalità di adesione Vi preghiamo di contattare: Dott. Simone Polloni Marsh Spa Via Dante Cremona Tel Fax Cell

14


Scaricare ppt "Ed. 01/03 Convenzione Nazionale Responsabilità Civile Patrimoniale – Responsabilità Amministrativa e Contabile Amministratori e Dipendenti della Pubblica."

Presentazioni simili


Annunci Google